Educational e FAQ postazione/terminale Bloomberg (3 lettori)

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
per il p.b ) potrebbe anche essere interessato al tuo "stato di bisogno" e rigettare il trade di proposito e rilanciare al ribasso ( casistica titoli poco liquidi o distressed ) o all' opposto allettarti con prezzo interessante e tentare di strappare prezzo migliore.
Piu' i titoli sono liquidi e piu' sono le controparti e meno avviene il fenomeno ma mi e' capitato di partecipare a mini aste della serie Suk telefonico . L'importante e' che il tuo intermediario sia affidabile e che si rivolga a controparti affidabili e poi il resto e' libero . Giusto?

Intanto grazie per il benvenuto....


a) per essere abilitati con una determinata controparte la procedura non è molto semplice... Per prima cosa si devono inviare i bilanci e tutta la documentazione che ti viene richiesta..... La controparte può accettare o meno, magari non hai dei requisiti per loro sufficienti in fatto di patrimonio etc etc.... anche perché essendo un mercato otc c'è un sempre un po' di rischio...quindi la valutazione può essere abbastanza rigida e molto spesso anche se viene accettata ti possono imporre dei limiti giornalieri di controvalore scambiato....

b) questa risposta è molto semplice... il trader anche se quota un prezzo potrebbe non essere interessato ad acquistare/vendere quel titolo in quel momento e quindi ti rigetta il trade se lo provi ad applicare...per assurdo può anche darsi che nel momento in cui provi ad applicarlo è in bagno e quindi non può accettare la tua richiesta.. :D a differenza del regolamentato se hai un prezzo fuori non sei obbligato ad accettare il trade...
 

Savy

Nuovo forumer
per il p.b ) potrebbe anche essere interessato al tuo "stato di bisogno" e rigettare il trade di proposito e rilanciare al ribasso ( casistica titoli poco liquidi o distressed ) o all' opposto allettarti con prezzo interessante e tentare di strappare prezzo migliore.
Piu' i titoli sono liquidi e piu' sono le controparti e meno avviene il fenomeno ma mi e' capitato di partecipare a mini aste della serie Suk telefonico . L'importante e' che il tuo intermediario sia affidabile e che si rivolga a controparti affidabili e poi il resto e' libero . Giusto?

Si, è giusto. Ci sono ovviamente un paio di modalità per eseguire i trade, sta poi all'intermediario al quale vi appoggiate valutare quella più opportuna (in base anche al rapporto che ha con le varie controparti).
E cmq talvolta può anche capitare che il vostro intermediario lavori con il dealer X ma non abbia autoex e/o non veda i suoi prezzi sugli schermi. In questo caso si ricorre al caro vecchio telefono oppure alla chat di bloomberg e poi si invia il ticket di conferma del trade.
 
Ultima modifica:

Savy

Nuovo forumer
non credo sia proprio cosi', basta che con clearstream abbia rapporto il broker a cui ti appoggi.

Allora :
in teoria il terminale bloomberg lo può avere anche un privato, senza passare da alcun intermediario, paghi i tuoi $$$ di abbonamento e lo utilizzi. Però da privato è impossibile poter avere la possibilità di lavorare con dealer otc come jpm, gs, etc etc.
Primo perché per regolare i trade devi avere il tuo bel account euroclear o cedel e non so quante banche lo permettano ai privati
Poi i dealer dubito fortemente "aprano la linea" ad una persona qualsiasi. Rompono per aprire alle società finanziare, figuriamoci ad un privato.

Intermediari che invece offrano il bloomberg alla propria clientela per far fare loro le applicazioni su OTC sinceramente non credo ne esistano.
Tra l'altro se la Banca Y ti da bloomberg con gli autoex attivi, tu dovresti andare a mercato con il loro account, non credo lo permettano.

Una nota importante, come qualcuno ha scritto qualche pagina fa, in teoria per lavorare otc basta anche solo un telefono : chiami la controparte ti fai fare il prezzo e se ti piace chiudi il trade. Il problema serio, se parliamo di privati, è farsi accreditare dalle grosse banche, il che credo sia impossibile.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo... ci sarebbe tanto da scrivere su questo argomento.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto