Petizione per un nuovo ts comunitario (2 lettori)

mhq

Nuovo forumer
Chi volesse chiedere al team di Regolo di proseguire l'esperienza con un nuovo TS comunitario (ovvero TS completamente nuovo su FIB o altro sottostante o revisione di Regolo stesso) risponda qui con un ----> :up:
Rispondendo ci si impegna a collaborare, se voluto dal team Regolo, a contribuire nei limiti delle proprie possibilità e conoscenze alla creazione del nuovo TS.
Rispondete solo con :up:, evitando altri commenti. Lo scopo è far sapere al team in quanti siamo interessati. Grazie!

:up:
 

tex65

Forumer storico
Ottima iniziativa mhq. Riguardo la collaborazione, io conosco solo Excel 2003, e tra un paio di settimane passo tutto al 2010, cmq:

Petizione:
1. Mhq :up:
2. Tex65 :up:

prego proseguire....
 

f4f

翠鸟科
ah mi associo

ma associarsi non basta temo ...
mettere due regole?


ad esempio, l'impegno:
e io sto cominciando Amibroker proprio adesso ...
manterrò i miei giocattoli in excel, ma ora di tempo ne ho di meno :(
 

Topino73

Forumer attivo
Chi volesse chiedere al team di Regolo di proseguire l'esperienza con un nuovo TS comunitario (ovvero TS completamente nuovo su FIB o altro sottostante o revisione di Regolo stesso) risponda qui con un ----> :up:
Rispondendo ci si impegna a collaborare, se voluto dal team Regolo, a contribuire nei limiti delle proprie possibilità e conoscenze alla creazione del nuovo TS.
Rispondete solo con :up:, evitando altri commenti. Lo scopo è far sapere al team in quanti siamo interessati. Grazie!

:up:

:up::up::up:
 

sabby61

Forumer storico
Regolo è stata una bella esperienza: è andato avanti per un tempo straordinariamente lungo.
E sempre con toni pacati e modi educati: cosa rarissima di questi tempi!
Poter continuare tale esperienza sarebbe ancor più bello ed apprezzabile.
Grazie a tutti quanti vorranno contribuire.
Gli ostacoli esistono appunto per essere superati.
Son certo che ce la faremo.
 

alan1

Forumer storico
Regolo nacque per una idea, che veniva dall'analisi del mercato italiano,
vi erano in questo mercato sovrapposizioni di sottoindici che messe insieme creavano determinati comportamenti al variare degli stimoli economici.
Regolo tendeva a sfruttare tali comportamenti, è stato costruito in modo diverso da come di solito si congegna un TS, il suo dimensionamento era frutto di una sintonizzazione con questi comportamenti, e da sempre fu detto che Regolo avrebbe funzionato fino a quando il mercato italiano avesse mantenuto queste peculiarità.

In questi anni vi è stato un notevole cambiamento dei pesi all'interno dell'indice, e certi meccanismi sono virati, nella seconda parte del 2012 per la prima volta il comportamento dell'indice è uscito dai tradizionali tempi reattivi tipici dei battimenti avuti in passato, e Regolo, che è sintonizzato su quei battimenti si è trovato ad essere inadeguato.

Mentre in passato accadde che un particolare filtro interno apparve non abbastanza robusto, e bastò cambiare il filtro, ora è la struttura di base di Regolo a non essere più coerente con l'indice, non sarà sufficiente cambiare qualcosa, è proprio l'idea primordiale che è stata messa in discussione dagli eventi.

Naturalmente per decretare la morte tecnica di un TS serve una regola, e noi l'abbiamo data fin dall'inizio, ed ora dobbiamo essere coerenti con la regola di Regolo.
Ciò non significa che di colpo Regolo non funziona più, come ho già scritto è probabile che l'indice produca presto delle tendenze e Regolo può ancora sfruttarle, tuttavia vi è la consapevolezza che qualcosa è cambiato, e quindi l'uso che ne deriva è comunque improprio.

Di certo Regolo non potrà più essere usato come base per lo svilutto di un nuovo TS,
per fare un TS efficiente non basta il lavoro, servono idee,
ed io non ne ho, non è il mio attuale centro di interesse e non saprei da dove iniziare.
Pertanto non posso esservi utile in una nuova eventuale avventura,

posso eventualmente proporre una scommessa
segue.
 

Users who are viewing this thread

Alto