Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

The Beast

Rating? No grazie!
Nel terzo trimestre 2010 il PIL portoghese è salito dello 0,4% congiunturale e dell’1,5% tendenziale; il dato q/q precedente era di 0,3% mentre i numeri a/a sono in linea con la rilevazione precedente


Un saluto a tutti da me che ho sempre meno tempo a disposizione per postare e poco per leggere ma vi seguo sempre! :)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Anch'io purtroppo ho pochissimo tempo. Oggi comunque il Jornal de Negocios da, in maniera un po' piccata la notizia per cui il Portogallo sarebbe, tra i piigs
(Italia compresa) quello con la crescita migliore. Come avevo già riportato precedentemente anche secondo l'ultimo report oecd sembrerebbe così pure su un piano più generale. Cosa poi questo significhi in una situazione in cui vari tipi di atteggiamenti diversi da quello squisitamente economico si sovrappongono è tutto da verificare.

Prestação da economia portuguesa é a melhor entre os periféricos- Conjuntura - Jornal de negócios online
 

tommy271

Forumer storico
lg.php

PORTOGALLO RISCHIA DI USCIRE DALL’EURO



LISBONA, 13 NOV – Se il Portogallo non riuscirà a creare un’ampia coalizione di governo per far fronte alla crisi finanziaria, potrebbe venire costretto ad abbandonare l’euro.

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luis Amado, in un’intervista al settimanale Expresso, in cui ha sottolineato come opposizione e governo debbano giungere ad un compromesso per far fronte a questa «situazione estrema».

Amado ribadisce che «i partiti politici devono capire che l’alternativa a questa situazione è la possibilità di uscire dall’euro: questa è una situazione che i mercati potrebbero inevitabilmente costringerci a prendere in considerazione».

(Ansa)

***
Fortunatamente il ministro "balordo" ha fatto questa dichiarazione di sabato ... :down:
 

pier_pat

Mountaineering
Dal Financial Times

Breaking News

Portugal warns on bail-out risk
The risk that Portugal will have to turn to the international community for emergency financial assistance is high because of the growing dangers of contagion through financial markets that fear the eurozone debt crisis will spread, the country’s finance minister has warned.
World business, finance, and political news from the Financial Times - FT.com
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Portogallo: Ministro Teixeira avverte "rischio richiesta aiuti è alto"


(Teleborsa) - Roma, 15 nov - Il rischio che il Portogallo dovrà rivolgersi alla comunità internazionale per aiuti finanziari è alto. Lo avverte il ministro delle Finanze di Lisbona, Fernando Teixeira, in un'intervista al Financial Times. "Il rischio è alto perchè non siano di fronte ad un problema esclusivamente nazionale: è un problema che riguarda la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda", ha detto Teixeira.



***
Link postato da Pierpat.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, rischi elevati che serva aiuto esterno

lunedì 15 novembre 2010 17:16

LISBONA (Reuters) - Per il Portogallo il rischio di dover far ricorso a un aiuto finanziario dall'esterno è "elevato. Lo dice il ministro delle Finanze Teixeira dos Santos secondo l'edizione web del 'Financial Times'.
"Il rischio è elevato perché non stiamo facendo fronte a un problema soltanto nazionale o legato al paese. E' un problema di Grecia, Portogallo e Irlanda, non di questo singolo paese" commenta.
 

tommy271

Forumer storico
Più che altro sono in una situazione politica peggiore della Grecia e più analoga alla nostra. Anche lì potrebbe cominciare a sentirsi profumo di elezioni...

Emanuel dos Santos diz que se perfilam eleições e que Governo não aceita orçamento desvirtuado - A Escolha do Editor - Jornal de negócios online

Lo scenario politico è molto simile a quello irlandese ma la disponibilità per concordare obiettivi comuni è maggiore in Portogallo.
A mio parere le dichiarazioni del Ministro degli Esteri di sabato erano un pò forzate.
Quelle del Ministro delle Finanze di oggi un pò troppo allarmanti: è vero che il Portogallo - contrariamente all'Irlanda - deve finanziarsi sui mercati ma queste uscite spingono più verso l'alto che non il basso ...
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, richiesta aiuto non imminente - ministro Finanze

lunedì 15 novembre 2010 17:39




LISBONA, 15 novembre (Reuters) - Il Portogallo non ha al momento intenzione di inoltrare una richiesta di aiuto finanziario dall'esterno e sul tema non sono attualmente in corso contatti "formali né informali".
Lo dice a Reuters il responsabile alle Finanze Texeira Dos Santos.
"Una tale richiesta non è imminente: non ci sono contatti né fomali né informali... tutto il resto sono solo voci e speculazione" dichiara.
Il ministro non commenta quanto riferisce invece l'edizione web del 'Financial Times', secondo cui avrebbe invece definisto "elevato" il rischio che il paese debba fer ricorso a un aiuto dall'esterno.
Texeira dos Santos tiene poi a sottolineare che Lisbona è in una posizione molto diversa rispetto a Dublino e manterrà in atto l'attuale strategia di finanziamento attraverso il canale del mercato.


***
Come pensavo: solo un pò sprovveduti e chiaccheroni ... :lol::lol::lol:.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Schermaglie interne. Larghe intese perché chi è al governo non paghi dazio con buona pace dell'immagine internazionale. Direi che noi facciamo anche peggio ma, in fin dei conti, in economia contano le finanziarie vero tommy? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto