Portafogli e Strategie (investimento) "Portafoglio tranquillo" (3 lettori)

asia

Nuovo forumer
:eek: :eek:

Ho capito, ma sarà pure ora che qualcuno spieghi qualcosa a questa brava donna, altrimenti prima o poi il solito impiegato le sbologna qualche obbligazione della casa "ciofek linked" e poi te la saluto, la nostra massaia... :-o

Mi associo a Mark e mi permetto di ribadire che alcuni conti deposito colorati hanno picchiato parecchio in tv ( proprio in cerca di massaie ) e hanno dato l' opportunità di aprire via telefono ... dribblando internet e rassicurando sulla copertura statale...

Maino sii buono, falle prender 2 lirette in più.

magari come prima iniziativa personale e controcorrente rispetto al consulente bancario,
un inizio di presa di coscienza economica pur sotto la pioggia battente pubblicitaria.
 

franco49

Forumer attivo
Vi allego quindi il nuovo prospetto del portafoglio che dovrà essere aggiornato al prossimo capodanno.

grazie davvero a tutti

maino

caro Maino, complimenti per tutto quello che dici. Nulla da eccepire, anzi....meglio di così... Grazie di tutto.

però un'osservazione. Entrare oggi con questo portafoglio lo paghi carissimo e, visto che se entrassi oggi non terresti memoria del pregresso c'è il rischio che per qualche anno tu ci vada sotto o quasi....
l'altra volta non entravi in un momento come questo con prezzi altissimi, ma con prezzi medi e quindi ti sei costruito una base di guadagno, mantenuta anche dopo col "su e giù" delle oscillazioni annue.....ma entrando oggi uno rischia di costruirsi una base di perdita....insomma partiresti col piede sbagliato.
Penso che il tuo portafoglio (ineccepibile) abbia bisogno, all'inizio, di acquisti a prezzi un po' più bassi. Almeno medi. Allora sì che è OK.
dimmi se sbaglio.
grazie. ciao. con tanta stima. franco
 

rebecca

Nuovo forumer
Buongiorno!
Complimenti per il thread e le riflessioni in esso contenute.
Mi associo al post precedente.
Condivido l'impostazione del portafoglio ("tranquillo", titoli governativi... etc) ma oggi agli attuali tassi e corsi, a vostro avviso, come impostarne uno di identica "filosofia" con rendimenti non nulli?
Grazie mille
 

simo1972

Nuovo forumer
caro Maino, complimenti per tutto quello che dici. Nulla da eccepire, anzi....meglio di così... Grazie di tutto.

però un'osservazione. Entrare oggi con questo portafoglio lo paghi carissimo e, visto che se entrassi oggi non terresti memoria del pregresso c'è il rischio che per qualche anno tu ci vada sotto o quasi....
l'altra volta non entravi in un momento come questo con prezzi altissimi, ma con prezzi medi e quindi ti sei costruito una base di guadagno, mantenuta anche dopo col "su e giù" delle oscillazioni annue.....ma entrando oggi uno rischia di costruirsi una base di perdita....insomma partiresti col piede sbagliato.
Penso che il tuo portafoglio (ineccepibile) abbia bisogno, all'inizio, di acquisti a prezzi un po' più bassi. Almeno medi. Allora sì che è OK.
dimmi se sbaglio.
grazie. ciao. con tanta stima. franco

per prima cosa complimenti a Maino ed a tutti quelli che hanno contribuito !
leggere stamattina l'intera discussione è stato divertente e spassoso (oltre che ISTRUTTIVO !)
nonostante la pioggia sulla bassa è stato un'ottimo inizio di giornata !!

intervengo per associarmi e quotare l'osservazione di Franco.

in altre parole la massaia di CASTEGGIO (tanto per restare in zona....) - amica intima di quella di Voghera con cui si confidano ogni cosa ed ogni pettegolezzo - è stufa di essere presa in giro da " presunti esperti" consulenti, "family banker" & Co. e quindi si è convinta a seguire le orme della sua amica.
solo che guardando i prezzi dei titoli con i quali costruire oggi il portafoglio è presa dal dubbio di fare la scelta sbagliata .....
cosa possiamo suggerire alla massaia di Voghera ?
 

franco49

Forumer attivo
Buongiorno!
Complimenti per il thread e le riflessioni in esso contenute.
Mi associo al post precedente.
Condivido l'impostazione del portafoglio ("tranquillo", titoli governativi... etc) ma oggi agli attuali tassi e corsi, a vostro avviso, come impostarne uno di identica "filosofia" con rendimenti non nulli?
Grazie mille

per prima cosa complimenti a Maino ed a tutti quelli che hanno contribuito !
leggere stamattina l'intera discussione è stato divertente e spassoso (oltre che ISTRUTTIVO !)
nonostante la pioggia sulla bassa è stato un'ottimo inizio di giornata !!

intervengo per associarmi e quotare l'osservazione di Franco.

in altre parole la massaia di CASTEGGIO (tanto per restare in zona....) - amica intima di quella di Voghera con cui si confidano ogni cosa ed ogni pettegolezzo - è stufa di essere presa in giro da " presunti esperti" consulenti, "family banker" & Co. e quindi si è convinta a seguire le orme della sua amica.
solo che guardando i prezzi dei titoli con i quali costruire oggi il portafoglio è presa dal dubbio di fare la scelta sbagliata .....
cosa possiamo suggerire alla massaia di Voghera ?

non nulli ? ma rischiano anche di essere negativi, cioè quando li compri cominci già da subito a perdere.....poi piano piano forse recuperi le perdite (se ci riesci), altrimenti cavoli della massaia di Voghera e di quella di Casteggio....

ciao a tutti.

Maino sei grande !!! Ti stimo molto. Lo so che questi che purtroppo sono momentacci per le obbligazioni e per chi entra (cioè compera) adesso (è un po' come comprare le fragole a Natale...) !!!
 

giangi12

Nuovo forumer
Ciao a tutti, vorrei contribuire anche io ad aiutare la massaia di voghera!

Volendo rimanere a parlare solo della componente azionaria, secondo me già si commette un errore nel confrontarla con una componente a rendimento garantito (basso o alto che fosse).
E quindi per ottimizzare tutti i parametri di investimento la massaia di Voghera dovrebbe investire nell'azionario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER DIVERSIFICARE QUALORA DOVESSE DISINVESTIRE, e non per migliorare il suo concetto di rendimento.

Mi spiego: chi investe nell'azionario non lo fa perchè garantisce un rendimento maggiore rispetto al reddito fisso; quale fondo, quale comparto, quale timing?
L'unico modo per chi decide di entrare comunque sull'azionario è di entrare con un PAC, che "standardizza" gain e loss, e lo avvicina maggiormente al tipo di investimento azionario; inoltre il 10% lo dividerei in più PAC di più comparti geografici (Europa, America, Asia).

Ma anche così non essendo un investimento a scadenza (o meglio io lo confronterei con l'investimento obbligazionario più lungo su cui è entrata), rimane errato confrontare il rendimento azionario sul valore del titolo col rendimento obbligazionario sulla rendita di quel valore (l'interesse).

Ciao a tutti.

UP!
 

Maino

Senior Member
caro Maino, complimenti per tutto quello che dici. Nulla da eccepire, anzi....meglio di così... Grazie di tutto.

però un'osservazione. Entrare oggi con questo portafoglio lo paghi carissimo e, visto che se entrassi oggi non terresti memoria del pregresso c'è il rischio che per qualche anno tu ci vada sotto o quasi....
l'altra volta non entravi in un momento come questo con prezzi altissimi, ma con prezzi medi e quindi ti sei costruito una base di guadagno, mantenuta anche dopo col "su e giù" delle oscillazioni annue.....ma entrando oggi uno rischia di costruirsi una base di perdita....insomma partiresti col piede sbagliato.
Penso che il tuo portafoglio (ineccepibile) abbia bisogno, all'inizio, di acquisti a prezzi un po' più bassi. Almeno medi. Allora sì che è OK.
dimmi se sbaglio.
grazie. ciao. con tanta stima. franco

ciao Franco,
certamente quello che dici è più vicino al vero che al falso, però... però "del futuro non v'è certezza". Sicuramente si può dire che adesso i tassi sono bassi, ma non si può dire con assoluta certezza che fra un anno saranno molto più alti. Vi sono buone probabilità, ma non certezze. Ricordo che già in passato ad inizio anno c'erano i soliti esperti che pronosticavano sofferenze sul tasso fisso, e quindi suggerivano un TV da cambiare poi in seguito quando i prezzi si fossero ridotti. Poi è andata a finire che i prezzi sono saliti sempre di più...
Con questo non dico che succederà amche stavolta, anzi se devo dire la mia vedrei dei tassi un pò maggiori verso fine anno. Ma solo verso fine anno: considerato che fra un anno ci sarà una scadenza di 25.000 euro, e che lecedole maturate saranno di corca 5.000 portando la somma da reinvestire a 30.000 euro che è circa il 25% del portafoglio, potremo allora reinvestirlo ai tassi che ci saranno , e se saranno maggiori, tanto meglio.

Io invece farei anche questa considerazione: se i tassi aumenteranno è verò che i titoli a TF soffriranno, però la parte azionaria dovrebbe riscattarsi, andando a sopperire (almeno in parte o in misura maggiore) le sofferenze.

saluti

maino
 

Maino

Senior Member
Mi associo a Mark e mi permetto di ribadire che alcuni conti deposito colorati hanno picchiato parecchio in tv ( proprio in cerca di massaie ) e hanno dato l' opportunità di aprire via telefono ... dribblando internet e rassicurando sulla copertura statale...

Maino sii buono, falle prender 2 lirette in più.

magari come prima iniziativa personale e controcorrente rispetto al consulente bancario,
un inizio di presa di coscienza economica pur sotto la pioggia battente pubblicitaria.

Ciao Asia, come avevo detto anche un altrio post, le tue osservazioni sono sicuramente valide e condivisibili , però devi metterti nei panni di una casalinga che non ha internet, che è molto diffidente, che si fida solo dei titoli di stato italiani ( :mmmm: ) , che non vuole perdere tempo a seguire le dinamiche dei tassi che si accontenta ( "pochi e sicuri" è il suo motto )

a presto

maino
 

franco49

Forumer attivo
ciao Franco,
certamente quello che dici è più vicino al vero che al falso, però... però "del futuro non v'è certezza". Sicuramente si può dire che adesso i tassi sono bassi, ma non si può dire con assoluta certezza che fra un anno saranno molto più alti. Vi sono buone probabilità, ma non certezze. Ricordo che già in passato ad inizio anno c'erano i soliti esperti che pronosticavano sofferenze sul tasso fisso, e quindi suggerivano un TV da cambiare poi in seguito quando i prezzi si fossero ridotti. Poi è andata a finire che i prezzi sono saliti sempre di più...
Con questo non dico che succederà amche stavolta, anzi se devo dire la mia vedrei dei tassi un pò maggiori verso fine anno. Ma solo verso fine anno: considerato che fra un anno ci sarà una scadenza di 25.000 euro, e che lecedole maturate saranno di corca 5.000 portando la somma da reinvestire a 30.000 euro che è circa il 25% del portafoglio, potremo allora reinvestirlo ai tassi che ci saranno , e se saranno maggiori, tanto meglio.

Io invece farei anche questa considerazione: se i tassi aumenteranno è verò che i titoli a TF soffriranno, però la parte azionaria dovrebbe riscattarsi, andando a sopperire (almeno in parte o in misura maggiore) le sofferenze.

saluti

maino

ciao Maino. Grazie per la risposta.
quoto quanto hai detto.
Però il discorso è valido per chi ha già un portafoglio strutturato da anni (come hai fatto tu nel tuo portafoglio 2000), non per chi lo apre oggi ex novo con quegli stessi prodotti.
ciao.
franco
 

Maino

Senior Member
Buongiorno!
Complimenti per il thread e le riflessioni in esso contenute.
Mi associo al post precedente.
Condivido l'impostazione del portafoglio ("tranquillo", titoli governativi... etc) ma oggi agli attuali tassi e corsi, a vostro avviso, come impostarne uno di identica "filosofia" con rendimenti non nulli?
Grazie mille

cara Rebecca, questo è un domandone ! :D

Quello che sto cercando di fare con questo "esperimento" è appunto verificare se nel tempo questo asset sia soddisfacente oppure no, se vi sia un fattore "timing" (ossia, per dirla papale papale, se sia molto condizionato dal momento in cui si entra) e se sia abbastanza "tranquillo" come andamento nel tempo.
Ognuno reagisce con le proprie personali esperienze, motivazioni e caratteristiche. Qualcuno potrebbe sere orripilato dai titoli presenti perchè non danno niente o quasi, qualche altro al contrario potrebbe temere che anche la sola componente azionaria sia troppo rischiosa...
Ognuno reagisce in base alle proprie convinzioni e caratteristiche, non c'è un portafoglio migliore di un altro.

Dico sempre che per individuare il proprio portafoglio, prima di saperne di economia e finanza, bisognerebbe conoscersi "dentro" per davvero. :D

Non ti ho risposto, eh? Beh, questo è il genio, parlare senza rispondere :D

A parte gli scherzi : quando chiedi "come impostarne uno di identica "filosofia" con rendimenti non nulli" dai per scontato che i rendimenti siano nulli. poichè il rendimento di per sè non dice nulla o quasi, dovresti associare anche il fattore tempo. Cioè, tu ritieni che questo portafoglio dia un rendimento nullo per quanto tempo? Un mese, un anno, 5 anni etc etc ?

A parità di "filosofia" ossia di composizione di portafoglio, i reindimenti prevedibili saranno molto simili

grazie e a presto

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto