posta futuro certo (1 Viewer)

trittico69

Nuovo forumer
salve, mia suocera ha messo 2500,00 euro in "posta futuro certo"

la mia domanda è :

alla pagina 11/11 c'è una tabella che dice il primo anno, se ritiri il tutto, prendi al netto 2.441,87 euro (almeno io capisco questo)

il secondo anno prendi 2.468,00 euro e cosi via.

al quinto anno comincio a guadagnare 51,00 euro.

l'addetta allo sportello ha detto a mia suocera che non è così e che ci perde solo se ritira il tutto nel primo anno.

mi può delucidare facendo un esempio elementare in modo che mia suocera possa capire?

e per quando riguarda la patrimoniale e tasse varie dello stato cosa mi sa dire?

e poi la tabella alla pagina 10/11 mi spiega la differenza con quella alla 11/11?

da qui si può scaricare il tutto

https://www.poste.it/files/1473800286894/Fascicolo_PFCertoNew_dal_29052017_al_24062018.pdf

grazie

saluti
 

ROVIGO

Forumer storico
Premesso che NON ho letto e NON ho tempo/intenzione di farlo, (magari lo farà qualcun'altro) pertanto provo a darti delle risposte indicative valevole per TUTTI gli investimenti simili:
> la differenza del riscatto al 1°anno è dovuto alle spese e commissioni (guadagni CERTI per chi VENDE ) prendono (nel caso di Tua suocera) 2500€ ma , alla cifra, viene sottratto le spese e commissioni e ciò che resta viene investito;

> poi le tasse (guadagni CERTI per lo STATO) 0,2 % patrimoniale /anno e 12,5 % sugli (eventuali ) guadagni o capital gain.,alla scodenza o riscatto;

> Queso è CERTO il resto è :bla::bla::bla::bla::bla::bla:

:vado: lasciate ogni speranza o voi che entrate:vado: (Dante)
 

mela8

Nuovo forumer
salve, mia suocera ha messo 2500,00 euro in "posta futuro certo"

la mia domanda è :

alla pagina 11/11 c'è una tabella che dice il primo anno, se ritiri il tutto, prendi al netto 2.441,87 euro (almeno io capisco questo)

il secondo anno prendi 2.468,00 euro e cosi via.

al quinto anno comincio a guadagnare 51,00 euro.

l'addetta allo sportello ha detto a mia suocera che non è così e che ci perde solo se ritira il tutto nel primo anno.

mi può delucidare facendo un esempio elementare in modo che mia suocera possa capire?

e per quando riguarda la patrimoniale e tasse varie dello stato cosa mi sa dire?

e poi la tabella alla pagina 10/11 mi spiega la differenza con quella alla 11/11?

da qui si può scaricare il tutto

https://www.poste.it/files/1473800286894/Fascicolo_PFCertoNew_dal_29052017_al_24062018.pdf

grazie

saluti


Salve,

Alla pagina 11/11 la tabella riporta quello che sarebbe l'andamento dell'investimento nel caso in cui la gestione separata a cui è legata la polizza rendesse il 2%. A questo 2% va levato lo 0,9% che è il costo trattenuto ogni anno dal rendimento, quindi se la polizza rende l'1,1% si ha quel prospetto a fronte dei 10€ di diritto fisso iniziale e del 3% di costo di caricamento iniziale(a fronte di 2500€ ne sono stati realmente investiti 2415,3€) .

L'addetta allo sportello probabilmente faceva riferimento al fatto che la polizza in passato ha sempre reso di più dell'1,1% come si può vedere da pag 4/4 sotto la voce "Rendimento Minimo riconosciuto agli Assicurati dalla Gestione Separata Posta ValorePiù". Questo potrebbe accorciare i tempi di recupero delle commissioni iniziali ma stimando che i rendimenti restino nell'intorno del 2% occorreranno in ogni caso almeno 2 anni per poter ritirare senza perdere soldi.

Le polizze di ramo I, come questa, sono esenti dalla patrimoniale (imposta di bollo dello 0,2%). Il capital gain ( tassazione sulle plusvalenze) si attesta tra il 15 e il 18% perchè le gestioni separate investono principalmente in titoli di stato tassati al 12,5%.

La tabella a pag 10/11 riporta lo stesso prospetto di pag 11/11 simulando un rendimento dello 0% anzichè del 2%.

Spero di aver risposto punto su punto a tutte le domande.
 

Users who are viewing this thread

Alto