Polizza Cinque Stelle di Fondiaria-Sai: da evitare (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Si tratta della tipica polizza che è polizza quasi solo di nome perché prodotto quasi esclusivamente di natura finanziaria. A scadenza, dopo sei anni, garantisce il capitale (bello sforzo!) ed un eventuale guadagno calcolato col solito meccanismo della media delle rilevazioni periodiche (ben 20 rilevazioni) dell'indice S&P All Stars Europe Basket. La media viene scelta apposta per evitare i picchi al rialzo del rendimento, abbassando quindi le probabilità a favore degli investitori. Il capitale è garantito da un'obbligazione della banca SNS, gruppo olandese. Quasi nessun possessore di polizze strutturate sa che se l'emittente dell'obbligazione fallisce, lui ha perso tutti i soldi perché l'esistenza della polizza verte sull'obbligazione sottostante. SNS, comunque, è un gruppo grande (rating A) e quindi tali probabilità sono alquanto scarse, ma è bene non dimenticare mai la presenza del rischio relativo all'emittente del titolo.

Il valore del bond all'emissione è 83.94, quello dell'opzione 9.56. Il totale è 93.5. La polizza viene emessa a 100, il che vuol dire che il cliente paga ben il 6.5% di costi impliciti per ottenere un prodotto con pessime probabilità di guadagno a suo favore.

In caso di riscatto anticipato, poi, sono dolori: si ottiene il valore corrente dello strumento (e basta pensare che si parte con un handicap del 6.5%) e c'è anche una penale del 5% sul valore.
La copertura dal caso morte è molto scarsa mentre impignorabilità, insequestrabilità ed esclusione dall'asse ereditario, argomenti da sempre sbandierati dai venditori, servono solo a chi ne ha bisogno.

Il suggerimento, quindi, è quello di evitare la sottoscrizione della polizza.

1129533663fonsai.gif
 

f4f

翠鸟科
grazie Voltaire :)

ero incuriosito perchè sulle opzioni superiori ai 12 mesi non è facile valutarne univocamente il prezzo, per via delle ipotesi sullo stacco dividendi, volatilità attesa, ecc ecc


l :rolleyes:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sul valore attribuito alle opzioni contenute in questi prodotti (lo fanno loro) si aprirebbe un altro discorso, infatti. Con questi articoli ho lo scopo di mettere in guardia dalla sottoscrizione evidenziando le magagne principali, che sono tante senza dover scendere in discorsi troppo complessi.
 

pf.fin

Nuovo forumer
Già sono rari i casi in cui consigliare una Unit-linked, per le Index-linked ritengo sia ancora di meno (io ne devo ancora trovare uno...)

Una piccola curiosità, è prassi comune dire che se verso 100, spendo 6,5 e, quindi, investo 93,5 il costo % è del 6,5%... non sarebbe più corretto dire che il costo è del 6,95% (considerando che il valore dell'investimento è 93,5 e non 100).

Quanto sopra perchè ho notato che mentre le Sgr italiane applicano le commissioni al lordo versato moltissime Sicav estere applicano la commissioni al netto investito (incredibile, all'estero sanno fare le proporzioni sopra/sottocento..) così che un fdo italiano e una Sicav estera con commissioni uguali hanno un caricamento effettivo diverso.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
pf.fin ha scritto:
non sarebbe più corretto dire che il costo è del 6,95% (considerando che il valore dell'investimento è 93,5 e non 100).

Si. Per un periodo avevo iniziato a farlo, poi mi era sfuggito. Cercherò di farlo d'ora in poi.
 

Paperino

Forumer attivo
pf.fin ha scritto:
Già sono rari i casi in cui consigliare una Unit-linked, per le Index-linked ritengo sia ancora di meno (io ne devo ancora trovare uno...)

La domanda mi sorge spontanea: come fai allora a fare il promotore?!? E tu sai che intendo. Presumo tu abbia "minimo" 10/15 milioni di € di ptf e ti sia concesso il "lusso" di fare quel che ti pare per meriti "pregressi". :smile:
 

pf.fin

Nuovo forumer
Paperino ha scritto:
pf.fin ha scritto:
Già sono rari i casi in cui consigliare una Unit-linked, per le Index-linked ritengo sia ancora di meno (io ne devo ancora trovare uno...)

La domanda mi sorge spontanea: come fai allora a fare il promotore?!? E tu sai che intendo. Presumo tu abbia "minimo" 10/15 milioni di € di ptf e ti sia concesso il "lusso" di fare quel che ti pare per meriti "pregressi". :smile:

Forse è più facile di quello che sembra...io ragiono nel seguente modo:

Se imposto l'asset di un mio cliente con una corretta pianificazione, mi rimane difficile, "pianificare" l'acquisto di una index-linked (...e in genere di prodotti "spot")

Per quanto concerne le Unit, qualora il cliente non abbia bisogno di impignorabilità e/o di soluzioni inerenti l'asse ereditario non trovo altre motivazioni per proporle.

Inoltre, purtroppo mi è capitato in passato di collocarne qualcuna, il cui esito è stato estremamente deludente (a mio avviso oltre il limite dell'inadempienza contrattuale...se si fosse trattato di un qualsiasi altro settore merceologico).

Aggiungi che le ho fatta ad alcuni clienti con i quali volevo fare bella figura ( di m****!), quanto costa questo in termini di serenità lavorativa e di qualità del rapporto con il cliente ?

Sono più tranquillo nel lavorare con Gpf e/o Fdi e Sicav (già mi aspetto i fulmini di qualcuno :) ) dove considerando tutti gli aspetti (costi,performance ecc.) comunque non "obbligo" il cliente a tenersi il contratto (e il sottoscritto non si "obbliga" a rimanere con la stessa società! :-D ).

Le Unit e le Index costano più delle Gpf, che costano più di Fdi e Sicav al cliente...sei sicuro che facciano di conseguenza guadagnare di più il PF ?

Le uniche Unit che vorrei avere in portafoglio sono quelle "aperte", cioé quelle che consento di modificare a scelta l'asset del contratto, con quelle almeno si ha il vantaggio di conguagliare l'aspetto fiscale su Utile e Perdite relativo alle Sicav estere (oltre ad essere più responsabile dell'andamento del contratto).

Non navigo nell'oro, ma non voglio guadagnare "a prescindere"....

Anche se non è assolutamente facile (io ci provo) ! :)
 

smile

Forumer storico
un plauso meritvole da sempre va a te caro peppino
il nome coniato dal dislessico maurizio ferrero :D

grazie a nome di tutti coloro che si abbisognano delle tue preziose informazioni :)
Carlo
 

Users who are viewing this thread

Alto