Obbligazioni societarie Portugal Telecom - Oi Brasil (1 Viewer)

suléra

Forumer attivo
Cds a 5 anni sopra 400, la scadenza 2015 scambia intorno a 101,25 per un rendimento netto a spanne di 3,40%

.......Solo speculazione o c'è di piu?

Portugal Telecom SGPS, i soci rinviano l'esame della proposta di Altice al 22 gennaio

FTA Online News
Portugal Telecom SGPS ha comunicato che l'assemblea generale convocata per ieri 12 gennaio 2015 sarà rinviata al prossimo 22 gennaio 2015. I soci di Portugal Telecom SGPS hanno approvato la proposta di rinvio presentata dagli azionisti Novo Banco a Telemar Norte Leste, Nivalis Holding, Controlinveste International Finance, Visabeira Pro – Estudos e Investimentos e a Grupo Visabeira. La sospensione dell'assemblea è stata approvata dal 90,03% dei voti presenti.

La stessa Oi, la compagnia telefonica brasiliana che controlla Portugal Telecom e ha come socio di riferimento Portugal Telecom SGPS ha confermato che l'assemblea di quest'ultima, chiamata a deliberare sulla cessione del 100% di PT Portugal SGPS ad Altice, è stata sospesa e rinviata, appunto, alle 15:00 del 22 gennaio. La CMVM, l'autorità che vigila sui mercati portoghesi, ha chiesto ulteriori informazioni sull'operazione lo scorso 8 gennaio, dopo che un report di PwC aveva sollevato dubbi sugli investimenti in Rio Forte e sull'operato dell'ex amministratore delegato di Oi Zeinal Bava.

Oi ha ribadito la convinzione che la cessione di PT Portugal ai francesi di Altice per 7,4 miliardi di euro sia la migliore alternativa e un'occasione di riduzione del leverage della società che potrebbe consentire alla stessa Oi di partecipare al processo di consolidamento delle telecomunicazioni in Brasile. Da ricordare che il consiglio si amministrazione di Telecom Italia ha dato mandato lo scorso novembre al presidente Giuseppe Recchi e all'amministratore delergato Marco Patuano di approfondire le valutazioni su una fusione di Tim Brasil con la stessa Oi.
 

suléra

Forumer attivo
Ultimo rapporto di Fitch sul debito


LONDON, November 25 (Fitch) Fitch Ratings has affirmed Portugal Telecom SGPS's (PT) Long-term Issuer Default Rating (IDR) and Portugal Telecom International Finance B.V.'s senior unsecured rating at 'BB+'. The Outlook is Stable. Fitch has simultaneously withdrawn PT's IDR as it is no longer considered by the agency as analytically meaningful following the company's merger with Oi S.A. (BB+/Stable) in May 2014. Portugal Telecom International Finance B.V.'s senior unsecured rating is now linked with the rating of Oi S.A.. Following the PT/Oi S.A. merger, debt issued by Portugal Telecom International Finance B.V. is now guaranteed by Oi. KEY RATING DRIVERS - Oi S.A. Oi S.A., incorporating PT after the merger, has a weak financial profile and is facing operational challenges in both Brazil and Portugal. Its mobile market share is the smallest among the four major operators in Brazil. Oi S.A.'s incumbent fixed-line position also faces strong competitive pressures and has been gradually diluted by strong competition, mainly from America Movil. Fitch estimates pro forma net debt / EBITDA at 30 June 2014 was 4.3x, which is considered high for the rating level. For further details see rating action commentary regarding Oi and PT, dated 16 July 2014 and the full rating report on Oi, dated 5 November 2014 RATING SENSITIVITES - Oi S.A. Fitch expects Oi S.A., following the merger with PT, to be able to generate positive free cash flow and improve leverage from 2016 onwards. A downgrade of the ratings could occur if net debt / EBITDA remains above 4.0x over the medium- to long-term and in the absence of meaningful improvement to key operating metrics. While any positive rating action is unlikely at present, Fitch would consider a positive rating action should the company's net debt / EBITDA ratio improve to below 3.5x along with improvements to key operating metrics on a sustained basis.
 

suléra

Forumer attivo
CDS 5 anni odierni in rialzo a 429, ultimo scambio della 2019 a 101, la 2020 a 97,5.

Se la notizia qui di seguito è confermata domani vedremo un rimbalzo


LISBONA, 14 gennaio (Reuters) - Portugal Telecom rimbalza a doppia cifra grazie al ritorno dell'ottimismo su un voto favorevole degli azionisti alla vendita delle sue attività da parte del partner Oi Group, senza che questo metta a rischio l'integrazione.

Lunedì gli azionisti hanno rinviato al 22 gennaio l'assemblea per decidere sulla vendita di asset per 7,4 miliardi di euro da parte di Oi ad Altice. Le azioni Portugal Telecom, dopo due giorni di sospensione delle negoziazioni, ieri hanno perso il 2,37%. A ieri il bilancio da inizio anno era negativo per il 19%.

"Sembra che il mercato scommetta che lo scenario più probabile sia l'approvazione della cessione nella prossima assemblea senza mettere in discussione la fusione", spiega Sergio Vieira, trader di Orey Financial Brokers.

L'operazione con Altice favorirebbe un'offerta di Oi su Tim Brasil, controllata di Telecom Italia, o un'integrazione tra le due società brasiliane.

Alle 11,50 Portugal Telecom balza del 13% a 0,791 euro in un contesto europeo delle tlc in lieve rialzo con lo stoxx europeo in rialzo dello 0,39%.
 

suléra

Forumer attivo
Forse questa la notizia che ha fatto rimbalzare i corsi delle obbligazioni, anche se lo spread a 5 anni rimane sopra 400bp, che poco non e'...

I titoli Portugal Telecom rimangono quelli con i rendimenti a scadenza più alti se confrontati con altri corporate in € con rating BB presenti sul TLX


SAN PAOLO, 16 gennaio (Reuters) - Grupo Oi dice che la fusione con Portugal Telecom SGPS (PT) è irreversibile, contestando le affermazioni di alcuni azionisti di PT, che ritengono invece che l'accordo possa essere annullato.

Secondo Oi l'assemblea degli azionisti di Portugal Telecom del 22 gennaio, convocata per approvare la vendita degli asset portoghesi della società, è la "migliore opportunità per garantire il futuro sostenibile a PT e a Oi".

Oi ha già raggiunto un accordo con Altice per la cessione delle attività portoghesi a 7,4 miliardi di euro, ma ha bisogno dell'approvazione dell'assemblea di PT, holding che é il primo socio di Oi con il 25,6% del capitale.

Il 9 gennaio il presidente dell'assemblea di Portugal Telecom SGPS ha proposto al cda di cancellare il voto sulla vendita degli asset portoghesi di Oi, affermando che l'accordo per la fusione tra Oi e PT è non è valido.

Oi ad agosto 2014 ha detto che sta studiando l'acquisizione della quota di Telecom Italia in Tim Brasil . Telecom Italia ha detto che intende esplorare la possibilità di un'integrazione con Oi.

Il gruppo brasiliano ha aggiunto oggi che l'operazione con Altice ridurrebbe il debito e gli consentirebbe di partecipare al consolidamento del settore in Brasile.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
19/01/2015 09.20 Borse Internazionali

i
Telecomunicazioni: Oi difende il piano di cessione di PT Portugal ad Altice

FTA Online News
La compagnia telefonica brasiliana Oi ha fornito al mercato alcuni chiarimenti in merito alla cessione di PT Portugal SGPS ai francesi di Altice. In particolare è stato evidenziato che PT Portugal sta attraversando una situazione difficile dopo che l'episodio di Rio Forte ha causato un default da 879 milioni di euro e gravi danni alla società concretizzatisi anche in un downgrade del rating sul debito con conseguenti maggiori difficoltà nell'accesso ai mercati di capitale.
Al riguardo Oi sta collaborando attivamente all'accertamento delle responsabilità e prenderà misure adeguate visto che è la principale vittima degli investimenti in Rio Forte e ha subito danni diretti dal default.
In questo contesto Oi ritiene che la prossima assemblea del 22 gennaio possa essere la migliore opportunità per assicurare un futuro sostenibile alla sua controllata PT Portugal e a se stessa. La eventuale cessione della compagnia portoghese ad Altice, riporta ancora la nota, potrebbe portarla ad avere un minore indebitamento, mantenendola concentrata nel mercato portoghese.
Secondo Oi la vendita di PT Portugal sarebbe la migliore scelta per tutti i suoi soci diretti e indiretti, compresa PT SGPS, il cui maggiore investimento sono le quote in Oi. Quest'ultima sottolinea anche di avere fornito ai mercati e alle autorità tutte le informazioni in merito al caso di Rio Forte e di ritenere che la determinazione delle responsabilità al riguardo e l'approvazione della vendita di PT Portugal siano due argomenti da tenere separati. Come noto la compagnia italiana Telecom Italia sta valutando una possibile integrazione delle attività brasiliane con la stessa Oi.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
LISBONA, 23 gennaio (Reuters) - Gli azionisti di Portugal Telecom SGPS (PT) hanno approvato la vendita delle attività portoghesi di Oi ad Altice per 7,4 miliardi di euro.
L'accordo, che era condizionato al via libera di PT, dovrebbe consentire a Oi di ripianare parte del debito e di avere un ruolo attivo nel consolidamento del settore in Brasile.
Oi ad agosto 2014 ha detto di avere allo studio l'acquisizione della quota di Telecom Italia in Tim Brasil.
Il gruppo italiano nelle scorse settimane ha detto che intende esplorare la possibilità di un'integrazione con Oi.
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

suléra

Forumer attivo
LISBONA, 23 gennaio (Reuters) - Gli azionisti di Portugal Telecom SGPS (PT) hanno approvato la vendita delle attività portoghesi di Oi ad Altice per 7,4 miliardi di euro.
L'accordo, che era condizionato al via libera di PT, dovrebbe consentire a Oi di ripianare parte del debito e di avere un ruolo attivo nel consolidamento del settore in Brasile.
Oi ad agosto 2014 ha detto di avere allo studio l'acquisizione della quota di Telecom Italia in Tim Brasil.
Il gruppo italiano nelle scorse settimane ha detto che intende esplorare la possibilità di un'integrazione con Oi.
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Gli azionisti hanno deciso, ultimo scambio della 2019 a 105 sul MOT, spread a 385 in lenta discesa....

mi chiedo quanto è merito del voto degli azionisti di PT e quanto del QE....:mumble:

In borsa bel balzo delle azioni :

Jan 22 (Reuters) - Portugal Telecom SGPS's shareholders approved on Thursday the 7.4 billion euro ($8.4 billion) sale of the firm's former operations by merger partner Oi to Altice, as expected.....

.....Shares in both Portugal Telecom and Oi surged. Portugal Telecom shares closed 24 percent higher on the predicted outcome of the vote after hitting all-time lows on Monday. In Sao Paulo, Oi shares rose 22 percent.
 

suléra

Forumer attivo
Cds a 5 anni da due giorni in forte aumento su Portugal Telecom, oggi sopra i 420 bp, titoli che tradano ancora rispettivamente sopra i 102 per la 2019 e sopra i 98 per la 2020.....

Qui la notizia della scorsa settimana circa la vendita ad Altice "a patto che"

(Reuters) - Bondholders of Oi SA (OIBR4.SA), Brazil's most indebted phone carrier, approved the sale of its Portuguese operation to Altice SA (ATCE.AS) as long as the cash is used to pay down debt or consolidate the telecommunications industry.
The agreement clears the way for Oi to explore a possible merger with or joint takeover of rival wireless carrier TIM Participações SA (TIMP3.SA), whose executives are meeting with officials in Brazil this week, two sources have told Reuters.
Oi said in a late Monday securities filing that its bondholders also demanded that the company forego a dividend this year and next and that it limit gross debt in relation to its operating profit.
Bondholders pushed for Oi to keep gross debt below 4.5 times its earnings before interest, taxes, depreciation and amortization. However, Oi said that due to the deal with Altice, it would need a higher gross debt limit of six times EBITDA this year.
 

steff

Forumer storico
qualcuno sa' il motivo per cui i bond stanno scendendo da un po' di giorni?

non riesco a trovare news a suffragio di tale discesa...
 

Users who are viewing this thread

Alto