Piattaforma di Trading on Line - La propria esperienza con la vostra banca (1 Viewer)

frenke

detto Frankie Controvento
salve a tutti, ho girellato in giro e qui sul forum trovando spunti ma non un punto in cui si parla della propria esperienza con la propria piattaforma on line di trading.

Questo penso possa essere utile perchè il più delle volte uno fa una trafila tremenda di fogli, firme e autorizzazioni per aprire un conto (anche solo trading) presso una banca per scoprire che comunque... non è come se lo aspettava.... oppure la piattaforma web non permette tutto e allora ci si deve affidare alle offerte più professionali ovviamente a pagamento.

La mia esperienza personale è la seguente.....

ING DIRECT
Ho un conto full optional (compreso il mutuo!!! :D) con Ing Direct ma la piattaforma di trading (completamente web - no java) è veramente scarna, lentissima e gli strumenti finanziari a disposizione sono pochissimi.
Si può usare per investimenti o trading di lungo periodo e comunque su titoli e obbligazioni base.
Nota veramente dolente... i grafici.... fanno veramente schifo, non sono personalizzabili ne si possono salvare workspace o template.
L'utilizzo intraday sostenuto è snervante tra attese e mancato caricamento delle pagine (lato server... non lato client!!)...
Per accedere si utilizza il proprio codice cliente + data di nascita + PIN
Ogni operazione dispositiva viene autorizzata attraverso l'immissione di alcuni numeri richiesti dal sistema che sono stampati su una tesserina che viene inviata. Io tengo una foto della tesserina nel cellulare per essere sicuro di averla sempre dietro, opero da diverse postazioni e posti.

FINECO
Sono correntista fineco da sempre praticamente, l'ho sempre usato anche per il trading ma la parte web (no java) è limitata e non permette certe operazioni (operare sulle opzioni per esempio). I grafici sono leggermente più configurabili di Ing Direct ma comunque sono assolutamente inutilizzabili se si vuole andare oltre la media mobile/RSI/Volume.
Volevo spostare tutta la parte trading su altra banca e mi hanno offerto di provare per qualche mese il powerdesk2 (java). questo è successo molti mesi fa, da allora ho deciso di mantenerlo attivo per poter operare con tutti gli strumenti e in maniera un po' più professionale. Il costo è di 19 Euro al mese ma risparmiando un euro su ogni operazione il costo ci rientra abbondantemente.
Powerdesk non è male ma l'operatività è un po' laboriosa, a volte con un click ho acquistato senza volere dei titoli (1 azione unicredit!!! Posterò lo screenshot... in quei pochi secondi ha anche perso 20 centesimi!!!!), i grafici sono rozzi e scattosi e disegnare trendline ed altro è un po' scattoso. Se siete abituati ai grafici forexpros o prorealtime sentirete moltissimo la differenza.
Attenzione: i grafici di Fineco su timeframe inferiore al giornaliero NON mostrano i gap!!!!!!!!
Attenzione 2: su Mac l'interfaccia di powerdesk smette di aggiornarsi in automatico se la finestra viene minimizzata e poi riaperta.

Sto valutando di passare ad altra banca (anche per questo nasce questa discussione!)
Per accedere si usa il proprio codice utente e pin.
Per ogni operazione dispositiva va immesso il proprio pin dispositivo. E' possibile memorizzare il pin dispositivo in modo da non farlo richiedere per la sessione di lavoro in corso.

SELLA
Un mio amico usa sella quindi ho aperto il conto l'estate scorsa... a parte il fatto che ci sono voluti 45 giorni per aprire il conto!!!! alla fine ce l'ho fatta.
Per accedere si usa il codice utente, il pin e il codice numerico delle ormai diffuse chiavette RSA con codice che cambia ogni x secondi.
L'interfaccia web è scarna anche se completa di tutti gli strumenti. Non mi sembra che ci sia nulla in push ed i grafici non sono molto utili.
Ho chiuso il conto sella e forse ho fatto male. Avrei voluto provarlo di più ma chiudendolo entro i 14 giorni da contratto mi hanno reso tutti i soldi senza nessuna penale ne bollo.


Considerazioni finali:
- considero la piattaforma java o flash molto comoda su un pc/notebook ma inservibile con tablet. insomma per operare c'è sempre bisogno di un computer vero e proprio. valutare questo aspetto.
- le piattaforme puramente web/html sono invece utilizzabili anche su smartphone o tablet ma solitamente più scarne.
- la chiavetta RSA con il codice che cambia in continuazione nonostante la maggiore sicurezza garantita (sarà vero? Hanno bucato parte dell'algoritmo poche settimane fa!! ;-) ) è una scocciatura da portare sempre dietro perchè se la perdi o più facilmente la dimentichi a casa.... non puoi operare o paghi un pizzo per vendita con operatore o password di emergenza!


In questo momento rimango con Fineco ed il suo Powerdesk ma vorrei provare qualcosa di nuovo... opero principalmente con azioni, opzioni, obbligazioni tutto made in italy.

prossimamente posto qualche screenshot dei miei sistemi, sperando di aiutare qualcun altro nella scelta.
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Tranding on line

Salve a tutti. Anche io sono molto interessato ad aprire un conto (banca online o su struttura fisica ma sempre online) e pertanto vorrei qualche suggerimento.
Io personalmente ho un conto su Friuladria che, per qualità dei rapporti personali e disponibilità nulla da eccepire, ma il trading è un vero skifo assoluto tanto che devo fare le operazioni tramite l'addetta del servizio clienti della filiale anche solo per comperare un btp (commissioni fisse 0,25%!)! In più non posso acquistare sull'euromercato e non posso acquistare determinati titoli in quanto non rientrano in quel cac.chio di mifid). Unicredit era un po' meglio ma le limitazioni ed i mercati di acquisto erano uguali, con la peggiorazione che i rapporti personali facevano letteralmente schifo (troppa burocrazia, banca troppo strutturata e di conseguenza 1 cliente = 1 numero e basta). :down:
Sto pertanto cercando una banca che mi dia possibilità di acquistare in completa autonomia e soprattutto on line, senza restrizioni di mercati (MOT, EUROTLX, EUROMERCATO) o tipologia di titoli. Inoltre mi piacerebbe una piattaforma che mi dia un'anteprima del reale costo d'acquisto (nominale+rateo+commissioni) prima dell'acquisto vero e proprio e anche un'anteprima della vendita (nominale+rateo-commissioni). Qualcuno può consigliarmi?? :bow:
Se poi le spese di gestione sono basse meglio ancora! :D
 

frenke

detto Frankie Controvento
Ciao, io con fineco non mi trovo male, e Sella per quel poco che ho visto potrebbe fare al caso tuo almeno inizialmente.

Per quel che riguarda le commissioni mostrate nell'operatività non penso sia possibile o almeno... io non l'ho mai trovate perchè spesso per il trading sono commissioni a scalare... ovvero più operi e più costano meno.

Ciao
F
 

Users who are viewing this thread

Alto