Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

Info Buoni Fruttiferi postali e lettura parametri di rendimento

salve a tutti

sono nuovo e premetto di non essere per niente esperto ne di borsa ne di finanza,per cui ho trovato questo forum e volevo alcune delucidazioni ,tanto per farmi due conti in tasca

siccome non ho alcuna esperienza in merito,e siccome in qualche anno ho messo da parte qualche spicciolo,anziche' lasciarli in banca a farmeli mangiare dalle spese del contocorrente,volevo magari bloccarli per riuscire a farli rendere qualcosa visto che tanto al momento non mi servono

ho trovato come fondo di investimento sicuro i buoni fruttiferi postali,di cui ho sempre sentito parlare ma non avevo mai fatto prima

ho visto che qualcosina rendono e volevo sapere in linea di massima come poter fare i calcoli su quanto potrebbero rendere nel corso degli anni in quanto vedo solo dei numeri e delle percentuali ma non so calcolare quanto effettivamente potrebbbero rendere nel corso degli anni che rimangono bloccati

adesso qui i link alle pagine dei buoni che mi interesserebbero

http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFP_premia.shtml

http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/indicizzati.shtml

qui in linea di massima dovrebbe essere tutto spiegato....pero' per quelli come me che non ci capiscono una mazza di queste cose ,non dico che sia arabo ma quasi

su queste pagine ci sono i vari tassi di rendimento ma non so come calcolarli e non vorrei far calcoli sbagliati...se qualcuno mi spiega come calcolarli magari la prossima volta che mi capita li riesco a fare da solo

se cortesemente mi sapete fare un esempio con numeri e interessi reali che potrebbero rendere magari ...non so',se acquistassi questi 2 buoni,uno per tipo da 500€ l uno: che cosa mi renderebbero alla scadenza di ciascun anno ?

ho visto che ci sono anche quelli a 18 mesi,ma in linea di massima mi e' stato sconsigliato perche' per farli a 18 mesi conviene tenerli sul libretto di risparmio che rendono in linea di massima tanto uguale e cel'ho sempre disponibili

poi ci sono quelli a 20 anni ma non mi sembra il caso




ci sono altri fondi di questo tipo che potrebbero rendere qualcosina in piu'?nel senso se ci sono altre cose di questo tipo ,sistemi di investimento senza rischio o quasi da poter tenere in considerazione per gente come me che non ne sa nulla?

grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

slowdown

Forumer storico
io li conosco poco ... quindi aspetta che passino altri

al primo link
Buoni Fruttiferi Postali "BFPPremia"
che sono titoli INDICIZZATI A PERFORMANCES DI INDICI AZIONARI
corrispondono buoni che pagano come rendimento "" certo"" lo 0,1% annuo (zero virgola uno)

un EVENTUALE rendimento addizionale è condizionato : infatti è scritto

I "premi" maturano nel caso in cui l’indice azionario Dow Jones EURO STOXX 50 si apprezzi, nei periodi di riferimento, in misura pari o superiore alle percentuali definite (14% nei primi due anni di vita del prodotto e 7% negli anni successivi).
In caso di apprezzamento inferiore dell'indice, non maturerà il "premio" relativo a quel periodo e l’investitore manterrà comunque intatta la possibilità di conseguire i premi successivi.



secondo link : stesso concetto
il rendimento è condizionato al verificarsi di ...

comunque NON è possibile sapere ora quanto rendono /renderanno
il loro rendimento è condizionato a eventi futuri

mio consiglio : prenditi il tempo che ti serve a capire come funzionano (tanto le borse stanno scendendo e - forse - non risaliranno tanto presto .. e se non risalgono di tanto tanto tanto , il rendimento condizionato difficilmente ci sarà ) poi valuta

comunque aspetta che passi qualcuno che li conosce meglio di me (ci vuole proprio poco)



ps: ho ridato un occhio ... direi di prenderti taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo per studiarteli ...
se guardi in fondo , puoi notare che SE TUTTO ANDRA' benissimo (cioè le borse saliranno almeno del 7% ogni anno , che come condizione non scherza proprio per nulla ... anzi si direbbe uno scherzo di cattivo gusto) avrai un rendimento effettivo (direi lordo) che NON adrà oltre il 4,90% annuo ....

io starei alla larga

guardati i conti deposito ... e piuttosto i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione -
 
Ultima modifica:
ho sottoscritto il 26/1/1999 un buono fruttifero postale serie CA di lire 10.000.000-.Le condizioni scritte dietro il buono recano: L'importo aumento del 20% dopo 5 anni,e del 50% dopo 10 anni.
Ho verificato il valore d'estinzione sul sito delle poste che mi da un importo pari a lire 13.985.214 inferiore a lire 14.375.000 -( capitale investito aumentato del 50% a cui ho detratto il 12,50% per tasse sugli interess), Come mai ?
 
Buoni fruttiferi postali: consigli

:ciao:...volevo sapere su che tipo di investimenti mi devo buttare su una cifra di 3.000 euro?...ho gia investito diversi soldi esclusivam su bfp....ORDINARI , E INDICIZZATI ALL INFLAZIONE.....qualcuno sa qualcosa in merito?ciao a tutti :):up:
 

Imark

Forumer storico
:ciao:...volevo sapere su che tipo di investimenti mi devo buttare su una cifra di 3.000 euro?...ho gia investito diversi soldi esclusivam su bfp....ORDINARI , E INDICIZZATI ALL INFLAZIONE.....qualcuno sa qualcosa in merito?ciao a tutti :):up:

Benvenuto, visto che sei al tuo primo messaggio ... :up:

Personalmente non ne capisco molto, ma ci sono alcuni forumisti piuttosto preparati in materia. Se clicchi sull'argomento che compare affianco al titolo del 3D che hai aperto quando hai a schermo tutta la sezione obbligazioni, verranno fuori i 3d con argomenti analoghi... comincerei a dare un'occhiata a quello che c'è in attesa che altri ti diano info e chiarimenti.
 
Non sono un esperto ma provo a risponderti. anche se non hai specificato il tuo orizzonte temporale.

Per un periodo medio/lungo i buoni indicizati all'inflazione sono la cosa migliore. Maggiori informazioni le trovi qui:
http://www.investireoggi.it/forum/b...icizzati-all-inflazione-italiana-vt37793.html

Nel breve periodo sono meglio i buoni a 18 mesi (eventualmente rinnovati una volta).
I buoni ordinari attualmente danno pochino...
Lascerei stare i buoni indicizati (BFP premia e BFP indicizati a scadenza)
 

Users who are viewing this thread

Alto