Plusvalenze vere e/o fittizie (1 Viewer)

redon

Nuovo forumer
circolare 165E 98

Le plusvalenze e gli altri redditi, così come le minusvalenze e le perdite, derivanti da attività finanziarie che risultino intestate a più soggetti debbono essere attribuite pro quota secondo gli ordinari principi civilistici. Resta inteso che per le attività finanziarie la cui titolarità è ascrivibile ad un solo soggetto, ancorchè immesse in un dossier cointestato, le plusvalenze o minusvalenze derivanti da suddette attività non sono compensabili con quelle distintamente riferibili agli altri cointestatari :)
 

Ludwig

Forumer attivo
Re: circolare 165E 98

redon ha scritto:
Le plusvalenze e gli altri redditi, così come le minusvalenze e le perdite, derivanti da attività finanziarie che risultino intestate a più soggetti debbono essere attribuite pro quota secondo gli ordinari principi civilistici. Resta inteso che per le attività finanziarie la cui titolarità è ascrivibile ad un solo soggetto, ancorchè immesse in un dossier cointestato, le plusvalenze o minusvalenze derivanti da suddette attività non sono compensabili con quelle distintamente riferibili agli altri cointestatari :)

e pertanto........................ :-?
 

redon

Nuovo forumer
allora...

La circolare citata mi sembra chiara. Se l' acquisto viene fatto da uno, a beneficio di uno, il capital gain lo paga lui. Se non viene specificato si presume cointestato. Detto ciò, se era chiaro che l' acquisto fosse avvenuto solo nel tuo interesse, trovo strano il comportamento dell' intermediario. Se lui ha reputato, ma mi sembra che non abbia fondamento la sua valutazione, che l' acquisto fosse a beneficio di entrambi e poi tu chiedi di essere il solo intestatario dei titoli, è ovvio che applichi il capital gain perchè, come dice Voltaire, c'è passaggio di titolarità dei beni. E' come se tua moglie avesse realizzato una ""donazione indiretta"" o un contratto a favore di terzo. Quindi una Cessione :)
 

bluck

Forumer storico
penso che il problema di massima sia capire la differenza tra titolo azionario Ordinario e come tale nominativo cioe' intestato ad un solo soggetto (aldila' dell'intestazione del deposito titoli ) e titolo azionario di risparmio e come tale al portatore, cioè di proprieta' di tutti gli intestatari
del deposito titoli!

eventuali applicazioni del Capital gain su un titolo nominativo viene
sobbarcato dall'intestatario del titolo e invece le eventuali applicazioni
del Capital gain su un titolo al portatore viene spalmato su tutti gli intestatari del deposito amministrato...
la conversione di azioni risparmio in ordinarie si configura come cessione a titolo oneroso e come tale rientra nell'applicazione della tassa sul guadagno!

ciao
 

redon

Nuovo forumer
mi persuade

Mi persuade poco perchè comunque un acquirente, stando a quanto dice ludwig se non erro, era identificato ed identificabile in origine, anche se titoli di risparmio. peraltro, la conversione non credo, ma mi riservo di approfondire, faccia emergere plusvalori, se non vi sia per esempio un conguaglio
 

bluck

Forumer storico
Re: mi persuade

redon ha scritto:
Mi persuade poco perchè comunque un acquirente, stando a quanto dice ludwig se non erro, era identificato ed identificabile in origine, anche se titoli di risparmio. peraltro, la conversione non credo, ma mi riservo di approfondire, faccia emergere plusvalori, se non vi sia per esempio un conguaglio

ribadisco caro redon...se io e te abbiamo un deposito titoli cointestato
e tu compri le Allenza rnc, io il giorno dopo posso andare a vendermele...
titoli di risparmio=titoli al portatore, alla stessa stregua dei warrant, delle
obbligazioni, dei fondi (se non singoli nominativi, esempio rarissimo).

ciao, alla prossima...se vuoi sai dove scrivermi! :-D
 

redon

Nuovo forumer
il fatto che...

Ma sì, mi hai convinto, anche se la presunzione...mmmhhh, il portatore potrebbe essere chi fa l' ordine di acquisto, perchè entrambi i cointestatari :-D :smile:
 

bluck

Forumer storico
Re: il fatto che...

redon ha scritto:
Ma sì, mi hai convinto, anche se la presunzione...mmmhhh, il portatore potrebbe essere chi fa l' ordine di acquisto, perchè entrambi i cointestatari :-D :smile:


perche' entrambi gli intestatari del deposito amministrato possono
operare in modo distinto e separato su TUTTI I TITOLI AL PORTATORE
presenti nello stesso!!!

nessuna presunzione! :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto