Portafoglio bond in valute estere: Secondo voi e' ok? (1 Viewer)

pierfrancesco

Nuovo forumer
Sto pensando di girare i bond kfw,rabo ed eib fuori dal "suolo" europeo in quanto, correggetemi se sbaglio, penso che l'anello debole del debito sia proprio l'unione europea che non ha (avrà?) possibilità di stampare o perlomeno "potere" reale sulla moneta.
Sul discorso "conto all'estero" è una scelta ponderata basata anche sulla paura. Ci sono certi che prendono bond bancari in questo momento....io ho scelto l'opposto. Sono scelte personali che di certo non mi metto a discutere.
Il conto estero costa ma in questo momento l'importante è (anche) non rimetterci. L'importante è che il c/c sia fuori dal circuito delle banche.
 

Imark

Forumer storico
Sto pensando di girare i bond kfw,rabo ed eib fuori dal "suolo" europeo in quanto, correggetemi se sbaglio, penso che l'anello debole del debito sia proprio l'unione europea che non ha (avrà?) possibilità di stampare o perlomeno "potere" reale sulla moneta.
Sul discorso "conto all'estero" è una scelta ponderata basata anche sulla paura. Ci sono certi che prendono bond bancari in questo momento....io ho scelto l'opposto. Sono scelte personali che di certo non mi metto a discutere.
Il conto estero costa ma in questo momento l'importante è (anche) non rimetterci. L'importante è che il c/c sia fuori dal circuito delle banche.

Beh, suppongo comunque che tu non lo apra in una latteria, il conto... sempre una banca sarà...

Poi, se vuoi andare all'estero, anche senza puntare sulla blasonata Svizzera (lungo sarebbe il discorso sul rapporto fra asset delle maggiori banche svizzere e PIL nazionale... te lo risparmio), ci sono Germania, Olanda ecc. ecc. anche nell'ipotesi più disastrosa, qualcosa in piedi resterebbe... :lol:
 

pierfrancesco

Nuovo forumer
Capisco lo scetticismo che c'è nell'aprire un conto estero......;)

Comunque è una banca d'investimento......non è una banca "classica".

E non è quella di M.L.

Banca Zar........
 

Imark

Forumer storico
Capisco lo scetticismo che c'è nell'aprire un conto estero......;)

Comunque è una banca d'investimento......non è una banca "classica".

E non è quella di M.L.

Banca Zar........

:lol: :lol:

L'indovinello bancario no, per favore... se no poi passa qualcuno che chiede l'aiutino, oppure compra una vocale... :-o

Attenzione alle banche di affari: sono quelle più esposte ad asset potenzialmente rischiosi...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Sto pensando di girare i bond kfw,rabo ed eib fuori dal "suolo" europeo in quanto, correggetemi se sbaglio, penso che l'anello debole del debito sia proprio l'unione europea che non ha (avrà?) possibilità di stampare o perlomeno "potere" reale sulla moneta.
Sul discorso "conto all'estero" è una scelta ponderata basata anche sulla paura. Ci sono certi che prendono bond bancari in questo momento....io ho scelto l'opposto. Sono scelte personali che di certo non mi metto a discutere.
Il conto estero costa ma in questo momento l'importante è (anche) non rimetterci. L'importante è che il c/c sia fuori dal circuito delle banche.

Completamente d'accordo su cosa sia importante in questo momento...ma cosa intendi con "fuori dal circuito delle banche" ?

Condivido perfettamente anche l'utilità della diversificazione geografica dei conti, ma fuori dall'Europa dove intenderesti portarli e soprattutto come, ovviamente parlando di spostamenti del tutto trasparenti e legali?
 

pierfrancesco

Nuovo forumer
Sappiamo benissimo tutti che siamo TUTTI sulla stessa barca. E penso anche che NON ci sarà la fine del mondo. Bene, premesso questo, IO preferisco avere i soldi (naturalmente NON tutti) diciamo metà in uno stato diverso dal nostro. La scelta è caduta sulla Svizzera in quanto non facente parte dell'area euro e per tutta una serie di altri motivi.........:D
Perchè qualcuno mi deve dire "se puoi scegliere": li lasci qui in Italia e con la(e) banca(che) che mi chiama(no) ogni giorno a chiedere se ho liquidità da investire o portarli in Svizzera (legalmente) e cercar di tentare (perlomeno) di non perdere potere d'acquisto.
Dopo, se in caso di "guerra finanziaria", l'Italia abbia giurisdizione in Svizzera sui conti dichiarati beh......sinceramente penso sia tutto da verificare.
Sulle banche d'affari sicuramente ci sono le buone e le cattive. Spero di aver indovinato quella buona.:-o
Alla fine il mio è solo un deposito. Il rischio non è la banca ma dove poi i soldi li investo.
Sul discorso "fuori dall'area euro" intendevo un'emittente extra europa tipo world bank e/o simili.
Fuori dal "circuito delle banche": non su banche commerciali et simili. Sicuramente non in UBS o CS.
Volevo chiedere, tra quelle da me indicate, quali sono le più "ciofeche".

Grazie a tutti.

ciao
 
Ultima modifica:

dachi

Nuovo forumer
salve, qualcuno di voi, sa giustificarmi il fatto che il nok ultimamente ha perso posizioni contro euro?
 

Camajan

Forumer storico
vorrei ricordare che CAD e USD hanno un tasso di cambio praticamente costante, almeno negli ultimi anni. Non è così per USD e MXN
 
Ultima modifica:

legtrader

Nuovo forumer
vorrei ricordare che CAD e USD hanno un tasso di cambio praticamente costante, almeno negli ultimi anni. Non è così per USD e MXN

Immagino che tu intenda contro euro.... In ogni caso quest'anno sono oscillate di ca. 6 - 7%. In ogni caso è inifluente sapere quanto oscillano contro euro aud, cad, usd o mxn....perchè se senti la necessità di investire in titoli di queste valute è perchè senti la necessità di coprirti dal rischio del ritorno della lira in italia. Eventualità questa che produrrebbe presumibilmente ampie oscillazioni dei predetti tassi contro lira ma ad oggi imprevedibili e nn certo relazionabili all'andamento di tali valute contro euro

Vorrei invece saper come mai pierfrancesco voglia aprire un conto all'estero per investire in queste valute...mi risulta lo possa fare operando direttamente dal conto italiano attraverso eurotlx, extramot e himtf.

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto