Piano di risparmio (1 Viewer)

Ciao a tutti, era da tanto che non scrivevo qui sul forum.

In questo momento il mio piano di risparmio è organizzato come segue:

100€/MESE Rendimax Libero
100€/MESE GenertLife PianoPiano
100€/MESE Core Series - Core Champions E EUR Acc ISIN LU0575777544 (consigliato da PFA Fineco)
50€/MESE Fondo Pensione Banco Popolare (saprò essere più preciso dopo aver dato un occhiata alle carte)

I dubbi mi sono iniziati a nascere dando un occhiata agli altri fondi della categoria Bilanciati Moderati EUR e devo dire che è uno con le commissioni più alte ma con le performance più basse. In questo momento sono in attivo anche se di poco quindi potrei anche vendere per prendere altro.

Ho un orizzonte temporale di 5 anni per questa parte del mio Piano.

Voi se foste al mio posto cosa fareste?

Si accettano suggerimenti.

Saluti a tutti
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao a tutti, era da tanto che non scrivevo qui sul forum.

In questo momento il mio piano di risparmio è organizzato come segue:

100€/MESE Rendimax Libero
100€/MESE GenertLife PianoPiano
100€/MESE Core Series - Core Champions E EUR Acc ISIN LU0575777544 (consigliato da PFA Fineco)
50€/MESE Fondo Pensione Banco Popolare (saprò essere più preciso dopo aver dato un occhiata alle carte)

I dubbi mi sono iniziati a nascere dando un occhiata agli altri fondi della categoria Bilanciati Moderati EUR e devo dire che è uno con le commissioni più alte ma con le performance più basse. In questo momento sono in attivo anche se di poco quindi potrei anche vendere per prendere altro.

Ho un orizzonte temporale di 5 anni per questa parte del mio Piano.

Voi se foste al mio posto cosa fareste?

Si accettano suggerimenti.

Saluti a tutti


Ciao,

per dare un parere professionale ed oggettivo, occorre sapere qual'è il tuo grado di rischio, oltre al tuo orizzonte temporale di 5 anni.

Così come l'hai presentato, il mio parere è che il tuo piano di risparmio sia da rivedere completamente.
 
Ultima modifica:
Ciao,

per dare un parere professionale ed oggetivo, occorre sapere qual'è il tuo grado di rischio, oltre al tuo orizzonte temporale di 5 anni.

Così come l'hai presentato, il mio parere è che il tuo piano di risparmio sia da rivedere completamente.

Grazie per la tua risposta.

Il mio grado di rischio è Bilanciato/Dinamico
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao,

Se il tuo profilo è bilanciato/dinamico, perché investi solo 100€ su 350€ complessivi su un fondo bilanciato che a sua volta è investito in azioni solo per il 50% ?

In questo modo, con 50€ su 350€, ovvero il 15-18% investito in azionario, il tuo profilo di rischio è prudente, non bilanciato dinamico.

Poi non capisco il senso di fare piani di accumulo su prodotti a tasso fisso e/o monetari/obbligazionari e versare solo 50€ nel fondo pensione.

Questo piano di risparmio te l'ha consigliato qualcuno o hai fatto tutto da solo?

Ciao.
 
Ciao,

Se il tuo profilo è bilanciato/dinamico, perché investi solo 100€ su 350€ complessivi su un fondo bilanciato che a sua volta è investito in azioni solo per il 50% ?

In questo modo, con 50€ su 350€, ovvero il 15-18% investito in azionario, il tuo profilo di rischio è prudente, non bilanciato dinamico.

Poi non capisco il senso di fare piani di accumulo su prodotti a tasso fisso e/o monetari/obbligazionari e versare solo 50€ nel fondo pensione.

Questo piano di risparmio te l'ha consigliato qualcuno o hai fatto tutto da solo?

Ciao.

Tutto da solo
 

Users who are viewing this thread

Alto