Portfolio consigli e aiuto (1 Viewer)

Falena Blu

Nuovo forumer
ciao a tutti
mi sto avvicinando da un po al mondo finanziario lato b&h perchè vorrei farmi un portfolio mio senza andare da broker o altri (per bruttissime esperienze passate) però ho qualche problema con la composizione.
io personalmente di Fondi/ETF/Certificati e questi strumenti usciti negli ultimi anni non mi ci addentro neanche perchè ho già preso 2 cantonate da parte di fondi consigliatemi da broker in passato quindi non li voglio!
Guardando un po le varie composizioni di portfoli su portfoliocharts, ho trovato interessante il classico 60/40 oppure l'all season però poi quando vado a cercare online su forum consigli su composizioni già fatte da cui prendere spunto mi trovo gente che consiglia ETF in primis, poi i piu gettonati sono i fondi ecc...
Sarebbe possibile avere secondo voi un portfolio semplice diciamo "vecchio stile" senza ETF fondi ecc da cui possa avere qualche soldo in cambio???

non so qualcosa tipo:
40% btp
10% bond USA
40% azionario ita con dividendo (faccio un esempio 10% ENI, 10% unicredit ecc)
10% oro

questa è solo una mia idea, secondo voi può essere interessante approfondire una cosa del genere o no?
budget 100k
la mia idea sarebbe vincolare questi 100k per avere qualche dividendo/cedola ogni tanto, non ho obiettivi specifici di guadagno
Come anche l'acquisto non ho urgenza di farlo, tanto per dire, aspetterei tranquillamente anche qualche mese/anno ad acquistare, metti che succede qualcosa tipo marzo almeno poi sarei preparato
so che btp ora danno pochissimo ma li voglio comunque in portafoglio da acquistare in futuro
grazie a chi interverrà

marknik

Nuovo forumer
Please do not consolidate to Voya. Their funds tend to have higher expenses, which directly subtracts from your assets. They often take 0.25% of your money to spend on advertising to other people (12-1b fees). Fidelity is a far superior choice over Speed Test Voya.

Ultima modifica:

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto