Portafoglio con fondi banca Fineco (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Ecco il portafoglio statico nel solito quinquennio contro benchmark 50%:

1081529651fzasset090404.gif
 

Giuppy

Forumer attivo
b323 ha scritto:
alan1 ha scritto:
Ecco il portafoglio statico nel solito quinquennio contro benchmark 50%:

1081529651fzasset090404.gif

Alan, sarebbe possibile avere una copia del portafoglio anche per il sottoscritto? Grazie.
[email protected]

Scusa se mi intrometto.

Ma tu che te ne fai di un portafoglio così se usi ADM che è molto più performante e robusto e molto meno volatile...
ADM in 5 anni supera ampiamente il 100% e questo portafoglio statico fa appena il 15%!!
Certo sopraperforma il benchmark di oltre 20 punti percentuali....ma questi sono altri discorsi!
 

giomf

Forumer storico
B323 è regiatrato a InvestorClub.it ...ma non so se usi ancora ADM.....(scusate se mi sono intromesso...lo conosco ...è un amico... !!)


ciao
 

b323

Nuovo forumer
Grazie Giomf, un saluto a te e i migliori auguri di buona Pasqua a tutti. Come giustamente hai fatto notare sono registrato a investorclub (a prosposito, grazie Giuppy). Lo sono, però, da poco e non ancora del tutto operativo. Sto leggendo tutti i threads sul forum per capire bene. Siccome oltre che di ImiBank sono anche utente di Fineco tramite il quale ho acquistato quote di alcune sicav (per il momento solo obbligazionarie) mi stuzzicava l'idea di avere 2 portafogli: uno "statico" (Fineco) e uno "dinamico" (ADM) e poi vedere nel tempo quello che succede.
Ciao
 

Giuppy

Forumer attivo
b323 ha scritto:
Grazie Giomf, un saluto a te e i migliori auguri di buona Pasqua a tutti. Come giustamente hai fatto notare sono registrato a investorclub (a prosposito, grazie Giuppy). Lo sono, però, da poco e non ancora del tutto operativo. Sto leggendo tutti i threads sul forum per capire bene. Siccome oltre che di ImiBank sono anche utente di Fineco tramite il quale ho acquistato quote di alcune sicav (per il momento solo obbligazionarie) mi stuzzicava l'idea di avere 2 portafogli: uno "statico" (Fineco) e uno "dinamico" (ADM) e poi vedere nel tempo quello che succede.
Ciao

Adesso comprendo benissimo.
Quello che non comprendo è perchè adottare un portafoglio statico che non copre tutte le fasi del ciclo economico e accontentarsi di qualche euro e non usare uno strumento sofisticato che ti garantisce rendimenti di prim'ordine a rischio contenuto....

Forse è proprio vero quello che diceva quel famoso psicologo che diceva che la maggioranza della gente che investe in borsa in cuor suo vuole solo perdere denaro!

Ciao
G.
 

Fumy

Forumer attivo
Giuppy ha scritto:

........
Forse è proprio vero quello che diceva quel famoso psicologo che diceva che la maggioranza della gente che investe in borsa in cuor suo vuole solo perdere denaro!

Ciao
G.

Forse questa conclusione non è del tutto errata, ma io "ho già dato" ed è per questo che ora seguo ADM & Co. :)

F.
 

giomf

Forumer storico
Non vorrei che B323 prendesse questo mio intervento come un intervento contro di lui...anzi è un intervento di amicizia..io debbo molto a lui in quanto è proprio lui che mi ha fatto conoscere questi Forum...e per questo lo ringrazio ancora...! :) :)
Credo che B323 non si fidi al 100 % delle strategie di Alan con il TS ...
Sin dagli inizi di ADI ho visto che il TS di ADI (ora ADM), da mie statistiche, conclude circa il 75-80 % dei segnali con buon gain, circa il 20 % con "nulla di fatto" o perdite piccolissime e circa il 4-5 % con perdite (sempre minime).
Io ho concluso...dopo molto peregrinare, dopo errori, dopo aver cercato di imparare per sbagliare di meno.....ecc....ecc.... ho concluso di essere giunto in un porto sicuro al 80 % circa...ho concluso che ...il TS ci azzecca sempre più di me stesso ....
Ho concluso che ora si "sfrutta" i trend dei fondi (potrebbero essere anche "pessimi") e non si "subisce" i fondi .....
Certo non è tutt' oro..e le strategie hanno i loro limiti (descritti nelle "avvertenze"..) e li conosciamo prima......ho concluso altre cose che qui sarebbe lungo spiegare...
Dall' inizio di ADI (primavera 2003) non uso più alcun fondo obbligazionario nel mio portaf-fondi..! ! ! ..non ha più senso....in quanto si disponde di strategia con rischio "obbligazionario" e performances "potenzialmente" superiori ....
In discorsi fra amici B323 mi faceva notare che ADI aveva ottenuto (col rischio del TS...!!) un misero + 8 % e nello stesso periodo F. Trading Anima (tanto di cappelllo... !) + 33 % ! Bene.....ma io usavo ADI per il 100 % del mio portaf. (TUTTO il mio portaf. aveva fatto + 8 %) e B323 magari usava ...F.Trading solo per il 5-7 % del suo portaf. (SOLO il 5-7 % del suo Port. aveva fatto il + 33 %) (giustamente B323 cerca di avere un portafoglio "efficiente" cioè con piccole quote di "azionario").

Scusami B323 ...questo mio intervento non è affatto un' accusa...ma un ringraziamento per i Forum che mi hai fatto conoscere .... :) :) :)
(tu forse pensi che "sul campo" i TS non è detto che ci azzecchino....ma io penso che ci azzeccano sempre più di noi..) forse sei rimasto troppo ammaliato da teorie sui "portafogli-efficienti"...fra i Portaf. STATICI sarebbero i migliori , quelli appunto con piccole quote di azionario e fondi con titoli value e small ( è giustissimo ), ma 2 interrogativi 1) Che ne fai dell' Obbligazionario ? 2) L'errore sta, credo, proprio sulla "staticità" del portafoglio e risorse migliori di quello "dinamico" ...

A questi interrogativi rispondano i più esperti di me..... !! (io cerco solo di imparare qualcosa..)

Ciao grazie e buon gain a tutti
 

giomf

Forumer storico
Giuppy ha scritto:
Forse è proprio vero quello che diceva quel famoso psicologo che diceva che la maggioranza della gente che investe in borsa in cuor suo vuole solo perdere denaro!

Ciao
G.
...Scusami ancora B323 ....questa mia prossima vuole essere solo una battuta scherzosa....non certo accusa (ognuno ha le proprie idee..anzi ribadisco ancora che ti debbo ringraziare... :) :) :) )....in certi discorsi privati fra amici, di finanza, ho avuto sempre l' impressione che B323 più che guadagnare...non volesse...perdere... (però il tutto è giusto in quanto bisogna stare attenti all' età dell' utente e al profilo di rischio.. :) ) ....però
(lo dicano gli esperti.. !! ) col portafoglio "statico" si può rischiare di perdere di più che con quello dinamico......rinpiango persino di non saper usare...FF...!! :) :)

caro B323 auguri di buone feste .....ciao a risentirci ...
 

alan1

Forumer storico
Per il momento non desidero distribuire il portafoglio statico,
l'ho fatto per Effezeta perchè è nel team da tempo.

Fare un portafoglio statico che davvero sia in grado di vincere sul benchmark è per assurdo ancora più difficile che concepire un buon TS.

Per fare quel portafoglio occorre avere conoscenze dei mercati davvero intime, conoscenze che nel web non ho mai rivelato.


E' però allo studio un programma per il futuro, una possibile estensione per InvestorClub che potrebbe ampliarne l'uso ad altre figure della filiera distributiva degli strumenti finanziari.
Vedremo se riuscirò a metterle in funzione.


Per quanto riguarda il portafoglio statico,
ritengo che chi può permettersi di usare ADM ha in mano un prodotto decisamente più efficiente,

ciò non toglie che un portafoglio statico non possa avere un suo significato, ma anche se molto efficiente esso seguirà i le vicende dei mercati;
ovviamente per il suo uso occorre avere fiducia nel sistema capitalistico occidentale, e quindi credere nella capacità di tale sistema di poter sempre generare risorse ristrutturanti capaci di un continuo rilancio dei corsi economici,
altrimenti, potendo disporre di altro, sarebbe da masochisti.
 

Users who are viewing this thread

Alto