Telecom Italia (TIT) però Telecom è più sicura dello Stato italiano (5 lettori)

tontolina

Forumer storico
Il problema è che Telefónica ha già comprato. E che la Consob e la magistratura sono scatenate nelle indagini sugli evidenti reati commessi nelle ultime settimane. E che forse è troppo tardi per disinnescare uno scandalo epocale.

Telecom, Bernabè tre ore dai pm di Roma: nel mirino l'operazione Telefonica

Telecom, Bernabè tre ore dai pm di Roma: nel mirino l'operazione Telefonica

Le operazioni finanziarie, che di recente hanno sconvolto la governance di Telecom e scatenato la guerra tra gli azionisti, avrebbero favorito Telefonica aggirando i controlli delle autorità italiane.
Sullo sfondo il sospetto di patti occulti.
Adesso il fascicolo esplorativo, aperto lo scorso settembre dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dal pm Francesca Loy su Telecom, ipotizza il reato di ostacolo alle autorità di vigilanza.
Ieri per tre ore, i pm hanno ascoltato Franco Bernabè, l’ex presidente che proponeva, per il rilancio di Telecom, la via della ricapitalizzazione e lo scorso ottobre ha scelto, d’improvviso, le dimissioni.
E’ il primo vero passo di un’indagine che promette di portare lontano. Agli atti c’è già la relazione Consob, che un mese fa ha mandato in Telecom i militari del nucleo valutario della GdF.

GLI ACCERTAMENTI
La scalata a Telco (holding che possiede il 22,5% di Telecom) da parte della spagnola Telefonica, la cessione di Telecom Argentina e l’emissione del bond convertendo da 1,3 miliardi - sottoscritto principalmente dal fondo americano Blackrock e da Telefonica, per la procura - non sarebbero state comunicate nei termini e nei tempi previsti all’autorità di vigilanza, favorendo la compagnia iberica che, in un week end, ha acquisito il controllo di Telecom. Le verifiche riguardano le modalità di offerta del prestito sottoscritto per 300 milioni da Blackrock (oggi azionista di Telecom con quasi il 10%) e per 200 milioni dalla stessa Telefonica che pure non avrebbe potuto, essendo azionista della compagnia italiana solo indirettamente (tramite Telco) .
A settembre il gruppo spagnolo si era già assicurato azioni Telco dai partner Generali, Mediobanca e Intesa San Paolo raggiungendo il 66% di azioni Telco (corrispondenti al 15% di Telecom). Dopo un mese il gruppo di tlc delibera l’emissione del convertendo, collocato in poche ore, che, secondo l’esposto di Asati provoca «un iniquo trattamento verso tutte le minorities a cui è stato strappato un diritto in anticipo».
Peraltro,
la Finanza non esclude l’ipotesi di un patto occulto tra Telefonica e Blackrock che porta al controllo di fatto di Telecom senza nulla aver comunicato alla Consob.
Ma i militari puntano a fare chiarezza anche sulla la vendita di Telecom Argentina, deliberata e avvenuta troppo in fretta.

LA TESTIMONIANZA
Ieri Bernabè, in qualità di teste, ha ripetuto davanti ai pm e al colonnello del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza Pietro Bianchi la posizione già espressa nella lettera di dimissioni e poi durante un’audizione al Senato.
La strada scelta da Telco, aveva detto «è incerta quanto a esito finale». L’ex presidente ha spiegato che l’ipotesi di un aumento di capitale, unica strada razionale per il rilancio del gruppo, non «ha trovato il supporto dei soci riuniti in Telco».[????? però poi Telefonica furbacchiona ha sottoscritto il bond triennale covertibile all'8%... fregando i piccoli azionisti!!!] Ha scelto così di fare un passo indietro avendo rappresentato al board i rischi di operazioni non adeguatamente meditate.
 

tontolina

Forumer storico
Telecom I.: Patuano, azienda non e' in crisi ROZZANO (MF-DJ)--"Telecom I. e' stata descritta nel recente passato come un'azienda in crisi non solo economica e finanziaria ma anche di idee e strategie. Questo non e' vero".
Cosi' l'a.d. di Telecom I., Marco Patuano, ha iniziato il discorso di apertura dell'assemblea degli azionisti che dovra' esprimersi sulla richiesta di revoca del Cda avanzata dalla Findim di Marco Fossati (socio con il 5,004% della societa' do tlc).
"Nonostante il contesto turbolento sotto il profilo congiunturale e di mercato", ha aggiunto l'a.d., "che ha caratterizzato il nostro orizzonto soprattutto in Italia, questo gruppo continua ad occupare una posizione di leadership". fch/lab
(END) Dow Jones Newswires
December 20, 2013 05:26 ET (10:26 GMT)
----------------------------------
allora non si capisce il motivo dell'emissione dell'obbligazione triennale e per di più convertibile che paga l'8% a favore di Telefonica!!!!!!!
 

tontolina

Forumer storico
IL MONDO / economia / 25 Gennaio 2014
Naguib Sawiris: pronto a fare un'offerta per Tim Brasil

Imprenditore egiziano lo ha dichiarato alla stampa brasiliana

459-0-20140125_174941_BED38593.jpg



Brasilia, 25 gen. Il magnate egiziano delle
telecomunicazioni Naguib Sawiris è pronto ad acquisire Tim Brasil
in caso di messa in vendita da parte di Telecom Italia. "Farò
un'offerta", ha detto al quotidiano Folha di San Paolo.

La stampa ha riferito di una transazione di 20 miliardi di euro.
L'imprenditore egiziano, che vanta una ricchezza da 2,5 miliardi
di dollari, ha precisato di aver già espresso la propria
posizione al ministro delle Comunicazioni del Brasile, Paulo
Bernardo, in una riunione che si è tenuta a dicembre. "Ho detto
al ministro che sarebbe una pessima idea se il governo
permettesse la vendita a piccoli pezzi di Tim Brasil", ha
sottolineato.

All'inizio di gennaio Telecom Italia ha negato di essere a
conoscenza di offerte per Tim Brasil, smentendo quanto apparso
sul Sole 24 Ore riguardo a un'offerta in fase avanzata, che
prevedeva la costituzione di un veicolo locale per rilevare Tim
Brasil, per poi spacchettarne le attività tra i tre principali
concorrenti su piazza: oltre a Telefonica, il gruppo AmericaMovil
di Carlos Slim, che in Brasile ha il terzo operatore mobile
Claro, e Oi-Telemar. (fonte Afp)
 

tontolina

Forumer storico
niente dividendo

Come avevamo già anticipato ieri mattina, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha deciso di non distribuire alcun dividendo 2014, relativo ossia all’esercizio 2013, per le azioni ordinarie. E’ stato invece riconosciuto un dividendo Telecom per le sole azioni di risparmio. In questo caso la cedola riconosciuta ai titolari di azioni privilegiate è pari a 2,75 centesimi di euro.
http://www.investireoggi.it/finanza...ioni-ordinarie-e-risparmio-facciamo-il-punto/
 

Users who are viewing this thread

Alto