Polizza vita e danni legata al mutuo (1 Viewer)

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato e ho un quesito..
Sto per effettuare surroga del mutuo, stipulando una nuova polizza vita, un anno fa per il mutuo ho sottoscritto polizza Creditor Protection Mutui con Unicredit, il premio é stato pagato con soluzione unica a CNP Unicredit e la rata é stata inserita nel mutuo, per l'acquisto di casa erano 120.000 € + 13821 € per polizza.. infatti mi hanno dato 133.000 € circa, tanto é che il piano di ammortamento parte da questa cifra.
La situazione é questa, le due banche alle quali ho chiesto preventivo surroga mi hanno detto che per legge l'assicurazione mi dovrá restituire il premio non goduto (13.000 € meno l'anno passato) attraverso bonifico.
Invece Unicredit, la banca con la quale ho preso mutuo, mi ha detto che quei soldi verranno restituiti a loro che hanno anticipato il premio, e che provvederanno a toglierli dal piano di ammortamento al momento in cui la nuova banca chiederá conteggi per effettuare la surroga.. ma Intesa come Bnl mi hanno detto che non si puó assolutamente fare, nel senso che il piano di ammortamento non può essere modificato eliminando la polizza.
Mi aiutate gentilmente a capire, mi verrá liquidata la cifra o no? Anche perché essendo passato solo 1 anno dovrebbe essere abbastanza cospicua.

Grazie mille

15477142858731707854307178730888.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto