Portafoglio per nipotina che sta per nascere (e per me) (2 lettori)

Quale Etf quotato a Milano in € proporreste?
Obiettivi: almeno 100€ di liquidità in uscita medi al mese, una rivalutazione media del portafoglio di un 2% netto medio annuo per 18 anni, capitale iniziale 40.000€
 

Umbolox

Plain vanilla
Non sono così sicuro di trovare un Etf che faccia allo scopo e che sappia sceglierlo. Leggi la mia risposta a Umbolox di sopra. Mi sembrano molto più oscuri del piccolo portafoglio che proponevo all'inizio e non mi pare, tra quelli trovati, che debbano necessariamente andare meglio (qualcuno mi pare vada pure peggio)

Prendi un grafico di eni o di intesa degli ultimi 18 anni

Prendi un grafico di sp500 (500 titoli) o di msci world (almeno 3000 titoli) degli ultimi 18 anni

Fai il confronto
 
Prendi un grafico di eni o di intesa degli ultimi 18 anni

Prendi un grafico di sp500 (500 titoli) o di msci world (almeno 3000 titoli) degli ultimi 18 anni

Fai il confronto
Hai ragione. Ma quale tra gli Etf che abbiamo a portata di mano ci consente di ragionevolmente sperare di raggiungere gli obiettivi?

Aristocrats.jpg
 
fai search -> migliori etf usa, dax, ita
Ho fatto la ricerca su Fineco, filtri impostati borsa di Milano e Azionari Globali - Reddito perchè serve quel flusso di liquidità del 3% netto che dicevo. Il risultato sono quei dieci Etf che mostro in foto di sopra. Quando entro nella scheda del singolo Etf, non mi è affatto tutto chiaro o soddisfacente. Sarò io che non so leggere o valutare, non lo escludo, ma non mi è chiara la cosa e non è che l'uno valga l'altro o che vadano tutti bene relativamente all'obiettivo, anzi
 
Ultima modifica:
Sarò io che non ho trovato o non saprò leggere grafici e dati
ma mi mostrate un Etf globale negoziato in euro nella borsa italiana che mi restituisce un dividendo netto in euro superiore al 3% netto annuo su uno storico di almeno 5 anni?
 
Sarò io che non ho trovato o non saprò leggere grafici e dati
ma mi mostrate un Etf globale negoziato in euro nella borsa italiana che mi restituisce un dividendo netto in euro superiore al 3% netto annuo su uno storico di almeno 5 anni?
Provando ad affinare il ragionamento, dei due obiettivi, rendita netta superiore al 3% netto annuo e protezione del portafoglio dall'inflazione, il primo è quello più alla portata, il più facile. Di seguito un'immagine con le quotazioni a pochi minuti fa (15:46, mi pare). I dividendi riportati sono gli ultimi staccati, fa eccezione Intesa per via del blocco alla distribuzione sollecitato dalla Bce durante la pandemia, in questo caso ho considerato il dato dell'ultimo dividendo pre pandemico. Come si può vedere il rendimento dividendi netti sarebbe di 1.529,59. I costi annui ricorrenti saranno per il canone e per l'imposta sul deposito titoli, per un totale iniziale di 115,40. Non avrò costi per l'imposta sul conto corrente perchè non avrò mai una giacenza superiore a 5.000€. Tolti i 1.200€ che mi pappo, tolti i costi annui ricorrenti, avanzano 210,19€. Il primo anno saranno da togliere anche le commissioni di acquisto e la Tobin Tax.

Quindi: per quel che riguarda il primo obiettivo, mi pare facilmente conseguibile. Gli "aristocrats" italiani faranno il loro lavoro
Vedremo poi per il secondo obiettivo
AristocratsItalia.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto