Polizza vita e comunione dei beni (1 Viewer)

mela8

Nuovo forumer
se non ho capito male, sarebbero esclusi dalla comunione i beni ereditati o avuti in donazione

<<... sono esclusi invece dal patrimonio comune **(art. 177-178 e 179 del Cdice Civile) ... i beni che ciascuno ha ricevuto dopo il matrimonio, per donazione o successione; ...>>

però se, una volta ricevuti dei beni, li utilizzo per acquistare fondi o simili, questi entrerebbero nella comunione?

<< ... i beni acquistati dai coniugi insieme o individualmente nel corso del matrimonio, entrano automaticamente a far parte di un unico patrimonio comune a entrambi ... >>

dunque se mi arrivano dei soldi non sono in comunione, se li utilizzo per acquistare dei fond o altro entrano nella comunione?

Rispondo ai tuoi ultimi due post:
Se cointesti i fondi con tua moglie non sono in comunione ma addirittura in comproprietà, se intesti i fondi solo a te stesso restano fuori dalla comunione;è bene per scrupolo tenere traccia del bonifico in ingresso e di quello in uscita per dimostrare che il denaro è un diritto acquisito iure proprio mediante beneficio di polizza e poi reinvestito.
Il cambio di contraenza della polizza viene fatto mediante contratto firmato da cedente e cessionario e, che io sappia, non dovrebbe avere costi.
Ora dovrò rimetterti parcella ;)
 

Alby64

Nuovo forumer
Ora dovrò rimetterti parcella ;)
:), che dire.. dio te ne renderà merito ahah , comunque birra pagata

.. se intesti i fondi solo a te stesso restano fuori dalla comunione; è bene per scrupolo tenere traccia del bonifico in ingresso e di quello in uscita per dimostrare che il denaro è un diritto acquisito iure proprio mediante beneficio di polizza e poi reinvestito ..
qui non ho capito bene:
  • se mia madre liquida la polizza e mi trasferisce con un bonifico quei soldi sul mio conto, essi risulteranno esclusi dalla comunione dei beni.
  • se con codesto denaro acquisto un fondo solo intestato a me (tenendo traccia del bonifico in ingresso e di quello in uscita), anche questo sarebbe fuori dalla comunione dei beni??
    Dunque il fatto di dimostrare "che il denaro è un diritto acquisito iure proprio mediante beneficio di polizza e poi reinvestito" automaticamente lo esclude dalla comunione?
.. Il cambio di contraenza della polizza viene fatto mediante contratto firmato da cedente e cessionario e, che io sappia, non dovrebbe avere costi.
come sospettavo..
 

mela8

Nuovo forumer
:), che dire.. dio te ne renderà merito ahah , comunque birra pagata


qui non ho capito bene:
  • se mia madre liquida la polizza e mi trasferisce con un bonifico quei soldi sul mio conto, essi risulteranno esclusi dalla comunione dei beni.
  • se con codesto denaro acquisto un fondo solo intestato a me (tenendo traccia del bonifico in ingresso e di quello in uscita), anche questo sarebbe fuori dalla comunione dei beni??
    Dunque il fatto di dimostrare "che il denaro è un diritto acquisito iure proprio mediante beneficio di polizza e poi reinvestito" automaticamente lo esclude dalla comunione?

come sospettavo..

- In primo luogo se tua madre decide di liquidare la polizza e di trasferirti i soldi si tratta di donazione e va registrata; quei soldi sono certamente fuori dalla comunione.
- Non sono un legale, mi occupo di gestione dei risparmi e questa casistica non l'ho mai incontrata quindi non prendere per oro colato ciò che ti dico anzi ti invito a confrontarti con un legale ma dai miei studi di diritto privato dovrebbe essere come ti ho indicato.
 

Alby64

Nuovo forumer
- In primo luogo se tua madre decide di liquidare la polizza e di trasferirti i soldi si tratta di donazione e va registrata; quei soldi sono certamente fuori dalla comunione.
- Non sono un legale, mi occupo di gestione dei risparmi e questa casistica non l'ho mai incontrata quindi non prendere per oro colato ciò che ti dico anzi ti invito a confrontarti con un legale ma dai miei studi di diritto privato dovrebbe essere come ti ho indicato.
ok , grazie comunque :)
 

Users who are viewing this thread

Alto