POST CHAT DELLE 14:30 (1 Viewer)

bany

Nuovo forumer
Per me bene, forse bisognerà abituarsi di più allo strumento, ma non penso che sarà un problema.
La scaletta prevista non mi pare sia stata seguita, forse bisognerà pensare a qualche sistema per incanalare meglio il flusso degli argomenti.
Cmq avere un rapporto "discorsivo" lo trovo stimolante, io personalmente ne ho beneficio.
 

silvia 80

Forumer attivo
io ribadisco che la chat è uno strumento "didattico" inferiore al forum per i motivi che ti ho detto prima.
 

Max Breakeven

Forumer attivo
silvia, rifletti (con calma ;) )su questo aspetto e fammi avere la tua opinione:

il FORUM è come una simulazione fuori dal mercato (calmi, con il tempo per pensare, per scrivere bene, per decidere con calma se scrivere o no, se inserire un grafico, ecc ...);

la CHAT è simile all'operatività reale (con i suoi tempi, l'impossibilità di correggere gli erroRi di scrittura, ecc...) :D

a presto e aspetto i commenti anche di tutti gli altri amici ;)

ciao

Max

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Max Breakeven il 2002-05-15 16:40 ]</font>
 

Sunlife

Forumer attivo
per problemi con il pc non ho potuto seguire in chat, ho solo avuto uno scambio di battute con andrea e continuo a dire che è tutto molto utile, ma solo se si parla in termini da neofiti. I termini troppo tecnici non riescono a darmi il senso di quello che vuole trasmettermi........

Voglio imparare si ma vorrei farlo con semplicità non vi pare?
 

apprendista stregone

Nuovo forumer
SI,SI..
La chat é molto più "calda" del forum .
All'inizio mi preoccupavo di fare le correzioni ai miei errori di scrittura...

Poi mi son detto ....ma io devo parlare, non scrivere..

Mi capiranno lo stesso anche se dico qualche stupidaggine...

Tuttavia ritengo che lo strumento sia più adatto ad un numero ridotto di persone ,se tutti intervengono con commenti..

Spesso quando inserisci il tuo commento non si capisce più a chi o cosa ti riferisci...
(io personalmente ho bisogno di un corso accelerato di dattilografia veloce)

Può invece essere molto utile per fare delle simulazioni in tempo reale sulle decisioni che bisogna prendere in fase operativa.

comunque una esperienza
mooooolto interessante ..........!
:)
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Mi sembrano tutte argomentazioni interessanti e soprattutto utili. Grazie dei contributi. ;)

Tento di riassumere quelle finora presenti:

1. bany: occorrerebbe trovare un modo per incanalare le discussioni e rispettare una "scaletta";

2. silvia 80: è meglio il forum perché la chat si presta poco alla riflessione;

3. cameramare: sarebbe meglio usare un linguaggio più semplice, meno tecnico;

4. apprendistastregone: sarebbe meglio cercare di ridurre gli intreventi in modo da non "accavallare" i discorsi.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Max Breakeven il 2002-05-15 18:15 ]</font>
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Nella chat si è tentato (quando si inizia è normale sia così) di affrontare il tema delle medie mobili semplici/esponenziali.

Quasi subito sono emerse due esigenze:

1. sapere quale è la media "giusta";

2. richiedere esempi concreti.

Entrambe queste esigenze mi sembrano dimostrare (hey, attenzione che le mie opinioni sono esattamente come le vostre, mi raccomando)che, in generale:

a) cerchiamo risposte semplici e da applicare immediatamente;

b) siamo spesso impazienti.

Sono stati evidenti anche molti aspetti positivi, ma su questi per ora non mi sembra il caso di soffermarmi. Almeno non io. ;)

In ogni caso, appena possibile saranno inseriti in questo post primi chiarimenti sulle medie e in particolare sulla differenza tra medie semplici e medie esponenziali.

a presto

Max
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Salve, ;) premetto che non sono stato presente al secondo incontro.

Vorrei dividere il post in 2 parti:

1° parte....commento:
malgrado apperentemente il risultato possa sembrare scarso (dal punto di vista tecnico) è stata una grandissima iniziativa, va sicuramente migliorata, ma è stato molto importante partire, non era facile... non è facile!!

2° consigli (se possibile):

1) se l'incontro è previsto per le 14.30, darsi appuntamento alle 14.15, saluti e chiacchere, poi dalle 14.30 evitare frasi inutili tipo saluti, battute o altro, se uno entra all'ultimo minuto segue senza frasi di benvenuto, tanto ci conosciamo;

2) durante l'incontro scrivere lo stretto necessario ed esclusivamente riguardante l'argomento in questione;

3) se la frase ha qualche errore lsciare correre il discorso, al limite riscrivere di seguito solo la parola sbagliata;

4) mia opinione è che in 30 minuti un argomento come le medie mobili risulta essere troppo ampio, restringerei il campo ad una specifica problematica;

5) lo so che è difficile e tutti vorremmo dire la propria opinione, ma bisogna sforzarsi di ascoltare gli altri ed intervenire solo con domande ed osservazioni concrete......

...quindi osservare molto e interventi mirati;


Con un po di autodisciplina secondo me si può fare un buon lavoro...almeno proviamoci!!

bye :D
 

ekidna

Forumer attivo
innanzitutto ritengo le osservazioni di Carlo ottime :) e le condivido pienamente

inserisco una breve sintesi sulle medie mobili che avevo scritto per Come misurare i cicli? e che forse può riassumere alcuni concetti chiave..chi avesse delle domande è invitato a farlo, perchè a priori non so chi ho davanti e un concetto magari semplice in realtà non è detto che sia compreso, soprattutto se si usa un linguaggio tecnico-matematico
 

Users who are viewing this thread

Alto