Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Jackfol

Forumer storico
Un quesito per esperti del settore capital gain

premessa
IW bank restituiva il 33% delle commissioni di gestione dei fondi di investimento.

sulle somme restuite IW bank applica l'imposta sostitutiva del 20% sui capital gain.

Io non lo ritengo corretto in quanto stiamo parlando di commissioni, cioè di costi, quindi costi ridotti, per i costi ridotti si paga il capital gain? non mi sembra.

la banca sostiene che la restituzione delle commissioni è assimilabile ad un ipotetico aumento del Nav del Fondo.

Questo non è vero in senso assoluto perchè è notorio che anche se il Nav non si incrementa o meglio è negativo rispetto alla sottoscriziione del fondo le commissioni di gestione ci sono sempre ( con i fondi loro guadagnano sempre)
Quindi si paga il capital gain su un risultato negativo?

secondo voi?
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Un quesito per esperti del settore capital gain

premessa
IW bank restituiva il 33% delle commissioni di gestione dei fondi di investimento.

sulle somme restuite IW bank applica l'imposta sostitutiva del 20% sui capital gain.

Io non lo ritengo corretto in quanto stiamo parlando di commissioni, cioè di costi, quindi costi ridotti, per i costi ridotti si paga il capital gain? non mi sembra.

la banca sostiene che la restituzione delle commissioni è assimilabile ad un ipotetico aumento del Nav del Fondo.

Questo non è vero in senso assoluto perchè è notorio che anche se il Nav non si incrementa o meglio è negativo rispetto alla sottoscriziione del fondo le commissioni di gestione ci sono sempre ( con i fondi loro guadagnano sempre)
Quindi si paga il capital gain su un risultato negativo?

secondo voi?

secondo me ha ragione IW

le commissioni incidono sul NAV, e la loro presenza ti fa pagare meno tasse perché comporta un decremento del NAV
 

Jackfol

Forumer storico
secondo me ha ragione IW

le commissioni incidono sul NAV, e la loro presenza ti fa pagare meno tasse perché comporta un decremento del NAV

rifletti

se il Nav è immutato o addirittura negativo non si paga nessun capital gain
ma le commissioni ci sono sempre, e quindi se mi restituisci una parte di esse non si ha un incremento delle somme del fondo ma semplicemente si ha una minore perdita.
Vogliamo tassare anche la minore perdita. Assurdo.
 

federico64

Forumer attivo
Ho un dubbio sulle minusvalenze. Qualcuno può chiarirmi le idee?

Ciao a tutti.

Ho delle minusvalenze accumulate nell'anno 2011 (scadenza: 2015) e nell'anno 2012 (scadenza: 2016).

A fine gennaio 2013 mi sono state accreditate delle cedole da titolo obbligazionario E MI E' STATA ADDEBITATA LA RITENUTA FISCALE SU QUESTE CEDOLE.

La ritenuta fiscale non dovrebbe essere compensata dallle minusvalenze?
 

malvi88

Forumer attivo
Ciao a tutti.

Ho delle minusvalenze accumulate nell'anno 2011 (scadenza: 2015) e nell'anno 2012 (scadenza: 2016).

A fine gennaio 2013 mi sono state accreditate delle cedole da titolo obbligazionario E MI E' STATA ADDEBITATA LA RITENUTA FISCALE SU QUESTE CEDOLE.

La ritenuta fiscale non dovrebbe essere compensata dallle minusvalenze?

Detta semplicemente questa compensazione tra perdite e guadagni è da intendersi solo per operazioni omogenee; quindi essendo le minusvalenze generate da perdite in conto capitale potranno essere compensate solo con guadagni in conto capitale.
 

arkymede74

Forumer storico
Ciao a tutti,

ho un quesito da porvi (ne ho già parlato sul thread H.Y).

Sul dossier titoli IWbank, ho delle obbligazioni di alpine holding. La suddetta società è passata a "miglior vita" poco tempo fa.. per cui mi ritrovo dei titoli presi con pmc di circa 65, con un valore a mercato di circa 40 centesimi :sad: :sad: :sad:.
Mia intenzione è quella di venderli per farne un po' di minus. Il problema sta qui: IW nn trova una controparte... che fare? come posso recuperarle?

1)devo trasferirle su un conto di altro titolare?

oppure

2)devo aprire un altro conto "smart" con maggiori controparti e quindi aumentare le probabilità di vendita? in quest'ultimo caso le minus mi rimarrebbero sul nuovo conto?

oppure

3) non posso in qualche modo "bruciarle"? cancellarle completamente dalla faccia delal terra? accettando un prezzo di vendita NULLO?

oppure

4)vado in Austria e risollevo le sorti dell'azienda...


spero di aver postato nella sezione giusta...
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Ciao a tutti,

ho un quesito d aporvi (ne ho già parlato sul thread H.Y).

Sul dossier titoli IWbank, ho delle obbligazioni di alpine holding. La suddetta società è passata a "miglior vita" poco tempo fa.. per cui mi ritrovo dei titoli presi con pmc di circa 65, con un valore amercato di circa 40 centesimi :sad: :sad: :sad:.
Mi aintenzione è quelal di vendelri per farne un po' di minus. Il problema sta qui: IW nn trova una controparte... che fare? come posso recuperarle?

1)devo trasferirle su un conto di altor titolare?

oppure

2)devo aprire un altro conto "smart" con maggiori controparti e quindi aumentare le probabilità di vendita? in quest'ultimo caso le minus mi rimarrebebro usl nuovo conto?

oppure

3) non posso in qualch emodo "bruciarle"? cancellarle completamente dalal faccia delal terra? accettando un prezzo di vendita NULLO?

oppure

4)vado in Austria e risollevo le sorti dell'azienda...


spero di aver postato nella sezione giusta...


La soluzione meno problematica è quella di trasferire il titolo a terzi (su conto di un parente, un amico o cointestato). Le minus vengono caricate sul conto di partenza al momento del trasferimento che equivale a una vendita. In un secondo momento potrai fartele ritrasferire sul tuo conto con prezzo di carico azzerato. Puoi metterti d'accordo anche con qualcuno sul forum che ha lo stesso problema, così risolvete insieme senza diventare matti. In pratica, vi scambiate i titoli come le figurine, andata e ritorno, tenendo giustamente conto dei quantitativi e del prezzo di trasferimento. E' l'unica.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto