Perchè Willy Coyote non ritenta mai lo stesso tentativo di cattura di Beep Beep ? (1 Viewer)

Giardiniere

Nuovo forumer


Nella ormai imminente kermesse balneare dedicata ai novelli trader del Forex non mancheranno banchetti, banconi e gazebo delle varie ACME nostrane, dove si potra' acquistare il mangime per i novelli traders (trading system, metodi per battere i mercati, segnali per il Forex, piattaforme per battere l'HFT, etc.)


Bibliografia:

Wile E. Coyote sperimenta di tutto per catturare Beep Beep, servendosi di strani arnesi, regolarmente difettosi o di uso impossibile, forniti dalla ACME Inc. (A Company that Makes Everything, oppure American Company Making Everything - ACME Products Corp., a Division of Dangerously Innovative Products and Patents Incorporated - "DIPPI")

A me Willy il coyote sta simpatico, Beep beep no :)
Comunque quest'anno vinco la mia innata pigrizia e vado a sta mitica Rimini.
Voglio proprio vedere se siamo davvero ai stratosferici livelli dei laboratori ACME! :D
 

Allegati

  • willi1.jpg
    willi1.jpg
    11,2 KB · Visite: 1.489
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Comunque quest'anno vinco la mia innata pigrizia e vado a sta mitica Rimini.

Sebbene non abbia mai avuto l'opportunita', o la fortuna, di poter frequentare le kermesse balneari, dopo l'evento oramai da molti anni osservo sempre "strani" fenomeni sulle small cap su cui investo, come ad esempio un nutritissimo nugolo di nuovi operatori presenti sui book azionari con size da 1 azione a 10 azioni.

E' un fenomeno che dopo Rimini tradizionalmente si ripete da anni, con tutta probabilita' per l'apertura di nuovi conti correnti promozionali, che e' sicuramente l'unico scopo sensato per cui varrebbe una visita. Il fenomeno dei "newby Willy" dura di solito fino all'inizio dell'estate. Poi, dall'autunno, i book tornano desolatamente vuoti e l'antipaticissimo Road Runner ritorna impeterrito a scorazzare in tutta liberta' sui mercati.
 
Ultima modifica:

luka46

Dracarys
Fin da bambino una delle domande piu' insistenti che mi ponevo quando guardavo la Tv dei Ragazzi era:

" Come mai Willy Coyote non ritenta mai un tentativo di cattura di Beep Beep precedentemente fallito? Perche' deve sempre escogitare dei metodi nuovi ? Puo' darsi che un tentativo precedente sia fallito per puro caso, pur avendo una speranza di successo positiva ?"

Essendo questa entrante la settimana di Rimini Rimini,

locandina.jpg


mi sento incuriosito dall'enorme ed inusitato battage pubblicitario ( in tempi di crisi...:() nel sollevare gli stessi dubbi verso Willie Coyote per una possibile analogia.

Perche' decine e decine di stimati relatori ogni anno si accavallano per spiegare in dettaglio dei trading system sempre nuovi per guadagnare, comportandosi come lo storico personaggio dei cartoni animati ? Se ipotizziamo che ogni anno nelle varie kermesse italiane almeno un centinaio di relatori diversi esponga un metodo nuovo ed originale di guadagnare e da almeno una decina di anni il movimento di divulgazione italiano di trading system vincenti procede sulla stessa falsariga, avremmo osservato, con il semplice uso di una moltiplicazione, che almeno un migliaio di buoni metodi per guadagnare in borsa sia stato fino ad ora divulgato gratuitamente in Italia.

Con un migliaio di "buoni" trading system a disposizione, c'e' bisogno ancora di diffonderne di nuovi ? :) Questo e' l'aspetto cruciale, secondo me: ogni anno si espone un metodo "nuovo" e possibilmente anche "originale" quando se non addirittura stravagante, mentre non vi e' alcun interesse o forse capacita' a relazionare su metodi "vecchi" proposti in anni precedenti che magari potrebbero ancora funzionare benissimo. Si potrebbe obiettare che i mercati cambiano di continuo ed occorre adattarsi con i trading system proponendone di nuovi. Obiezione persuasiva, ma sostanzialmente nemmeno gli econometristi sono in grado di prevedere ex-antea quando un mercato cambiera', mentre tutti noi siamo capaci di asserire ex-post che un mercato e' di fatto cambiato nel piu' recente periodo.

La ricerca della novita' a tutti costi, anche in ambito di corsi e libri commerciali, e' quindi un fenomeno generalizzato che incontra esigenze di altro tipo, In assenza di spiegazioni plausibili, posso abbozzare una risposta sulla scorta di un famoso episodio storico avvenuto nell'estate del 2007.

Se vi ricordate, quello fu l'unico periodo nel quale tutte le strategie quant ebbero dei grossi problemi, persino Simons and Renaissance soffrirono dei pesanti drawdown.

Come pote' accadere che centinaia e centinaia di scienziati, quant, econometristi, fisici, matematici, di diverse farm tra tutte loro in competizione e con procedure segretissime per tutelare il know-how avessero potuto subire sostanzialmente la medesima magnitudo di perdite ?

Quando nel prosieguo gli studiosi analizzarono i motivi che portarono al crac del 2007, essi trovarono che pur con differenti algoritmi i quant inseguivano piu' o meno tutti gli stessi investment styles. In particolare uno studio di W. Lo osservo' che gli hedge funds avevano una concentrazione verso gli stessi rischi e che lo stile di portafoglio replicava per ognuno gli stessi filoni operativi (confezionamento di salsicce sui derivati del credito, carry trade, statistical arbitrage, 3 fattori di Fama French + momentum, small caps vs. large caps, etc.)

Quindi, lasciando stare il discorso dell'HFT che nulla a che vedere, deduco che per gli hedge fund i fattori di stile che ispirano la gestione non sono molti di piu' di una decina, forse una ventina al massimo. E' un numero cosi' limitatamente basso che stride con le migliaia e migliaia di metodi per fare soldi che si leggono sulle pagine del Web ! :D e che dovrebbe far riflettere un po' di fronte all'enorme produzione divulgativa presente da una decina di anni, non a caso andata di pari passo con la diffusione del fenomeno del trading on line in Italia.

Wile-E-Coyote.jpg

Io ci vado ogni anno, saluto i miei amici traders (con cui passo le serate su skype a parlare di strategie e argomenti più futili) , mi faccio una risata con le teorie su fibonacci e mi mangio una buona piadina...

cosa volete di più? un Lucano? :D
 

luka46

Dracarys
Sebbene non abbia mai avuto l'opportunita', o la fortuna, di poter frequentare le kermesse balneari, dopo l'evento oramai da molti anni osservo sempre "strani" fenomeni sulle small cap su cui investo, come ad esempio un nutritissimo nugolo di nuovi operatori presenti sui book azionari con size da 1 azione a 10 azioni.

E' un fenomeno che dopo Rimini tradizionalmente si ripete da anni, con tutta probabilita' per l'apertura di nuovi conti correnti promozionali, che e' sicuramente l'unico scopo sensato per cui varrebbe una visita. Il fenomeno dei "newby Willy" dura di solito fino all'inizio dell'estate. Poi, dall'autunno, i book tornano desolatamente vuoti e l'antipaticissimo Road Runner ritorna impeterrito a scorazzare in tutta liberta' sui mercati.

mah dipende dai titoli.. su alerion anni fa se non sbaglio erano 70.. su montefibre erano un centinaio.. ora neanche mi ricordo più... non credo siano una conseguenza dell'ITF.. anzi quando cominciavano a riempire il book alzavo sempre le antenne..
bei tempi.. mi son così divertito con ciccolella.. " i ciccolella boys":-o
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Venerdì ci sono anche io, ma per lavoro... almeno così deve sembrare :D

Se vedi un 40enne, con i Jeans, scarpe da ginnastica, zainetto (con acqua minerale e panino) e con l'immancabile PC portatile è molto probabile che sia io.
Se poi vedi che lo stesso ogni tanto lo sorprendi a farsi delle sorone dormite in platea, allora vai sul sicuro! :D
 

Ronzy2001

Forumer storico
A me Willy il coyote sta simpatico, Beep beep no :)
Comunque quest'anno vinco la mia innata pigrizia e vado a sta mitica Rimini.
Voglio proprio vedere se siamo davvero ai stratosferici livelli dei laboratori ACME! :D

E adesso cosa gli racconti, che sei stato solo al bar e al ristorante della fiera :D
 

Users who are viewing this thread

Alto