Portafoglio con fondi banca Fineco (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
alan1 ha scritto:
E' però allo studio un programma per il futuro, una possibile estensione per InvestorClub che potrebbe ampliarne l'uso ad altre figure della filiera distributiva degli strumenti finanziari.
Vedremo se riuscirò a metterle in funzione.
Scusa...Alan...non capisco questa tua ffermazione...ti puoi spiegare con parole più semplici e chiare...? :uhm: :)


grazie
 

alan1

Forumer storico
giomf ha scritto:
alan1 ha scritto:
E' però allo studio un programma per il futuro, una possibile estensione per InvestorClub che potrebbe ampliarne l'uso ad altre figure della filiera distributiva degli strumenti finanziari.
Vedremo se riuscirò a metterle in funzione.
Scusa...Alan...non capisco questa tua ffermazione...ti puoi spiegare con parole più semplici e chiare...? :uhm: :)


grazie

Intendo dire che oltre agli attuali progetti di InvestorClub ne potrebbero arrivare altri se ci saranno le condizioni.

Per il momento è prematuro fornire altre indicazioni.
 

b323

Nuovo forumer
giomf ha scritto:
Non vorrei che B323 prendesse questo mio intervento come un intervento contro di lui...

Figurati :)

giomf ha scritto:
Credo che B323 non si fidi al 100 % delle strategie di Alan con il TS ...

Sono necessarie alcune precisazioni:

1. ADM per essere giudicato correttamente, come qualsiasi prodotto finanziario, dovrebbe avere alle spalle uno storico reale (di utilizzo reale intendo). Al momento la maggior parte degli utenti non mi sembra lo usi da più di 2 mesi. Un sistema che ha funzionato sulla carta (per giunta al passato) non è detto funzioni nel futuro.

2. Obbiettivamente sono sempre stato un po’ scettico sull’analisi tecnica essendo una cosa che non comprendo, ma questo potrebbe essere un mio limite.

Chiaramente ciò non va assolutamente inteso come una critica a chi questi sistemi li costruisce e li usa. Anzi.

giomf ha scritto:
Bene.....ma io usavo ADI per il 100 % del mio portaf. (TUTTO il mio portaf. aveva fatto + 8 %) e B323 magari usava ...F.Trading solo per il 5-7 % del suo portaf. (SOLO il 5-7 % del suo Port. aveva fatto il + 33 %) (giustamente B323 cerca di avere un portafoglio "efficiente" cioè con piccole quote di "azionario")

Penso che forse una delle perplessità sta proprio nell'allocazione del proprio patrimonio. Ammetto che mettere tutti i miei risparmi (come fa Giomf) fidandomi ciecamente di un sistema (di cui non comprendo bene il funzionamento) mi lascia un po’ titubante. Probabilmente è un mio limite. Chi utilizza ADM (o altre combinazioni) ha fatto come Giomf (tutto sulla strategia)? Forse questa domanda e la successiva dovrei inserirle nel forum di investorclub, ma visto che ci sono :)
In questi giorni, dopo l’abilitazione, sto studiando tutta la documentazione e valutando quale possa essere la strategia a me più idonea: ME (conservando il mio attuale portafoglio obbligazionario) o ADM.
La domanda sarà già stata posta: si possono sostituire i fondi consigliati in ADM con analoghi di altre case sfruttando gli stessi segnali? Esempio se scatta il segnale d’acquisto sugli azionari emergenti, si può acquistare Oyster Emg Mkt? o Parvest Japan Small Caps anziché il Corrispondente? O addirittura più fondi per lo stesso comparto (es. aggiungere un fondo simile ad un Comparto) in caso di segnale sul mercato USA. Cosa cambierebbe nel lungo periodo?

Ciao
 

b323

Nuovo forumer
giomf ha scritto:
[in certi discorsi privati fra amici, di finanza, ho avuto sempre l' impressione che B323 più che guadagnare...non volesse...perdere... (però il tutto è giusto in quanto bisogna stare attenti all' età dell' utente e al profilo di rischio.. :) )

Forse da qualche intervento sembrerò un po' rinc...... :( ma ti assicuro che l'età della pensione è ancora lontana.....:D
 

alan1

Forumer storico
b323 ha scritto:
giomf ha scritto:
Non vorrei che B323 prendesse questo mio intervento come un intervento contro di lui...

Figurati :)

giomf ha scritto:
Credo che B323 non si fidi al 100 % delle strategie di Alan con il TS ...

Sono necessarie alcune precisazioni:

1. ADM per essere giudicato correttamente, come qualsiasi prodotto finanziario, dovrebbe avere alle spalle uno storico reale (di utilizzo reale intendo). Al momento la maggior parte degli utenti non mi sembra lo usi da più di 2 mesi. Un sistema che ha funzionato sulla carta (per giunta al passato) non è detto funzioni nel futuro.

2. Obbiettivamente sono sempre stato un po’ scettico sull’analisi tecnica essendo una cosa che non comprendo, ma questo potrebbe essere un mio limite.

Chiaramente ciò non va assolutamente inteso come una critica a chi questi sistemi li costruisce e li usa. Anzi.

giomf ha scritto:
Bene.....ma io usavo ADI per il 100 % del mio portaf. (TUTTO il mio portaf. aveva fatto + 8 %) e B323 magari usava ...F.Trading solo per il 5-7 % del suo portaf. (SOLO il 5-7 % del suo Port. aveva fatto il + 33 %) (giustamente B323 cerca di avere un portafoglio "efficiente" cioè con piccole quote di "azionario")

Penso che forse una delle perplessità sta proprio nell'allocazione del proprio patrimonio. Ammetto che mettere tutti i miei risparmi (come fa Giomf) fidandomi ciecamente di un sistema (di cui non comprendo bene il funzionamento) mi lascia un po’ titubante. Probabilmente è un mio limite. Chi utilizza ADM (o altre combinazioni) ha fatto come Giomf (tutto sulla strategia)? Forse questa domanda e la successiva dovrei inserirle nel forum di investorclub, ma visto che ci sono :)
In questi giorni, dopo l’abilitazione, sto studiando tutta la documentazione e valutando quale possa essere la strategia a me più idonea: ME (conservando il mio attuale portafoglio obbligazionario) o ADM.
La domanda sarà già stata posta: si possono sostituire i fondi consigliati in ADM con analoghi di altre case sfruttando gli stessi segnali? Esempio se scatta il segnale d’acquisto sugli azionari emergenti, si può acquistare Oyster Emg Mkt? o Parvest Japan Small Caps anziché il Corrispondente? O addirittura più fondi per lo stesso comparto (es. aggiungere un fondo simile ad un Comparto) in caso di segnale sul mercato USA. Cosa cambierebbe nel lungo periodo?

Ciao


Scusa B323 ma ho dovuto modificare il tuo intervento,
tu hai elencato pubblicamente i nomi di alcuni fondi utilizzati in ADM,
mentre su InvestorClub i nomi sono usati esclusivamente nella sezione privata.

Ti prego di porre questo tipo di domanda eul forum privato di InvestorClub.


Posso dirti che i fondi e l'intermediario sono stati scelti basandosi sull'effettiva necessità della strategia, non solo quanto ad allocazione, ma anche ad operatività ed altro.

Fineco per esempio non distribuisce tutti i fondi necessari, e non garantisce la tempistica necessaria per lo switch,
allo stesso modo JPMF spesso ritarda lo switch oltremodo (anche 5 gg) e non potremo utilizzarla se prima non troviamo il modo di stabilizzare la tempistica.

Inoltre capita spesso che fondi apparentemente coerenti abbiano comportamenti dissimili, soprattutto quelli citati non hanno un vero benchmark da seguire,
pertanto i segnali potrebbero non essere corretti.


Per quanto riguarda il comportamento nel tempo di ADM direi che la tua posizione è più che corretta, esiste uno storico pubblico reale di soli 2 mesi,
e anche se le strategie della famiglia di ADM vengono seguite da circa un annetto dal team con buoni risultati, risulta ovvio che comunque è poco per avere un'idea assuluta sulla strategia.


Il parallelo con Anima invece non è affatto calzante, tale fondo ha costruito la sua fortuna principalmente grazie alla copertura del cambio,
se l'Euro dovesse crollare Anima perderebbe anche con il mercato in salita.
Ciò non è sbagliato, io sono un sostenitore delle teorie applicate da Anima, essenzialmente Value e Coperte, i miei portafogli statici si basano in parte su questi concetti,
ma non bisogna confondere una strategia di allocazione (statica) con una strategia flessibile (dinamica),
Anima usa la prima, pertanto è soggetta ad una volatilità potenziale elevata, ciò costringe a dare a questo tipo di strategie un peso limitato, mentre ADM forse in alcune fasi potrebbe non essere efficiente, ma per sua natura tecnica manterrà sempre bassa la volatilità permettendo quindi un investimento più carico.
 

b323

Nuovo forumer
alan1 ha scritto:
Scusa B323 ma ho dovuto modificare il tuo intervento,
tu hai elencato pubblicamente i nomi di alcuni fondi utilizzati in ADM,
mentre su InvestorClub i nomi sono usati esclusivamente nella sezione privata..

:ops: :ops: Mi scuso, non ci avevo pensato. Ne discutiamo di là. Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto