Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

dylaniato

Nuovo forumer
Fra i vari Buoni Fruttiferi Postali, quali i migliori ?

Salve devo investire una cifra considerevole in buoni fruttiferi postali,ho dato uno sguardo sul sito della posta ma non sono stato in grado di stabilire quale fra i vari tipi di buoni fruttiferi mi conviene di più...potreste darmi una mano a capire quale è il tipo di buono più conveniente?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà in questo investimento.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

barsi

Nuovo forumer
Dubbio?!?.....i Buoni Postali cointestati possono essere riscossi da una qualsiasi dei cointestatari?:-?
 
Dubbio?!?.....i Buoni Postali cointestati possono essere riscossi da una qualsiasi dei cointestatari?:-?

I buoni si appoggiano ad un libretto o ad un conto corrente e credo seguano le regole di questo: se il libretto o il conto sono cointestati a firme disgiunte chiunque dei cointestatari può riscuotere il buono.
 
Buoni fruttiferi posta, quale scegliere?

Ciao a tutti!
mi sono iscritta a questo forum ma per me che sono donna è tutto molto complicato il vostro linguaggio... :p
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei versare alla posta i miei guadagni di un anno di lavoro, circa 7000 euro.
Vorrei farli fruttare un pò, considerando che per qualche anno non mi serviranno, salvo casi eccezionali (spero di no).
Alla posta mi hanno consigliato:
- BUONI FRUTTIFERI INDICIZZTI ALL'INFLAZIONE ITALIANA
- BUONI FRUTTIFERI INDICIZZATI A SCADENZA
- BUONI FRUTTIFERI BFP PREMIA
In base all'economia che è in lenta ripresa (questo almeno lo so :p) quale di questi tre mi consigliate? mi date qualche delucidazione? mi sembrano tutti uguali! :help:
vorrei che ci fossero zero rischi sui soldi che verso, che nell'eventualità i soldi siano prelevabili e che possono fruttare un pò se per 4-5 anni non li prendo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
:help:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Geppetto

Nuovo forumer
Poste Italiane - Libretti di risparmio postale

Poste Italiane - Buoni Fruttiferi Postali


Mettendo a confronto gli interessi che danno nei libretti e quelli che danno con i buoni, la mia conclusione personale è che in questo momento ti conviene mettere i soldi nel libretto postale invece che prendere i buoni.
Poi, se e quando torneranno a salire i rendimenti offerti con le nuove serie, allora potresti dirottare una parte dei soldi nei buoni.
Non credo comunque che i rendimenti saliranno prima di un bel pezzo, a naso. E quando succederà è perché ci sarà un'inflazione che ci leverà pure le mutande.

p.s.: non è vero che l'economia è in ripresa. Ogni giorno che passa la situazione peggiora
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao a tutti!
mi sono iscritta a questo forum ma per me che sono donna è tutto molto complicato il vostro linguaggio... :p
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei versare alla posta i miei guadagni di un anno di lavoro, circa 7000 euro.
Vorrei farli fruttare un pò, considerando che per qualche anno non mi serviranno, salvo casi eccezionali (spero di no).
Alla posta mi hanno consigliato:
- BUONI FRUTTIFERI INDICIZZTI ALL'INFLAZIONE ITALIANA
- BUONI FRUTTIFERI INDICIZZATI A SCADENZA
- BUONI FRUTTIFERI BFP PREMIA
In base all'economia che è in lenta ripresa (questo almeno lo so :p) quale di questi tre mi consigliate? mi date qualche delucidazione? mi sembrano tutti uguali! :help:
vorrei che ci fossero zero rischi sui soldi che verso, che nell'eventualità i soldi siano prelevabili e che possono fruttare un pò se per 4-5 anni non li prendo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
:help:

Ciao, anch'io avevo preso in considerazione la possibilità di mettere qualcosa in Posta (basse spese di gestione, solidità dell'emittente (...), ecc. ecc.).
Però da quanto risulta nel forum che qui viene dedicato all'argomento 'emissioni postali' :
http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html
... ho pensato che non c'è questa grande convenienza ...

Vista la cifra che hai intenzione di investire non so però se ti convenga aprire un conto titoli (a patto che tu non ne abbia già uno però) per comprare p.es. BOT o CCT (anche questi ultimi però non hanno al momento questo grande rendimento).
Magari, mentre ti leggi il sito che ti ho indicato sopra, qualcun altro potrà indicarti altre opportunità (mi sembra p.es. che tempo fa, a chi chiedeva come investire 'piccole' cifre, veniva consigliato di aprire conti in banche tipo IWBank o cose simili, dove viene garantito p.es. per un anno un certo rendimento (del 2.5% e così via)).

Io però non uso queste banche, quindi non saprei dirti.

p.s. non temere, il linguaggio di questi partecipanti NON appare complicato SOLO alle donne ! :D:D
 

P10

Nuovo forumer
Miglior rendimento attuale dei buoni postali

ciao, volevo chiedere un consiglio.
Premesso che ho deciso di investire in buoni postali, attualmente cosa conviene sottoscrivere secondo Voi??
Buoni fruttiferi a 18 mesi o buoni indicizzati all'inflazione italiana??
Le altre tipologie di buono fruttifero possono essere convenienti nell'arco temporale di un paio d'anni??
Ringrazio quanti vorranno rispondere...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Se il tuo obiettivo è di due anni, credo che non si scappi dai buoni a 18 mesi ;)
Se hai già un conto corrente e la cifra è abbastanza alta da giustificare l'apertura di un deposito titoli, potresti valutare l'ipotesi di un CTZ, con scadenza 24 mesi.
Se invece il tuo orizzonte può essere più lungo, possiamo provare a valutare altre alternative, in primis i BPFi...
 

Users who are viewing this thread

Alto