PIP - Piani Individuali di Previdenza (2 lettori)

percefal ha scritto:
mac ha scritto:
FIP...
... fondi pensione...

Ma si pieghi la differenza...

:rolleyes:

Mi unisco alla richiesta, in quanto non ho ancora avuto modo di approfondire.

Ciao Bruno!
L'acronimo FIP sta per Forme Individuali Pensionistiche (altrimenti dette PIP - Piani Individuali Pensionistici)
sono arrivata tardi....avete detto tutto cio ke si poteva dire!
X il resto concordo con quanto da te detto....
il xkè del poco successo dei PIP? Credo ke la gente abbia poca voglia d fare investimenti a lunghissimo termine x ricevere una rendita...ma anke qui dipende dal caso.
Quando il sistema pensionistico pubblico andrà a rotoli (purtroppo non c manca molto)...allora la musica cambierà!

da parte mia prediligo 1 bel Pac su 1 fondo azionario....statisticamente credo rendi d+! Ma come dici tu....non bisogna confondere la certezza della rendita con il trading e l'incertezza dei mercati!

differences.jpg
 
Ciao Bruno!
non è colpa mia se sono idioti
...era l'unica domanda non attinente....il resto mi sembrava ok...
effettivamente se la potevano risparmiare!!
 

percefal

Utente Old Style
Vabbé, mica me la stavo prendendo con te... :-D

Che ci posso fare se l'ultlima era davvero da idioti? :smile: :smile: :smile:
 

Maveryk

Nuovo forumer
Complimenti ragazzi , ce ne fossero di post cosi' per ogni argomento fiscale ...
Forse saremmo tutti un poco più preparati verso una materia cosi' ostica e piena di cavillini & cavilloni .
Sappiamo poi tutti che oramai per gestire i nostri risparmietti bisogna " guadagnarsi " una laurea ad onorem-causa in economia , quindi ben vengano questi interessantissimi post di discussione .
Aggiungo solo una piccola precisazione all'argomento dei fondi pensione , riguardante chi ha già un fondo pensione di categoria sottoscritto attraverso il suo datore di lavore : occhio che per ora non si dà la possibilità di sottoscrivere ulteriori fondi pensione , che se sottoscritti non sono deducibili dall' Irpef !
Anche qui la legge è perlomeno assurda : se io ne sottoscrivo anche due di questi fondi e nel totale scarico il 12.5% di legge cosa può fregargliene a loro di con che mezzi io raggiunga questa cifra ?
Altra piccola precisazione personalissima : in ogni caso questo tipo di investimento conviene se si sfrutta al max la leva del recupero sull'Irpef e se questo recupero viene naturalmente ri-investito a suo a volta , con la speranza di non imbroccare 30 anni borsistici fiacchetti ...
 

percefal

Utente Old Style
Maveryk ha scritto:
Complimenti ragazzi , ce ne fossero di post cosi' per ogni argomento fiscale ...
Forse saremmo tutti un poco più preparati verso una materia cosi' ostica e piena di cavillini & cavilloni .
Sappiamo poi tutti che oramai per gestire i nostri risparmietti bisogna " guadagnarsi " una laurea ad onorem-causa in economia , quindi ben vengano questi interessantissimi post di discussione .
Aggiungo solo una piccola precisazione all'argomento dei fondi pensione , riguardante chi ha già un fondo pensione di categoria sottoscritto attraverso il suo datore di lavore : occhio che per ora non si dà la possibilità di sottoscrivere ulteriori fondi pensione , che se sottoscritti non sono deducibili dall' Irpef !
Anche qui la legge è perlomeno assurda : se io ne sottoscrivo anche due di questi fondi e nel totale scarico il 12.5% di legge cosa può fregargliene a loro di con che mezzi io raggiunga questa cifra ?
Altra piccola precisazione personalissima : in ogni caso questo tipo di investimento conviene se si sfrutta al max la leva del recupero sull'Irpef e se questo recupero viene naturalmente ri-investito a suo a volta , con la speranza di non imbroccare 30 anni borsistici fiacchetti ...

Ciao Maverick.
Grazie innanzitutto per le belle parole... :)

Per quanto riguarda il tuo quesito, mi pare che non sia esattamente così.
Tu puoi avere più di una posizione, ma la legge ti pone dei limiti.
Innanzitutto non puoi dedurre più del 12% del tuo reddito con un importo massimo di 10.000.000 di vecchie lire.
Secondariamente, se sei un lavoratore dipendente, il limite diventa il doppio del TFR accantonato.

Sull'ultima parte: secondo me dipende.
Io credo che un giovane che sfruttasse poco l'effetto fiscale, comunque avrebbe convenienza.
Ma lo dico perché sono convinto che trentacinque anni di borsa faranno più che bene, per cui investire in un FIP non è altro che comprare, praticamente, una pensione a rate...
 

Maveryk

Nuovo forumer
I miei sono complimenti spassionati che vi siete ampiamente meritati ...
Volevo ancora chiederti : i lavoratori dipendenti possono scaricare il doppio del TFR versato ok , ma possono quindi scaricare solo il 12% anche di questa cifra giusto ?
E cmq il totale che scaricano nel 730 non deve superare il 12% dell'imponibile lordo con max 10 mil , giusto ?
Ultima considerazione : nel post precedente dicevo che secondo mè questi fondi convengono perchè in pratica ci si auto-finanzia un ulteriore accantonamento e con le leggi attuali è l'unica scappatoia burocratica permessa ai poveri mortali con quattro euro in tasca .
L'unica cosa da tener in debita considerazione , come già avete accennato , sono le spese non indifferenti in alcuni prodotti .
Si tenga conto che in pratica i primi tre anni sono " perduti " per ricoprire tali spese e che il fondo pensione una volta sottoscritto , questo mi è stato detto in banca , non può essere " smobilitato " proprio per i primi tre anni .
Ma guarda il caso alle volte ...
Ciao , grazie per le eventuali nuove delucidazioni .
P.S.
Queste pagine bisognerebbe copiarle stamparle e mandarle ai PF che lavorano nelle banca di tutta Italia , visto che sono proprio loro a non averci capito nà mazza .
Credetemi ...
 

percefal

Utente Old Style
Maveryk ha scritto:
Volevo ancora chiederti : i lavoratori dipendenti possono scaricare il doppio del TFR versato ok , ma possono quindi scaricare solo il 12% anche di questa cifra giusto ?
E cmq il totale che scaricano nel 730 non deve superare il 12% dell'imponibile lordo con max 10 mil , giusto ?
Allora, per i lavoratori dipendenti vale sempre la regola del 12% del reddito imponibile, con un massimo di 10.000.000 di vecchie lire, e con un massimo del doppio del TFR versato: c'é, in questo caso, una doppia limitazione.

Maveryk ha scritto:
Ultima considerazione : nel post precedente dicevo che secondo mè questi fondi convengono perchè in pratica ci si auto-finanzia un ulteriore accantonamento e con le leggi attuali è l'unica scappatoia burocratica permessa ai poveri mortali con quattro euro in tasca .
L'unica cosa da tener in debita considerazione , come già avete accennato , sono le spese non indifferenti in alcuni prodotti .
Si tenga conto che in pratica i primi tre anni sono " perduti " per ricoprire tali spese e che il fondo pensione una volta sottoscritto , questo mi è stato detto in banca , non può essere " smobilitato " proprio per i primi tre anni .
Ma guarda il caso alle volte ...
Mah... diciamo che con un buon arco di tempo e con una discreta rivalutazione (appunto il 5% di cui sopra), ci si finanzia a costo zero la rendita...
Per quanto riguarda i tre anni, il discorso è un pò diverso.
I soldi non sono perduto, perché tu comunque acquisti quote di fondi assicurativi.
Per i primi otto anni non puoi riscattare nulla (il riscatto, lo ricordo, è permesso solo per costruzione o ristrutturazione di prima casa o spese sanitarie eccezionali).
Per i primi tre anni non è consentito cambiare fondo pensione: questo significa che se hai aperto un FIP con Mediolanum, tanto per fare un esempio, devi aspettare tre anni per trasferire la posizione su Rasbank.

Maveryk ha scritto:
P.S.
Queste pagine bisognerebbe copiarle stamparle e mandarle ai PF che lavorano nelle banca di tutta Italia , visto che sono proprio loro a non averci capito nà mazza .
Credetemi ...
Ti credo... Ma mi credi se ti dico che sono un promotore finanziario? :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto