Peter Hoadley Options Strategy, grunt... (1 Viewer)

reef

...
Sembra che questo sia diventato il 3D del tool di Hoadley... Mi fa piacere :)

Allora, ho seguito il consiglio di cammello e mi sono guardato un po' di video (durano poco, se pò ffà) On-line guided tour/tutorial

Chi dice che i programmi bisogna sempre farseli non ha idea. Per fare questo "coso sw" (Excel + VBA + Dll) in casa ci sarebbe da diventare matti (per risparmiare 100 euro?). Per non parlare di tutto quel che c'è dentro oltre alle opzioni: garch, money management con frontiere efficienti, calcolatori vari, funzioni riutilizzabili, ecc.
Non parliamo poi dei comodissimi download delle option chain, che diventano scalabili con un semplice clic per data o strike, e dei confronti tra due strategie, e di infinite comodissime utilities.
E poi è didattico. Cosa c'è di meglio, per capire le greche e le relative "derivate parziali", che vedere tutto visualizzato e animato, al progredire della scadenza della strategia o al variare dei parametri delle opzioni?
Fine dello spot pro-Hoadley :D

Sarebbe carino che diventasse una specie di "interfaccia comune" per chi, come me, sta timidamente muovendo i primi passi sulle opzioni.
E' una proposta... :)
 

Allegati

  • hoadopt01.png
    hoadopt01.png
    79,9 KB · Visite: 292

Cren

Forumer storico
Sarebbe carino che diventasse una specie di "interfaccia comune" per chi, come me, sta timidamente muovendo i primi passi sulle opzioni.
Confermo che il lavoro svolto da Hoadley è di ottimo livello, io sono un grande estimatore del suo pacchetto.

Tuttavia, per la mia modesta esperienza, dopo poco tempo che si lavora con le opzioni si sente il bisogno di farsi diverse cose da sè.

Hoadley, a mio avviso, può costituire una «interfaccia comune», come dici tu, solo per quanto concerne la componente più didattica del trading in opzioni; io all'inizio mi ero divertito a tenere aperto il foglio in ActiveX di IB per scaricare i dati real time e collegare le celle a quelle dell'OSET di Hoadley per visualizzare l'evoluzione delle posizioni con un po' più di dinamismo e dovizia di particolari di quanto non faccia l'IB Risk Navigator fornito con la TWS.

Un altro aggeggino che mi piacerebbe usare più spesso è il tool che calcola quali e quante opzioni acquistare e/o vendere per raggiungere prefissati livelli di Greche: credo che un uso smodato di questo oggetto non possa che far felici prima di tutto broker e MM, ma un uso accorto dello strumento in certi frangenti può essere utile.
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
Confermo che il lavoro svolto da Hoadley è di ottimo livello, io sono un grande estimatore del suo pacchetto.

Tuttavia, per la mia modesta esperienza, dopo poco tempo che si lavora con le opzioni si sente il bisogno di farsi diverse cose da sè.

Hoadley, a mio avviso, può costituire una «interfaccia comune», come dici tu, solo per quanto concerne la componente più didattica del trading in opzioni;
...
L'oset può essere comodo per rappresentare graficamente la strategia, l'effetto di modifiche, ecc ecc.
Poi come giustamente scrivi nascono altre necessità, che per adesso sono riuscito a coprire usando le funzioni comprese nel pacchetto in altri fogli ceh mi sono creato da solo.
Tu hai avuto necessità di funzioni non comprese (necessità per uso retail)? Necessità, non sfizio :)

C
 

Cren

Forumer storico
Tu hai avuto necessità di funzioni non comprese (necessità per uso retail)? Necessità, non sfizio :)
Ah, mi sembra che tu sappia che tasti toccare, eh? :D

Ci sono un paio di cosine che si fanno anche con Hoadley, ma che preferisco fare con RExcel per semplici ragioni tecniche, quindi in realtà la risposta alla tua domanda è "no".

A onor del vero c'è poca (pochissima) roba che qualche volta mi torna utile e che Hoadley non fa, però nel complesso credo che per un retail ci sia praticamente tutto ciò che serve per valutare le sue posizioni.

Ultimamente non lo uso solo perchè, col Bloomberg sotto mano, mi trovo tutto sommato più comodo a simulare con quello, ma non ho riscontrato funzionalità di base che Hoadley non può coprire.
 
Ultima modifica:

reef

...
Tuttavia, per la mia modesta esperienza, dopo poco tempo che si lavora con le opzioni si sente il bisogno di farsi diverse cose da sè.

:rolleyes: :eek:
(e il povero retail allora dove lo mettiamo?)

Bene.
Come dicevo poco sopra, il tool per scaricare le option chain è utilissimo.
Con IB vanno tutte, escluse quelle sui Futures, perchè H non permette l'utilizzo dei codici FUT e FOP (però le opzioni sugli indici funzionano)

Su Eurex la cosa è un po' farraginosa.
Bisogna anzitutto vedere se la Option Chain di nostro interesse è presente su boerse.de. Se c'è si prende l'ISIN del sottostante.
Quindi bisogna trovare il ticker corrispondete su yahoo (sempre del sottostante).
A questo punto la stringa da inserire nel file ISINYahooCodes.txt è
ISIN,tickerYahoo
dopodichè nel foglio OSET, nel campo Underlying Asset Code, si inserisce solo l'ISIN.
Sopra ho spiegato come fare per il Bund, che non era censito.

Se qualcuno ha la ricetta per il link coi dati FIB (e corrispondenti MIBO) gratuiti, ben venga. :)
 
Ultima modifica:

frank73

OPTION TRADER
Ho installato il 2007 completo non c'è verso che vada,sempre lo stesso errore su 2 diversi pc,ho gettato la spugna e installato fiuto,mi dispiace ero un estimatore di hoadley e mi trovavo molto bene ormai da 4 anni.
 

cammello

Forumer storico
Ho installato il 2007 completo non c'è verso che vada,sempre lo stesso errore su 2 diversi pc,ho gettato la spugna e installato fiuto,mi dispiace ero un estimatore di hoadley e mi trovavo molto bene ormai da 4 anni.

a questo punto, sicuro che non abbia qualche problema il file che hai scaricato? magari si è corrotto. Prova a riscaricarlo e vedere se va.

C
 

reef

...
Ho installato il 2007 completo non c'è verso che vada,sempre lo stesso errore su 2 diversi pc,ho gettato la spugna e installato fiuto,mi dispiace ero un estimatore di hoadley e mi trovavo molto bene ormai da 4 anni.

Prova a disinstallare tutto e cancellare tutti i file e cartelle nel PC con "hoadley" nel nome
 

frank73

OPTION TRADER
Si avete ragione mi sto convincendo anche io che sia il file corrotto,adesso ho disinstallato tutto e reinstallato tutto ,riprovo a riscaricare la hoadley.
 

Users who are viewing this thread

Alto