Pip zurich (2 lettori)

tuareg

Forumer attivo
Bè flessibilità e previdenza non vanno proprio d’accordo conosci i casi n cui si possono chiedere anticipazioni ?

:specchio: :wall: :down:

Gli aderenti alle forme pensionistiche complementari possono richiedere un'anticipazione della posizione individuale maturata:
a) in qualsiasi momento, per un importo non superiore al 75 per cento, per spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni relative a sé, al coniuge e ai figli per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche. Sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con l'aliquota del 15 per cento ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari con un limite massimo di riduzione di 6 punti percentuali;
b) decorsi otto anni di iscrizione, per un importo non superiore al 75 per cento, per l'acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli, documentato con atto notarile, o per la realizzazione degli interventi di cui alle lettere a), b), c), e d) del comma 1 dell'articolo 3 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n.380, relativamente alla prima casa di abitazione, documentati come previsto dalla normativa stabilita ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, si applica una ritenuta a titolo di imposta del 23 per cento;
c) decorsi otto anni di iscrizione, per un importo non superiore al 30 per cento, per ulteriori esigenze degli aderenti. Sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, si applica una ritenuta a titolo di imposta del 23 per cento;
d) le ritenute di cui alle lettere a), b) e c) sono applicate dalla forma pensionistica che eroga le anticipazioni.
8. Le somme percepite a titolo di anticipazione non possono mai eccedere, complessivamente, il 75 per cento del totale dei versamenti, comprese le quote del TFR, maggiorati delle plusvalenze tempo per tempo realizzate, effettuati alle forme pensionistiche complementari a decorrere dal primo momento di iscrizione alle predette forme. Le anticipazioni possono essere reintegrate, a scelta dell'aderente, in qualsiasi momento anche mediante contribuzioni annuali eccedenti il limite di 5.164,57 euro. Sulle somme eccedenti il predetto limite, corrispondenti alle anticipazioni reintegrate, è riconosciuto al contribuente un credito d'imposta pari all'imposta pagata al momento della fruizione dell'anticipazione, proporzionalmente riferibile all'importo reintegrato.

Nei piani di previdenza integrativa (diversa dalla complementare) le anticipazioni sono consentite senza alcun motivo a partire dal terzo anno.

Come vedi sia il tuo assicuratore della zurich che il tuo nuovo consulente virtuale omettono ciò che non gli conviene...


open (and use) your mind ;)

 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Come vedi sia il tuo assicuratore della zurich che il tuo nuovo consulente virtuale omettono ciò che non gli conviene...
non conviene? :eek:
Non commento il delirio :lol:

Sono l’unico agrume che procura l’acidità agli assicuratori :V
calus ti consiglio una lettura della normativa e dei prospetti la conoscenza è essenziale per una scelta consapevole:)
Il mio scopo non è vendere il prodotto o la consulenza ma il ragionare con te ;)
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
non conviene? :eek:
Non commento il delirio :lol:
Sono l’unico agrume che procura l’acidità agli assicuratori :V
Sei un fenomeno:
quando un assicuratore (il tipo della zurich) non da una completa informazione, i tuoi commenti sono del tipo "Non resisto finirò all’infermo... il file è fatto c ... ehm ci siamo capiti... Serve per vendere infatti oltre un po’ di colore è sbagliato e porta conclusioni sbagliate (magari non c'è malizia ma ingoranza)"

Quando invece tu dai informazioni completamente sbagliate (che è peggio di incomplete), invece di scusarti e rimediare fai del sarcasmo...

Secondo me questo è il vero delirio!!

Tra le altre cose, il tipo della zurich risponde con la sua faccia di ciò che propone (giusto o sbagliato che sia).
Tu sei dietro un monitor a dare giudizi e nn dovrai mai rispondere con nessuno di quello che scrivi (giusto o sbagliato che sia). Bella forza!!

Ragazzi!! ...abituatevi ad usare la vostra testa e verificate sempre qualsiasi cosa vi dica il primo "genio" che incontrate su un forum.
 
Ultima modifica:
Ho usato il link che mi hai girato tu Arancia, miojob.
La stima del mio assicuratore nel file di excel arriva a 65 anni in realtà ma miojob mi ha fatto una proiezione fino a 69 anni.
La mia azienda non aderisce a nessun fondo negoziale e non contribuice con nulla!

Il consulente Zurich mi ha detto che la somma del mio file di excel la potrei ritirare in un'unica soluzione, una volta raggiunta la pensione, e non percepirla come rendita mensile perchè sta sotto non ricordo che cifra (70.000 € e rotti) mentre da una certa cifra in su sarei costretta a percepire il versato come rendinta mensile.

Ma se dovessi venire a mancare subito dopo aver percepito il primo assegno/veramento mensile la somma versata negli anni rimane all'assicurazione o gli eredi possono accedervi?

Grazie Tuareg per aver ricapitolato brevemente quali sono i casi in cui sono consetite le anticipazioni, ne ero a conoscenza... mi sembra vengano tassate parecchio le richieste anticipate (tralasciando i mille vincoli da osservare x farne richiesta).

Che differenza c'è tra previdenza integrativa e previdenza complementare?
 

tuareg

Forumer attivo
Che differenza c'è tra previdenza integrativa e previdenza complementare?
sono di corsa...
previdenza complementare è regolamentata dal dlgs.252/05 (fpa, fpn e pip)
previdenza integrativa segue le condizioni contrattuali del singolo prodotto (banche o assicurazioni)
ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
Ho usato il link che mi hai girato tu Arancia, miojob.
La stima del mio assicuratore nel file di excel arriva a 65 anni in realtà ma miojob mi ha fatto una proiezione fino a 69 anni.?


Ok ti consiglio anche di fare una verifica con il sito del sole24 rifarò i calcoli ma 84% di copertura non è male.
Credo che la differnza di età è imputabile al non aggiornamento del file dell'agente che risale al 2008:sad:
La mia azienda non aderisce a nessun fondo negoziale e non contribuice con nulla!.

Capita come vedrai qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-28.html

da un analisi del corriere emerge che in 20 anni senza contributo aziendale il montate di un Fpa (i pip non stati valutati) è uguale al tfr è inferiore ad un investimento in BTP.
Certo investire in BTP non è per tutti per chi non ha le competenze si potrebbero valutare altre strade la secelta sta a te.
Sacrificio (con crescita personale ) o delega.


Il consulente Zurich mi ha detto che la somma del mio file di excel la potrei ritirare in un'unica soluzione, una volta raggiunta la pensione, e non percepirla come rendita mensile perchè sta sotto non ricordo che cifra (70.000 € e rotti) mentre da una certa cifra in su sarei costretta a percepire il versato come rendinta mensile.

:rolleyes: c’è un dettaglio la prestazione sotto forma di capitale è certa a legislazione corrette (e sottolineo a legislazione corrente :wall:) è possibile ne seguenti casi:

Prestazione sotto forma di capitale


Il lavoratore può anche scegliere di farsi liquidare il capitale accumulato. Questo, però, non può essere liquidato interamente, ma solo fino ad un massimo del 50% del montante finale accumulato, mentre il restante 50% verrà comunque corrisposto come pensione. La pensione potrà essere percepita interamente in capitale solo se:
  • convertendo in rendita almeno il 70% del montante finale, la pensione risulterà inferiore al 50% dell’assegno sociale;
  • il lavoratore è un vecchio iscritto, ossia è iscritto a forme di previdenza complementare prima del 29 aprile 1993.
Quindi in realtà non essendo un vecchio iscritto potrà avere la prestazione sotto forma di capitale sotto la seguente condizione.

ottengo il capitale se 70% del montante X coeff. di conversone in rendita mi da una rendita minore del 50% assegno sociale

Un momento qualcuno ha spiegato che questa formula ha due incognite?
a) il coefficiente di conversione
b) l’ammontare della pensione sociale.
entrambi gli elementi non sono noti come può dirti una cosa simile
Esempio

se coeff converione 6%
montante 70.000 (credo che ha considerato una rivalutazione del 4%)
L'assegno sociale è paira 5571 eurc.
il 50% è 2.785 eur c.a

bene il 70% di 70.000 è diciamo 49k c.a per il coeff del 6% siamo a 2.900 di rendita
acc ma a me non viene inferiore al 50% della pensione sociale ad oggi ti beccheresti la rendita!:eek::wall: almeno per il 50% dell'importo.
E ‘ un esempio fatto di corsa non una sitma precisa ma serve per farti capite che al variare di certi elementi a (oggi ingoti) potresti avere la rendita, è corretto secondo te indicarla come una certezza?:rolleyes:
Poi perchè parlare di capitale?

Credimi devi cambiare prospettiva partire dalla gestione oculata delle tue finanze e poi trovato la vera esigenza potrai passare alla selezione delle soluzione adatte.

Il primo passo è il metodo non cercare subito la soluzione.

Ma se dovessi venire a mancare subito dopo aver percepito il primo assegno/veramento mensile la somma versata negli anni rimane all'assicurazione o gli eredi possono accedervi??

Esistono n opzioni sulla rendita cito solo a titolo di esempio quelle indicate nel prospetto del prodotto Zurich:

Art. 11 – Erogazione della rendita
1 A seguito dell’esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, all’Aderente è erogata una rendita vitalizia immediata calcolata in base alla posizione individuale maturata, al netto della eventuale quota di prestazione da erogare sotto forma di capitale.
2 L’Aderente, in luogo della rendita vitalizia immediata, può richiedere l’erogazione delle prestazioni in una delle forme di seguito indicate:
- una rendita vitalizia reversibile: detta rendita è corrisposta, nei modi descritti nelle condizioni generali di contratto, all’Aderente finché è in vita e successivamente, in misura totale o per quota scelta dall’Aderente stesso, alla persona da lui designata;
- una rendita certa e successivamente vitalizia: detta rendita è corrisposta per i primi 5 o 10 anni all’Aderente o, in caso di suo decesso, alle persone da lui designate. Successivamente, se l’Aderente è ancora in vita, viene corrisposta allo stesso una rendita vitalizia;
- una rendita vitalizia immediata che prevede, in caso di decesso dell’Aderente, la restituzione ai beneficiari designati dallo stesso della posizione individuale residua rivalutata.

potrai avere un rendita pagabile finche sei in vita reversibile su un’altra persona, una rendita certa (pagata sempre per i primi 5 -10 anni)o che prevede in caso di decesso la restituzione di un capitale.
La valutazione delle opzioni in genere vendite come soluzioni di tutti i problemi non è semplice la domanda è quanto mi costa l’opzione x il prezzo è equo oltre che fisso?

Che differenza c'è tra previdenza integrativa e previdenza complementare?

Sono soluzioni alternative ad uno stesso problema ma regolate da norme diverse fai tutte le domanda che vuoi ma affianca una lettura della normativa, dei contratti e scriv ii tuoi dubbi.
Consiglio anche una lettura su internet dei thread sull'argomento

In sintesi + sai più potrai valutare in modo autonomo e consapevole le soluzioni ma anche chi te le propone ;) ... non sarà facile ma ti servirà anche in futuro.
un caro saluto il resto è solo rumore di fondo :)
 
Ultima modifica:
ma per investire in btp posso affidarmi ad un promotore finanziario? o siamo sempre a quella che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio?

ho letto qua e là i tuoi thread ma non è facile per me districarmi...è una giungla di informazioni la rete...difficile selezionarle.

Ma Tuareg alla fine cosa hai scelto per te?
 

tuareg

Forumer attivo
ma per investire in btp posso affidarmi ad un promotore finanziario? o siamo sempre a quella che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio?

ho letto qua e là i tuoi thread ma non è facile per me districarmi...è una giungla di informazioni la rete...difficile selezionarle.

Ma Tuareg alla fine cosa hai scelto per te?
Claus io sono un assicuratore vita (armati di aglio e paletto di frassino) :D

La mia scelta è stata in funzione della mia situazione: moglie e due bambine a carico. Quindi ho una tcm a capitale costante, una tcm a capitale decrescente, una mista a bassa protezione ed elevata rivalutazione (15%-85%) a fini previdenziali con coefficiente bloccato e minimo garantito (gestione separata).

In pratica valgo più da morto che da vivo!! :lol:

Tu dovresti definire la tua situazione attuale e le tue aspettative future. Poi scegliere gli strumenti.

Ciao ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto