Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (1 Viewer)

Maino

Senior Member
Secono me ci sarebbe un'altro aspetto da analizzare, in particolare per quanto riguarda la componente azionaria.

E' vero che questa in questi deci anni non ha reso nulla, anzi se consideriamo il ritorno reale, questo è stato negativo (ma se ricordo bene si fece già di là una discussione sul "lungo periodo" per le azioni) ma la decorrelazione statistica con la parte obbligazionaria, in questi dieci ha funzionato?, cioè, la componente azionaria in un portafoglio sostanzialmente obbligazionario ha reso più stabile (meno volatile) il valore complessivo del portafoglio nel tempo?

anche questo è un ottimo spunto !
sono andato a vedere le varie annate, ed ho potuto notare che su 9 anni in 5 anni la parte azionario ha avuto un rendimento opposto a quello obbligazionario
Però, purtroppo, di questi 5 anni, solo in un caso la parte azionaria è stata positiva ... cioè è vero che ha reso più stabile il portafoglio, ma nel senso che ha limitato di parecchio il rendimento che poteva avere se fosse stato tutto in obbligazioni

mi verrebbe da dire che la funzione di decorrelazione c'è stata, però a svantaggio :(
 

Maino

Senior Member
Bastava dire alla massaia che i rendimenti azionari sono molto diversi da quelli obbligazionari, spesso a due cifre nel bene e nel male.

Cara la mia massaia vedi se in un anno perdiamo il 40% (100-40=60) e l'anno dopo guadagnamo il 100% (60+60=120) il nostro rendimento semplice sarà del 10% all'anno.
Adesso ti mostro una magia: se la ripartizione iniziale si discosta molto da quella che avevamo stabilito all'inizio (20% o più) sai cosa facciamo?
Alla fine di quell'anno ribilanciamo, cioè compriamo un pò meno BOT e riportiamo il nostro bel fondo azionario internazionale alla sua percentuale iniziale, 10% del portafoglio.
Ed ecco la magia: l'anno scorso abbiamo perso il 40%, riportiamo a 100 il nostro investimento, quest'anno il nostro tanto bistrattato fondo guadagna il 100% ..... perdita 40, guadagno 100 = guadagno finale 60 ... rendimento semplice dei 2 anni 30% meno il rendimento che abbiamo sottratto ai BOT.

Vedi cara massaia seguendo questa semplice regoletta compriamo quando i mercati scendono e vendiamo quando salgono, perchè in borsa l'unica regola per guadagnare è compra basso e vendi alto.

E non farti ingolosire dalla borsa quando sale, tanto prima o poi scende, ribilancia di nuovo quando la % della parte azionaria è troppo alta.


ciao soloput,

è vero, quella che dici è una buona strategia che avevo in mente di simulare all'inizio, cioè 9 anni fa, quando ho iniziato questo esperimento.

Poi però mi sono detto che forse poteve essere meglio simulare un portafoglio più statico, nel senso che mi prefiguravo una persdona (una massaia, appunto) con scarse conoscenze di matematica e di strumenti finanziari che però era alla ricerca di un rendimento "dignitioso" senza cadere nelle grinfie di qualche "operatore specializzato". E così, alla fine, ho scelto questa strategia, ma condivido in pieno quello che dici: varrebbe davvero la pena rifare questo esperimento adottando la tua proposta, sarei cusioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori

penso di farlo quando avrò un pò di tempo, altrimenti se mi vuoi anticipare potresti provare te , ammesso che tu abbia voglia e tempo

ciao e grazie

maino
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
anche questo è un ottimo spunto !
sono andato a vedere le varie annate, ed ho potuto notare che su 9 anni in 5 anni la parte azionario ha avuto un rendimento opposto a quello obbligazionario
Però, purtroppo, di questi 5 anni, solo in un caso la parte azionaria è stata positiva ... cioè è vero che ha reso più stabile il portafoglio, ma nel senso che ha limitato di parecchio il rendimento che poteva avere se fosse stato tutto in obbligazioni

mi verrebbe da dire che la funzione di decorrelazione c'è stata, però a svantaggio :(

Già ma la volatilità del portafoglio è probabilmente diminuita (da verificare comunque)

Bhè, paradossalmente, la funzione della decorrelazione fra due strumenti finanziari è proprio questa, l'una perde mentre l'altra guadagna e viceversa.

Ovviamente tale circostanza limita e non aumenta il rendimento del portafoglio. però dovrebbe renderlo meno volatile, quindi meno rischioso.

D'altro canto, mi pare che questa sia la regola principale degli strumenti finanziari.

Vuoi un elevato rendimento? devi sopportare un rischio maggiore, quindi elevata volatilità dello strumento.

Vuoi poco rischio? quindi meno volatilità, sopporterai però un rendimento più basso

Forse variando un po' le percentuali, e, sopratutto, col senno di poi, si potrebbe tentare di ottenere (a posteriori) un risultato migliore.
 

SoloPut

Nuovo forumer
.......
E così, alla fine, ho scelto questa strategia, ma condivido in pieno quello che dici: varrebbe davvero la pena rifare questo esperimento adottando la tua proposta, sarei cusioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori

penso di farlo quando avrò un pò di tempo, altrimenti se mi vuoi anticipare potresti provare te , ammesso che tu abbia voglia e tempo

ciao e grazie

maino
Ho ricalcolato solo i rendimenti del fondo Anima, non quello dei Bot (a occhio tra importi che vanno e vengono non credo che cambi), mettendo come regola di ribilanciare il portafoglio se si discosta del 20% in più o in meno dai 10.000 iniziali
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    17,5 KB · Visite: 799

Maino

Senior Member
benfatto, soloput,

e quindi, se interpreto bene la tabella, adottare questa strategia avrebbe fatto guadagnare circa il 18% della componente azionaria in dieci anni.

non è tanto (visto complessivamente sul portf) ma è sempre meglio di niente, e comunque avremmo visto un segno positivo anzichè negativo

se sbaglio interpretazione correggimi

ciao e grazie

maino
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
ciao Maino , ma sempre questa Massaia .... e l' "Omo" ? ( film di Beningni )
Non sarebbe interessante creare un Ptf Obl Globale e vederne sviluppi ?
Se e' vero che l' Occidente e' in declino sarebbe opportuno diversificare et in che direzioni ? esiste una sezione che tratta una strategia a 10 anni globale ? :)
 

Maino

Senior Member
ciao Maino , ma sempre questa Massaia .... e l' "Omo" ? ( film di Beningni )
Non sarebbe interessante creare un Ptf Obl Globale e vederne sviluppi ?
Se e' vero che l' Occidente e' in declino sarebbe opportuno diversificare et in che direzioni ? esiste una sezione che tratta una strategia a 10 anni globale ? :)

:lol::lol::lol: hai ragione mago, la massaia sta rompendo un pò troppo :lol::lol::lol:

perchè non lo crei te un ptf globale , a tua immagine e somiglianza ?
quello che dici è sicuramente interessante e potrebbe valerne la pena

a presto

maino
 

SoloPut

Nuovo forumer
Perchè prediligere l'investimento diretto nei titoli di stato rispetto agli ETF obbligazionari di pari "duration"?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    16,8 KB · Visite: 568

SoloPut

Nuovo forumer
interessante, soloput, puoi descrivere la tabella che hai fatto ?

:up:
Sono 3 ETF obbligazionari della Lyxor, con "duration" diverse, il primo solo titoli di stato da 1 a 3 anni, il secondo da 3 a 5 anni, il terzo ha sia scadenze brevi che lunghe (duration di quasi 7 se non ricordo male).
Nell'ultima colonna ho messo (salvo errori) il totale dell'investimento in titoli di stato del portafoglio della massaia.

Purtroppo non è possibile far partire il confronto dal 2000 perchè il primo ETF obbligazionario della Lyxor è stato quotato ai primi di gennaio del 2004. Penso comunque che 5 anni diano una idea sulla convenienza degli ETF, nonostante la commissione che si paga, rispetto ad un investimento "fai da te" con solo 3/4 titoli.

Se guardi qui
OpenDNS=
trovi i titoli di stato attualmente detenuti dal fondo x-Trackers 1-3y, quasi ogni mese ne scade uno, senza contare che hai un portafoglio con un rating migliore di quello dello stato italiano.
 

Users who are viewing this thread

Alto