Telecom Italia (TIT) però Telecom è più sicura dello Stato italiano (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
TELECOM-MEDIA - BERNABE' SOSTIENE I PICCOLI SOCI DI ASATI E SFIDUCIA IL SUO EX CONSIGLIO - BLACKROCK SUL CONVERTENDO SCRIVE UNA LETTERA CHE TOGLIE A TELECOM LE CASTAGNE DAL FUOCO PER NON AVERE SEGUITO LA PROCEDURA SEC

In relazione alla sottoscrizione del prestito da parte dell’operatore americano, Telecom, su richiesta di Consob, ha spiegato di aver dato corso alla richiesta, sebbene proveniente da un fondo Usa che non avrebbe potuto partecipare…

TELECOM-MEDIA - BERNABE' SOSTIENE I PICCOLI SOCI DI ASATI E SFIDUCIA IL SUO EX
 

tontolina

Forumer storico
Telecom Italia: Exane riduce le stime di Eps

Telecom Italia: Exane riduce le stime di Eps - Finanza e Borsa - InvestireOggi.it
Gli analisti francesi di Exane hanno tagliato le stime sull’utile per azione 2013-2014 di Telecom Italia. La sforbiciata non va comunque ad impattare sul giudizio di Exane su Telecom che resta positivo. Il taglio delle stime sull’eps è dovuto a un peggioramento delle prospettive riguardo alle attività italiane del colosso delle tlc. Telecom Italia a Piazza Affari sta cedendo lo 0,97% anche a causa delle note vicissitudini che stanno interessando la quotata italiana (Telecom Italia: si allarga il fronte anti-Telefonica. Critiche sul bond convertendo).
 

tontolina

Forumer storico
Telecom Italia: si allarga il fronte anti-Telefonica. Critiche sul bond convertendo

Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2013 , ore 10:43
Nel giro di 48 ore, due proxy advisors hanno consigliato agli azionisti di votare la mozione Findim in assemblea per la revoca del cda e degli amministratori Telco.


E Zingales sul bond convertendo: Telefonica avvantaggiata, altri discriminati.


Telecom Italia: si allarga il fronte anti-Telefonica. Critiche sul bond convertendo - Finanza e Borsa - InvestireOggi.it



Dopo che si è appreso che l’ex presidente di Telecom Italia Franco Bernabè ha delegato il proprio voto per l’assemblea degli azionisti del 20 dicembre ad Asati, l’associazione che raccoglie i piccoli soci, altre cattive notizie arrivano per Telefonica, la compagnia spagnola che di fatto controlla Telecom attraverso Telco (22,4%).

Proxy advisor contro Telefonica: sì alla mozione Findim

E’ di stamattina la raccomandazione del proxy advisor Glass Lewis agli azionisti di Telecom di votare in favore della richiesta di Findim di Marco Fossati (5%) per la revoca del cda e degli amministratori in quota Telco. Secondo Glass Lewis, l’iniziativa di Fossati sarebbe molto convincente, perché il consiglio di amministrazione avrebbe imposto alla compagnia misure, che appaiono come favorevoli al socio di controllo, ma contrarie all’interesse della stessa Telecom e dei soci non affiliati.
Due giorni fa era arrivata la stessa raccomandazione da parte del proxy advisor Iss, che invita però gli azionisti dissidenti a presentare un business plan e ad indicare un piano di transizione con un management credibile e di qualità. Anche Iss aveva posto l’accento sul conflitto d’interesse tra Telecom e l’azionista di riferimento, ma avvertendo che la revoca del cda sarebbe solo in parte efficace, perché ben quattro consiglieri non decadrebbero (l’ad Marco Patuano, Luigi Zingales, Julio Linares e Lucia Calvosa), in quanto inseriti nelle liste sia di Telco che di Assogestioni. La revoca sarebbe efficace, invece, per altri sei consiglieri.



Polemiche sul bond convertendo Telecom Italia: Telefonica favorita ingiustamente?

E proprio Luigi Zingales, considerato consigliere indipendente, ha attaccato la compagnia, in merito all’emissione del prestito convertendo da 1,3 miliardi, dopo che la Consob ha sollecitato l’invio di alcune informazioni. Zingales ha definito discriminatorio il processo di assegnazione del prestito, visto che la domanda ha ecceduto l’offerta di tre volte. Telefonica, infatti, sarebbe stata preferita ad altri investitori e avrebbe avuto accesso a informazioni non disponibili ad altri.
Alla polemica risponde la compagnia, che giustifica il trattamento prioritario riservato a Telefonica. Esso era stato previsto solo per gli azionisti, ma gli spagnoli non hanno in mano azioni Telecom, per cui, in teoria, non avrebbero dovuto avere diritto alla priorità. Tuttavia, la compagnia spiega che è stata considerata la posizione di azionista indiretto. Telefonica hanno sottoscritto 103 milioni del convertendo, pari al 7,92% del prestito complessivo.

[anch'io voglio prestare i soldi a TIT per 3 anni a quel tasso!!!!!! ]



Che faranno i fondi in assemblea?


Di certo, però, anche la polemica in cui si è inserita la stessa Consob a pochi giorni dall’assemblea degli azionisti non gioca in favore della compagnia di Cesar Alierta e decisivi potrebbero essere l’atteggiamento dei fondi e il tasso di partecipazione dei soci. In tal senso, la posizione di Assogestioni sarebbe determinante e le affermazioni di Zingales aprono a uno scenario di ribaltone non del tutto inverosimile.
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
07 DIC 2013 11:33 UN BOND DI TRAVERSO - IL CDA HA DATO RAGIONE ALLA CONSOB: TELECOM COSTRETTA A FARE MARCIA INDIETRO SUL BOND DA 1,3 MILIARDI (E ORA RISCHIA ANCHE UNA SUPERMULTA) - - -

La maxi-obbligazione è stata classificata come “operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza” - Oltre a Telefonica e Blackrock, ha ricevuto un trattamento di favore anche l’hedge fund Och-Ziff Capital Management - I piccoli azionisti avvelenati per le risposte sul convertibile e sulla “potenziale svendita” di Telecom Argentina…

UN BOND DI TRAVERSO - IL CDA HA DATO RAGIONE ALLA CONSOB: TELECOM COSTRETTA

Luca Fornovo per "la Stampa"
MARCO PATUANO

Telecom si piega al pressing di Consob e magistratura e cambia idea sul bond da 1,3 miliardi. La maxi-obbligazione è stata classificata come «operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza», dando di fatto ragione all'Authority di Borsa che seguiva quella pista, insieme all'ipotesi di un controllo di abuso di informazioni privilegiate e di controllo di fatto.

Ma questa corsa ai ripari potrebbe non bastare a Telecom per evitare una sanzione amministrativa. [la multa la paghino loro... che volevano privilegiare alcuni a danno di telecom e il suo azionariato diffuso di piccoli azionisti]
Una multa per una questione di forma e per non aver consentito agli amministratori indipendenti di svolgere il loro ruolo di controllo liberamente mettendoli, in un certo senso, davanti al fatto compiuto.


La procedura sanzionatoria non risulta ancora avviata e, da quel che si apprende, si tratta comunque di un percorso che potrebbe durare mesi. È stato solo durante la sottoscrizione del prestito, giustifica il Comitato controllo e rischi del gruppo telefonico, che l'operazione ha assunto i connotati di «operazione rilevante» e in quel momento è stato richiesto «è stato effettuato l'iter istruttorio e decisionale di garanzia previsto».
Telecom Argentina



L'operazione ha ricevuto il parere favorevole di tre esperti, lo Studio Tasca, Pricewatherhouse Cooper e Piergaetano Marchetti sulla congruità del prezzo.


Al Consiglio d'amministrazione è stato chiesto di votare di nuovo (la prima delibera era del 7 novembre) e l'operazione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri indipendenti, sempre contrari Lucia Calvosa e Luigi Zingales.
Peraltro Zingales riconosce che il bond convertibile sia nell'interesse di Telecom, e anche che il prezzo sia «congruo e conveniente» ma manca una correttezza sostanziale: «la procedura delle operazioni con parti correlate si sarebbe dovuta applicare fin dall'inizio - contesta Zingales - l'accesso alle informazioni è stato discriminatorio e, in una situazione in cui la domanda eccedeva tre volte l'offerta, nel riparto è stata favorita Telefonica».


Il Collegio sindacale sta svolgendo approfondimenti su questo punto, ma l'operazione è stata già passata ai raggi X per dare tutte le risposte alla Consob. Oltre a Telefonica e Blackrock, ha ricevuto un trattamento prioritario anche l'hedge fund Och-Ziff Capital Management, che ha investito attraverso la sua filiale londinese 40 milioni di euro (il 3,08% dell'offerta). BlackRock, era già noto, ha investito 200 milioni di euro (15,38%) e Telefonica, riconosciuta come soggetto correlato oltre che azionista indiretto e «in trasparenza», 103 milioni di euro (7,92%).


In particolare, spiega il cda, le banche incaricate hanno assegnato agli spagnoli (in assenza di formale processo di riparto) il 100% della quantità richiesta contro una media del 50% circa ricevuto dagli investitori outright. Tra i soggetti correlati che hanno sottoscritto il bond anche Banca Imi per 2 milioni di euro.
L'Asati, l'associazione dei piccoli azionisti Telecom giudica insoddisfacenti le risposte sul convertibile e sulla «potenziale svendita» della partecipata Telecom Argentina. In vista dell'assemblea che dovrà votare la revoca del Cda, dopo Iss, anche il «proxy advisor» Glass Lewis consiglia ai fondi di votare appoggiando la proposta del socio di minoranza Findim.
Intanto da Bruxelles si apprende che l'Ue chiederà all'Agcom di rivedere le tariffe sull'«ultimo miglio». Come si legge nella bozza della raccomandazione la Commissione contesta all'Agcom la decisione di avere abbassato il prezzo dai precedenti 9,28 euro a 8,68 euro al mese per il 2013.


AHò sono arrivati i ladri anche dalla Spagna e non fingono neppure di fare gli interessi di Telecom Italia ma soltanto i loro.... questo CDA non è corretto e non rappresenta tutti gli azionisti ma solo quelli furbi.... insomma sembra la Banda Bassotti
 

tontolina

Forumer storico
QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL CONVERTENDO TELECOM – “SCUSATE, ABBIAMO SBAGLIATO”, RINCULA ADESSO PATUANO. L’OPERAZIONE E’ “CON PARTI CORRELATE DI MAGGIORE RILEVANZA”, CIOE’ CON TELEFONICA, CHE E’ STATA TRATTATA COI GUANTI PERCHE’ AZIONISTA “INDIRETTA”… E IL GOVERNO ITALIANO? DESAPARECIDO TOTALE

Zingales: “In sede di riparto favoriti gli spagnoli”. Tra le parti correlate figura anche Banca Imi. In questo modo, Intesa ha giocato su tre tavoli (azionista, sottoscrittrice del convertendo e organizzatrice dell’operazione)… [lascia fare ai preti ... che ti sistemano per le feste]


QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL CONVERTENDO TELECOM – “SCUSATE, ABBIAMO SBAGLIATO”, RINCULA ADESSO PATUANO. L’OPERAZIONE
 

tontolina

Forumer storico
7-pap72_colao_mini.jpg
COLAO MERAVIGLIAO - VODAFONE SI GUARDA INTORNO PER IMPIEGARE I 15 MILIARDI DI DOTE - FASTWEB E INFOSTRADA (WIND) TRA LE OPZIONI - MA NON SI ESCLUDE TELECOM ITALIA, CHE IN QUESTO MODO POTREBBE EVITARE DI VENDERE TIM BRASIL PER FARE UN PIACERE A TELEFONICA

Per il gruppo britannico, una ragione in più per guardare con attenzione all'ipotesi Telecom è quella di poter fare un ingresso di tutto rispetto nel mercato brasiliano, mantenendo fra gli asset core Tim Brasil. In quel caso Telefonica (in Brasile con Vivo e in Italia in Telco) si troverebbe in uno dei suoi mercati più redditizi un concorrente agguerrito…
 

tontolina

Forumer storico
LA PIETRA (NERA) DELLO SCANDALO – ERRORI E MALIZIE DI BLACKROCK, IL COLOSSO GUIDATO DA FINK (NOME CHE, TRADOTTO, SIGNIFICA SPIA) CHE TURBA LA CONSOB
Il primo azionista di Google e Facebook, Fink, è ossessionato dalla gestione del rischio fin dal 1986, quando era uno dei più giovani e promettenti banchieri di First Boston, così geniale da impacchettare derivati su mutui subprime e scommesse sui cambi con un largo anticipo rispetto agli Abs (Assed backed securities) resi celebri dalla crisi…



Ugo Bertone per "il Foglio"
Errare humanum, perseverare diabolicum. Dicono i sacri testi. Ma che punizione merita chi pecca per la terza volta, come la Pietra Nera, BlackRock? E' quanto si è chiesto Giuseppe Vegas, presidente della Consob con un passato di studioso del diritto canonico. Solo attraverso la segnalazione alla Sec (Securities and Exchange Commission, l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della Borsa), infatti, il gigante del risparmio americano ha annunciato di aver superato la soglia del 10 per cento in Telecom Italia, mentre le segnalazioni alla Consob erano ferme al 5,1 per cento.


LA PIETRA (NERA) DELLO SCANDALO – ERRORI E MALIZIE DI BLACKROCK, IL COLOSSO GUIDATO
 

tontolina

Forumer storico
L'atmosfera da "ultimi giorni di Pompei" ieri è stata creata dalla mossa di Angelo Provasoli, ex rettore della Bocconi, attualmente presidente della Rcs. Cooptato nel cda Telecom il 3 ottobre scorso e candidato alla presidenza della società, rimasta vacante dopo le dimissioni di Franco Bernabè, ha comunicato la sua rinuncia, motivata "dalla quantità di impegni professionali e istituzionali, anche sopravvenuti, che gli impedirebbero di disporre del tempo necessario". Tempistica e motivazione fanno sorridere: è forse la prima volta nella storia dell'uomo che un docente della Bocconi rinuncia a un prestigioso incarico societario per mancanza di tempo.

Forse la vera ragione del passo indietro di Provasoli è da ricercare nella rivelazione fatta ieri dal giornalista Massimo Mucchetti, oggi parlamentare Pd e presidente della commissione Industria del Senato, in un articolo sul-l'Unità. Dopo l'annuncio del 24 settembre scorso, con il quale veniva consegnato a Telefónica il controllo di Telco, il presidente delle Generali (noché ex presidente di Telecom Italia e di Mediobanca), Gabriele Galateri di Genola, va a trovare Mucchetti.
TELECOM, OVVERO LA CAPORETTO DELLA FINANZA ITALIANA – E SE PROVASOLI SI FOSSE TIRATO





Il problema è che Telefónica ha già comprato. E che la Consob e la magistratura sono scatenate nelle indagini sugli evidenti reati commessi nelle ultime settimane. E che forse è troppo tardi per disinnescare uno scandalo epocale.
 

Users who are viewing this thread

Alto