Permanent Portfolio in ETF (1 Viewer)

Salve a tutti. Sto per iniziare un PAC con queste caratteristiche:
  • Durata: almeno 15 anni
  • Strumenti: ETF/ETC ad accumulazione
  • Asset allocation: Permanent Portfolio, quindi 25% azionario, 25% obbligazionario, 25% oro, 25% cash/obbligazionario breve termine
  • Importo: 150 euro mensili
Ho selezionato questi strumenti, abbastanza liquidi e dai costi (TER + spread) a mio avviso abbordabili:
  • Azionario: iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR (Acc) - IE00BYX2JD69 (in alternativa il buon vecchio iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - IE00B4L5Y983, ma volevo inserire il criterio della sostenibilità sull'azionario)
  • Obbligazionario: iShares Core Gl Aggregate Bd UCITS ETF EUR Hgd Acc - IE00BDBRDM35
  • Oro: Ishares Physical Gold ETC - IE00B4ND3602

La mia domanda principale riguarda la componente cash. Vorrei inserire un ETF di obbligazioni governative a breve scadenza, ma tutti gli ETF in questione hanno quote troppo costose, che rendono difficile gestire il PAC con il mio importo mensile. Infatti l'ultimo (in ordine di importanza) dei criteri per la scelta degli strumenti è stato il costo delle singole quote. Questo ad esempio mi ha fatto propendere per l'ETC di iShares sull'oro. In alternativa, potrei mettere quel 25% in un conto deposito. Avete consigli in merito?
 

Users who are viewing this thread

Alto