Postali diventano promotori finanziari senza esame (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Riporto la notizia e mi auto-escludo dal forum per almeno 24 ore...che è meglio.

Una domanda: quanti sono i dipendenti di Poste Italiane S.p.A?


Dal sito Consob.



ISCRIZIONE DI DIRITTO ALL'ALBO DEI PROMOTORI FINANZIARI: RISPOSTA A QUESITO

La Commissione, in risposta ad un quesito, ha analizzato l'ammissibilità dell'iscrizione di diritto all'Albo unico nazionale dei promotori finanziari di un dipendente di Poste Italiane spa.

Come noto, l'art. 12, comma 1, del d.P.R. n. 144/2001 ha abilitato Poste Italiane spa alla prestazione dei servizi di investimento e servizi accessori previsti, rispettivamente, dall'art. 1, comma 5, lett. b), c) ed e), e dall'art. 1, comma 6, lett. a), b), d), e), f), g) del Testo unico della finanza. Inoltre, l'art. 2, comma 5, del medesimo decreto ha equiparato Poste Italiane alle banche italiane anche ai fini dell'applicazione delle norme del Testo unico bancario e del Testo unico della Finanza richiamate ai commi 3 e 4 dello stesso articolo.

Conseguentemente, la Commissione ha ritenuto che con l'entrata in vigore del decreto menzionato gli addetti di Poste Italiane spa ai servizi di investimento indicati dal d.P.R. n. 144/2001 sono legittimati all'iscrizione all'Albo dei promotori finanziari con esonero dalla prova valutativa in quanto l'art. 4, comma 1, lett. c) del D.M. n. 472/1998, che attribuisce rilevanza, ai fini dell'esonero, all'attività svolta da alcune categorie di dipendenti di banca che abbiano maturato una specifica esperienza professionale nella prestazione dei servizi di investimento, appare direttamente applicabile alle medesime categorie di dipendenti di Poste Italiane spa che abbiano maturato analoga esperienza.

La Commissione ha, peraltro, evidenziato che, poiché l'art. 4, comma 2, del D.M. n. 472/1998 richiede che la suddetta attività sia stata svolta per almeno un triennio, allo stato attuale nessun dipendente di Poste Italiane spa può aver maturato la necessaria esperienza professionale, non essendo decorso il tempo necessario dal momento in cui, con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 144/2001, Poste Italiane è stata abilitata alla prestazione di servizi di investimento.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci stiamo avviando verso la farsa vera e propria, riguardo i "professionisti della finanza".

E' un provvedimento che rende sempre più ridicoli i concetti di professionalità e tutte le varie panzane di banche e sim, certamente abbatte ancora di più la credibilità (già sempre più scarsa) di una categoria che ne ha combinate troppe per credere di potersi riprendere in fretta.

L'Anasf (associazione di categoria) parla a destra e a manca di maggiore professionalità, di requisiti più rigidi, aggiornamento costante, EFPA (esame europeo per consulenti) ed altro mentre nello stesso momento la Consob "sforna" qualche decina di migliaia di promotori che hanno venduto 3 obbligazioni ad altrettanti pensionati.

L'Anasf paga anni di titubanze sul tema, anni in in cui si poteva fare selezione vera, e adesso voglio vedere come la mettono.
 

imagine

Nuovo forumer
e dire che nel corso seguito in preparazion dell' esame mi han detto...
"e' meglio che ti metti sotto a studiar"
che dall'anno prossimo...
han intenzion di far acceder all'albo....
soltanto i laureati
 
Voltaire ha scritto:
Ci stiamo avviando verso la farsa vera e propria, riguardo i "professionisti della finanza".

Volt mi sono informato da un conoscente postale:
"il provvedimento riguarderà solo ed esclusivamente quelli ke faranno i promoter all'interno dell'ente, cosa che non sarà accessibile a tutti ma solo a determinati Dirigenti, eventualmente l'ente penserà anche formarli opportunamente."

Ciao Wr
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
wilmer ha scritto:
non sarà accessibile a tutti ma solo a determinati Dirigenti


Ho molti dubbi su questa affermazione, dal lato dell'effettuazione pratica.

1) Già Passera parlava di trasformare una certa quantità di dipendenti (e non solo dirigenti) in promotori finanziari, ricordo che le Poste hanno alcuni fondi comuni e che la loro raccolta, anche se ancora piccola, sta iniziando a diventare interessante.

2) Se anche si volesse limitare il numero, saremmo ad almeno 1 promotore per agenzia interessata al collocamento: non saremo a 14.000 promotori (uno per agenzia), ma comunque ad una cifra elevatissima.

3) Il provvedimento arriva prima dei requisiti...quindi i requisiti saranno molto facilmente raggiungibili, diciamo, soprattutto se sarà visto come un metodo per riuscire a smaltire personale (tanto un certificato adatto per iscriversi all'albo non costa nulla)

4) Adeguata preparazione...lasciamo perdere...all'ufficio sotto casa mia ammollano le obbligazioni ai pensionati in fila con il libretto INPS in mano.
 

Cody

Nuovo forumer
Che ti dicevo a proposito della Consob? Non c'è nulla da fare: una rondine non fa primavera.
Questa dei postali poi non la sapevo! Pensa che io ho lavorato alle Poste dal 1986 al 1996, poi sono impazzito e me ne sono andato. Che dici, faccio domanda per farmi riprendere come PF?!?!? :sad: :sad: :sad:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Cody ha scritto:
faccio domanda per farmi riprendere come PF?



Seguo la raccolta dei fondi delle Poste mese dopo mese, cifre ancora basse ma che crescono costantemente, e non di poco...ti sei accorto dietro a chi sono, adesso, nella classifica per patrimonio gestito?
 

Users who are viewing this thread

Alto