PIR 40 che fare? (1 Viewer)

Salve a tutti,
sono a scrivervi per un parere sul PIR che mi hanno quasi " costretto a sottoscrivere " un anno fa circa...
dicendomi che era peccato che i soldi erano fermi sul cc senza produrre nulla ... io ero molto contrario ma alla fine mi sono fatto convincere dal gestore !!!...
Ok sempre la solita cosa purtroppo colpa mia ... adesso la questione è :
Il PIR 40 sta andando male e gia vedo una perdita di circa 2300/2400 euri.... e non so cosa fare ... l'orizzonte temporale e di 5 anni ok d'accordo ma basteranno a vostro modo di vedere anche solo per recuperare le perdite?
Grazie
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Se è un PIR puoi fare ben poco, nel senso che i PIR sono fondi che nascono con un duplice obiettivo:
1) deternerli obbligatoriamente per 5 anni
2) li tieni fermi (obbligatoriamente) per 5 anni perchè alla fine dei 5 anni (e solo alla fine) usufruirai di benefici fiscali.

E' impossibile dire cosa faranno nel futuro, la cosa certa è che per usufruire dei benefici fiscali li devi tenere fermi 5 anni( nel tuo caso diventano 4 anni) e ciò è indipendente dal discorso perdita.

Vedi link.

Investire in Pir: come fare, quando conviene e i possibili rischi
 
Grazie Led ... questo mi era abbastanza chiaro... ma secondo te ci sono le speranze che alla fine dei 5 anni riprendo le perdite che sto al momento subendo? tu che idea hai in merito alla
loro quotazione e lo storico che hanno?
Nel senso che controllando la quotazione vedo che negli ultimi mesi non riesco a salire certo dovuto dall'andamento dei mercati che oggi sono molto altalenanti ....
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Grazie Led ... questo mi era abbastanza chiaro... .
Puoi avere la speranza ma non la certezza di recuperare questo perchè i Fondi PIR sono quotati in borsa e proprio perchè quotati possono guadagnare o perdere, nessuno ti restituisce il capitale investito (esempio 100) puoi ottenere di più o anche meno. Come dimostrasi dalla lettura del KIID dove si dice "
La presenza dei rischi connessi alla partecipazione al Fondo può determinare la possibilità di non ottenere, al momento del rimborso, la restituzione dell'investimento finanziario."
Lo storico secondo me non lo devi guardare perchè lo strumento è recente e con cosa lo confronti se questi PIR sono nuovi? E' impossibile avere uno storico se non di un anno ma è troppo breve.
Più che altro mi sembra caro perchè hai già pagato 1,50% di spese di ingresso (a mio parere carissime)
Il fondo è prevalentemente obbligazionario ed al momento l'obbligazionario è in grossa crisi e segni di ripresa non c'è ne sono ad oggi. Forse per riprendersi l'obbligazionario ci vorrà un bel pò (dai 5 ai 10 anni).
In tutti i casi per rispondere alla domanda che fare? Non puoi fare niente per 4 anni per il discorso benefici fiscali esentasse, uscire non ti conviene (perderesti il beneficio).
 
Ultima modifica:

majbigue

Nuovo forumer
osservando l' ETF LYXOR ITALIA EQUITY PIR DR UCITS ISIN LU1605710802 che quota oggi 88,53 a raggiunto una posizione di BUY e dovresti presto vedere un aumento della quota del fondo EURIZON Progetto ITALIA, peccato che il tuo consulente non ti a detto che esistono prodotti più sicuri che costano solo 0,35 di commissione niente per entrare niente per uscire quindi più sicuri e più adatti a un investimento per quanto riguarda la posizione BUY significa COMPERARE ,il fondo e l'ETF seguono il medesimo indice in pratica sono la stessa cosa tutto a il suo tempo....:abbocca:
 
Grazie a tutti ho capito che appena avrò la possibilità di riscontrare almeno un rialzo che mi contenga le perdita vedrò come uscirne al momento dei 30k mi vedo ridotti già a 27k e qualcosa e mi sto innervosendo ....
Grazie ancora a tutti
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Capisco il nervoso, magari avevi chiesto un investimento tranquillo e che proteggesse il capitale iniziale e ti è stato consigliato questo che non risponde ai requisiti:
Purtroppo però bisogna vedere la realtà in faccia: uscire ora o tra 1 anno o 2 anni non avrebbe logica visto e considerato che hai investito in PIR che ti darà benefici fiscali futuri tra 4 anni.
Se esci ora o prima dei 4 anni i benefici fiscali vanno a farsi benedire e potevi investire in altro che non fosse PIR.
Dunque ti conviene attendere i 4 anni sperando che ritorni l'utile che non ti verrà tassato, certo non so cosa possa succedere se tra 4 anni sarà perdita?
 
Infatti Led... mi era stato detto che era tranquillo non avrei guadagnato tanto ma magari meglio di tenerli fermi... ora invece anche io ho paura che se mi va bene in 4 anni forse riesco solo a tornare a pareggio ....mi
da nervoso perdere anche solo poche centinaia di euri sudati da me e dalla mia famiglia .... speriamo bene...
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto