polizza vita mutuo (1 Viewer)

Salve sono nuova sul forum,avrei bisogno del vostro aiuto se qualcuno se ne intende, vi racconto:
io e il mio marito abbiamo comprato una casa, facendo un mutuo con Cariparma- "certo" che c'è anche l'assicurazione, allora, senza insistere su come è stata spiegata e fatte le firme, abbiamo fatta una polizza vita x il mio marito -pagata 7000 euro non finanziati e una polizza chiamata " protezione ottimismo" ( perdita impegno,inabilità temporanea, ricovero ospedaliero) al nome mio che si paga in rate con un premio annuo di 108 euro, tutte due con CACI. Arrivando al contratto di mutuo c'è scritto: "la parte mutuataria da'atto che l'erogazione dell'iscrivendo atto non è condizionata alla sottoscrizione di una polizza multirischi o vita , e che i tassi di interese sono quantificati in tale misura in considerazione della sottoscrizione di una polizza multirischi della compania assicuratrice CACI relativa all'iscrivendo mutuo.
Allora. siccome noi vogliamo fare il recesso della polizza vita, mi chiedo, nel nostro caso, quale delle due polizze e quella multirischi che aumenterebbe il tasso o secondo voi sono comprese tutte due visto che sono fatte con la stessa compania anche se a due nomi diversi????
Se potete aiutarmi, garzie.
 
Ciao Mariluce, hai stipulato una TCM (temporanea caso morte), non una polizza vita. Premesso questo, l'assicurazione te la consiglio, ma in ogni caso non incide sui tassi del mutuo che sono calcolati in base all'euribor. Se vuoi puoi confrontare il preventivo della banca con una compagnia di assicurazioni.
 
Si chiama "Polizza Mutui Privati Vita" e copre in caso di morte dell'assicurato. Ma,allora qual è la polizza mutirischi menzionata nel contratto che incide sui tassi d'interese?
 

Probabilmente si riferisce a questi tassi d'interesse relativi alla polizza assicurativa.

Screenshot_2016-08-05-17-22-57.png
 
La banca mi dice che mi aumenta la rata del mutuo se io recedo dalla polizza vita, allora in teoria non potrebbe ? il mutuo e fatto a rata fissa con durata variabile. Scusa che insisto ma vorrei capire bene se la banca può aumentare la rata x che sul contratto cè scritto: "in caso la parte mutuataria receda o si addivenga ad una risoluzione anticipata della polizza la parte mutuataria e la banca concordano che il tasso d'interesse applicato al mutuo sarà aumentato di 0,6 punti percentuali dalla data di decorrenza della rata succesiva".... per questo volevo capire bene a quale polizza esattamente fanno riferimento ,grazie.
 
Io ti consiglio di sottoscrivere la Tcm perché in caso di premorienza non lasci debiti ai tuoi eredi. In ogni caso è la prima volta che sento che una banca aumenti lo spread in base alla stipula della polizza. Fatti fare un preventivo per una polizza da una compagnia assicurativa e confrontala con il.preventivo della banca, poi vai in banca e chiedi direttamente a loro. Ti riporto comunque un articolo correlato:
L’assicurazione del mutuo - è obbligatoria?
assicurazione-mutuo.jpg

All’atto di stipulare un mutuo, sono sempre più le banche che richiedono necessariamente un’assicurazione sul mutuo, al fine di avere un’ulteriore garanzia per il prestito da rilasciare. Naturalmente, il peso di questa assicurazione varierà a seconda dell’entità dell’importo richiesto, così come vi saranno alcune eventuali clausole da stabilire, o comunque da tener conto, che possono pesare molto sull’importo finale dei costi.

L’assicurazione sul mutuo si pone come una garanzia che va a rafforzare la propria validità di contraente davanti alla banca che si assicura, in caso di determinati eventi, che l’assicurazione continuerà a pagare ai beneficiari designati quanto dovuto a titolo di mutuo in modo da mettersi al riparo dagli imprevisti della vita.

E’ dunque obbligatorio contrarre l’assicurazione mutuo?
Per quanto riguarda l’Italia, la legge prevede al momento l’obbligatorietà di stipulare solo la polizza contro incendio e scoppio mentre non vi è alcun obbligo di legge sulla polizza vita - l’assicurazione mutuo non è obbligatoria. Tuttavia, ogni singolo ente bancario può assoggettare l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto assicurativo sulla vita e in quel caso la Banca deve proporre al mutuatario almeno altri due preventivi di altre Compagnie, salvo il fatto di dover accettare incondizionatamente una analoga copertura da parte del cliente qualora ne fosse già in possesso.

La polizza in questione è la copertura assicurativa TCM Temporanea Caso Morte che provvede, in caso di morte del mutuatario, alla corresponsione da parte della Compagnia dell’importo del debito residuo vantato dalla Banca.

In aggiunta alla garanzia di decesso, è possibile optare anche per la garanziaInvalidità Totale Permanente (ITP) che prevede anch’essa la corresponsione da parte della Compagnia assicurativa dell’importo del debito residuo vantato dalla Banca in caso di accertamento di invalidità totale e permanente.

Altra assicurazione mutuo facoltativa è quella relativa sempre all’eventualeperdita di lavoro del mutuatario: anche qui la Compagnia riconosce al mutuatario l’importo della rata di mutuo dovuta in modo che l’intestatario del contratto sia nelle condizioni di onorare i propri impegni anche a fronte della perdita di impiego.

Tutte le coperture sopra menzionate sono, come già specificato, non obbligatorie e vengono chiamate CPI (Creditor Protection Insurance). Sempre dello stesso tipo fanno parte anche le assicurazioni sul mutuo che interessano eventuali malattie e/oinvalidità temporanee del mutuatarioche possano potenzialmente provvedere al pagamento delle rate del mutuo (ITT o ricovero ospedaliero)
 

Users who are viewing this thread

Alto