Polizza Aviva core multiramo extra 70 (1 Viewer)

Bipbipbip

Nuovo forumer
Buonasera atutti,

Il promotore Fineco è tornato alla carica (magari giustamente), con un nuovo prodotto, Aviva Core Multiramo Extra 70 .
Essa dovrebbe sostituire alcuni fondi obbligazionari (per circa 60/70k) che secondo lui nei prossimi anni potrebbero soffrire molto di eventuali aumenti dei tassi.
I fondi sono:
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Income Fund E Acc EUR (Hdg)
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Diversified Income Duration Hedged Fund E Acc EUR (Hdg)
- Nordea 1 - European Covered Bond Fund BP Acc
- Schroder ISF Euro Corporate Bond A Acc

Chiedo gentilmente il vostro competente parere sulla polizza propostami in generale, e magari anche sulla validità dell'operazione della sostituzione dei fondi con la polizza.

Questo invece preferisce tenerlo
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Strategic Income Fund E Acc EUR (Hedged)

Grazie in anticipo
Saluti
 

mela8

Nuovo forumer
Buonasera atutti,

Il promotore Fineco è tornato alla carica (magari giustamente), con un nuovo prodotto, Aviva Core Multiramo Extra 70 .
Essa dovrebbe sostituire alcuni fondi obbligazionari (per circa 60/70k) che secondo lui nei prossimi anni potrebbero soffrire molto di eventuali aumenti dei tassi.
I fondi sono:
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Income Fund E Acc EUR (Hdg)
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Diversified Income Duration Hedged Fund E Acc EUR (Hdg)
- Nordea 1 - European Covered Bond Fund BP Acc
- Schroder ISF Euro Corporate Bond A Acc

Chiedo gentilmente il vostro competente parere sulla polizza propostami in generale, e magari anche sulla validità dell'operazione della sostituzione dei fondi con la polizza.

Questo invece preferisce tenerlo
- PIMCO Funds: Global Investors Series plc Strategic Income Fund E Acc EUR (Hedged)

Grazie in anticipo
Saluti

La stanno proponendo un po' a tutti. Meglio una buona polizza ramo I affiancata eventualmente da un portafoglio in fondi;a meno che non tu abbia davvero particolari esigenze i costi della parte ramo III (unit linked) della multiramo sono inutili e servono solo alla società, e al promotore, per fare margini.
 

Bipbipbip

Nuovo forumer
La stanno proponendo un po' a tutti. Meglio una buona polizza ramo I affiancata eventualmente da un portafoglio in fondi;a meno che non tu abbia davvero particolari esigenze i costi della parte ramo III (unit linked) della multiramo sono inutili e servono solo alla società, e al promotore, per fare margini.

Grazie per la risposta,

La polizza, come hai detto tu, si affianca ad altri fondi del mio portafoglio, una quindicina, tra obbligazionari, azionari e PAC azionari, e un certificato.

Dopo cerco di guardare il foglio informativo della ramo uno.
Potresti sintetizzare vantaggi/ svantaggi (oltre quelli che hai già citato) rispetto la extra 70, in modo che io possa avere un quadro completo e confrontarmi con il mio promotore per la scelta.

Grazie, saluti
 
Ultima modifica:

mela8

Nuovo forumer
Grazie per la risposta,

La polizza, come hai detto tu, si affianca ad altri fondi del mio portafoglio, una quindicina, tra obbligazionari, azionari e PAC azionari, e un certificato.

Dopo cerco di guardare il foglio informativo della ramo uno.
Potresti sintetizzare vantaggi/ svantaggi (oltre quelli che hai già citato) rispetto la extra 70, in modo che io possa avere un quadro completo e confrontarmi con il mio promotore per la scelta.

Grazie, saluti

Ciao la extra 70 prevede una parte in ramo I e una parte in ramo III (unit linked), questa è la nota informativa della polizza https://images.finecobank.com/it/pub/pdf/popup/prodotti-assicurativi/core_multiramo_extra.pdf .
Sulla parte in ramo I hai un costo di trattenuta annuo dell'1,5%, sempre rimanendo su aviva trovi ramo I con un costo di trattenuta annuo dell'1,2%. La parte in unit ha un costo che va dal 2,3% al 2,5% per prendere dei fondi interni. Prendendo dei fondi "alla carta" fuori dalla struttura polizza spendi meno ed hai una scelta molto più ampia.
Se l'intenzione del promotore è quella di tutelarti da un rialzo dei tassi una Ramo I ha senso, una multiramo gli serve solo per fare cassa
 

Bipbipbip

Nuovo forumer
Ciao la extra 70 prevede una parte in ramo I e una parte in ramo III (unit linked), questa è la nota informativa della polizza https://images.finecobank.com/it/pub/pdf/popup/prodotti-assicurativi/core_multiramo_extra.pdf .
Sulla parte in ramo I hai un costo di trattenuta annuo dell'1,5%, sempre rimanendo su aviva trovi ramo I con un costo di trattenuta annuo dell'1,2%. La parte in unit ha un costo che va dal 2,3% al 2,5% per prendere dei fondi interni. Prendendo dei fondi "alla carta" fuori dalla struttura polizza spendi meno ed hai una scelta molto più ampia.
Se l'intenzione del promotore è quella di tutelarti da un rialzo dei tassi una Ramo I ha senso, una multiramo gli serve solo per fare cassa

Salve,
se ho capito bene la tua spiegazione....
La ramo I preferibile alla extra 70 perchè ha costi minori; per la aviva ramo uno ho letto che l'investimento minimo è un milione di euro, o sbaglio?
L'investimento in normali fondi comuni (obbligazionari o azionari) senza la polizza (unit linked) è meno costoso solitamente; fondi obbl 1.5 max e azionari 2.0 max (valori indicativi) contro il 2.4% circa fisso che la polizza applica su tutti i fondi su cui investe, uguale sia per gli obbl. che azionari, giusto?

Grazie
 

mela8

Nuovo forumer
Salve,
Esatto, i costi minori sono la discriminante. I rendimenti futuri sono sempre incerti mentre i costi sono certi.
Di Aviva Fineco ha tre gestioni separate: Aviva Top Valor One, Aviva Top Valor Private (questa è da minimo 1 mln), Aviva Top Valor Advice (per chi aderisce al servizio di consulenza advice - che comunque ha un costo) Fineco - The New Bank : Prodotti assicurativi. Al di fuori di Fineco Aviva ha la Easyway EasyWay . EasyWay
Investire in normali fondi fuori dalla polizza permette di ampliare molto la scelta nella selezione e soprattutto di avere costi minori; anche nella parte unit linked della polizza Extra 70 i vari fondi hanno costi diversi ma a partire da un minimo del 2,3%.
 

Bipbipbip

Nuovo forumer
Figurati! Se hai altri dubbi o curiosità chiedi pure

Salve,
Oggi ho chiesto al mio promotore i rendimenti passati del fondo interno delle polizze Aviva extra 70 o multicore Target, mi ha detto che non sono disponibili (a meno di una richiesta alla direzione che lui avrebbe fatto), inoltre la prima era troppo nuova.
Onestamente investire in un prodotto di cui non ti dicono neanche come si sono comportati in passato, mi sembra alquanto strano e rischioso.
Voi conoscete modi di conoscere questi dati? Forse sul sole 24 ore?
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto