Educational e FAQ Perchè una banca dovrebbe esercitare la call? (1 Viewer)

piergj

Forumer attivo
Bravissimo !

strano disallineamento nei prezzi a parità di scadenza tra questa di UC e una molto simile di ISP IT0003691679 ...che invece quota oltre 99 e ieri ha fatto scambi fino a 99.9...
Probabilemente si da x scontato il richiamo della ISP e molto meno quella di UC.
Anche se la UC in caso di call è un ghiotto affare ai prezzi correnti



Hai avuto l'occhio lungo. Rimborso alla pari con esercizio della Call per SPI

Saluti

PJ
 

MAAL

Forumer attivo
In particolare, avevo trovato questo titolo,IT0003694442, che è subordinato- callable o amortising.
L'opzione call puo' essere esercitata ad agosto 2009, quindi a breve ed è in lettera tra 94 e 95.
Un po io ne ho preso, mi sembra buono anche nel caso non venga rimborsato comunque da delle buone cedole euribor 6 mesi +0,2%.
Tra l'altro sta tendendo al rialzo da marzo ad oggi, non so se sia un possibile segno di rimborso anticipato...

In tempi normali, in effetti sarebbe stata callata ... adesso é più incerta la cosa, però visto il rendimento, e considerato che é una Lower Tier 2, per cui la cedola la paga salvo default o altri simili eventi estremi, qualcuna in portafoglio si può certamente tenere, secondo me... ;)

strano disallineamento nei prezzi a parità di scadenza tra questa di UC e una molto simile di ISP IT0003691679 ...che invece quota oltre 99 e ieri ha fatto scambi fino a 99.9...
Probabilemente si da x scontato il richiamo della ISP e molto meno quella di UC.
Anche se la UC in caso di call è un ghiotto affare ai prezzi correnti

sembra che i dubbi sulla call UC persistano .....
ultimo scambio della IT0003694442 a 93,2
 

TheLondoner

Forumer storico
Hai avuto l'occhio lungo. Rimborso alla pari con esercizio della Call per SPI

Saluti

PJ

ciao Piergj...ISP era molto facile da prevedere. Invece UC potrebbe non "callare" visto che l'alternativa è pagare eur + 0,20 ...tutto sommato lo 0,20 non è uno spread proibitivo per una subordinata...l'alternativa di chiedere al mercato sarebbe molto più onerosa...:-?
 

Imark

Forumer storico
Hai avuto l'occhio lungo. Rimborso alla pari con esercizio della Call per SPI

Saluti

PJ

ciao Piergj...ISP era molto facile da prevedere. Invece UC potrebbe non "callare" visto che l'alternativa è pagare eur + 0,20 ...tutto sommato lo 0,20 non è uno spread proibitivo per una subordinata...l'alternativa di chiedere al mercato sarebbe molto più onerosa...:-?

Pesano anche i precedenti: ISP sta trasmettendo al mercato l'intenzione di procedere al richiamo dei titoli non senior in occasione della prima call... un modo per dare un segnale di buona salute... ;)
 

mfrancesco

Yes we can!! Sperem!
oltre questa dell' ottimo alberto

IT0003694442


IT0003748313 call 02/12/2009

XS0222426958 (stranamente costosa) call 23/06/2010 (la scheda tlx è errata)

L'ultima che segnali da euribor 3 mesi+0.45 e se non verrà esercitata la call al 23/06/10 darà euribor 3 mesi + 1.05.
Ammontare in circolazione 300 Mil di euro.
Originariamente tale obbligazione subordinata era stata emessa da Capitalia.
Oggi quota fra 94 e 95. Se venisse callata sarebbe un ottima opportunità.
Se non sbaglio, e qui vi chiedo conferma, Unicredit ha la facoltà di rimborsare l'obbligazione non solo il 23/06/10, ma anche ad ogni successiva scadenza trimestrale della cedola.
 

AAAA47

Forumer storico
ciao Piergj...ISP era molto facile da prevedere. Invece UC potrebbe non "callare" visto che l'alternativa è pagare eur + 0,20 ...tutto sommato lo 0,20 non è uno spread proibitivo per una subordinata...l'alternativa di chiedere al mercato sarebbe molto più onerosa...:-?

perche' era piu' facile da prevedere? a parte il fatto che non c'entra quasi niente la convenienza economica, la isp avrebbe pagato euribor6m +0,6%
Considerando che il san paolo ha emesso una montagna di bond che pagano molto di piu' (euribor PIU' 4% o tasso fisso al 6,25%), pagare solo euribor+0,6% sarebbe stato conveniente per loro, visto che, nonostante tutti si aspettino inflazione da una vita (magari il mercato fosse cosi' semplice e logico), i tassi sembrano ancora destinati a rimanere bassi per un bel po' (e anche la BCE, con i 440 MLD prestati all'1%, di sicuro ha contribuito ad allungare i tempi del rialzo tassi)

Cmq per la UC sono ormai rimaste poche ore
Se non esce l'avviso entro qualche giorno, non callano, e vediamo che succede
Io nell'attesa ho incrementato :D
 

TheLondoner

Forumer storico
perche' era piu' facile da prevedere?

da tante cose:

1. l'ha detta mark poco più sopra : immagine di solidità da dare al mercato
2. il MM si metteva sempre oltre i 99.5 e negli ultimi giorni a 99.80 con denaro autorigenerante
3. c'è stato giorno con oltre 1.300.000 pezzi scambiati ad una media di 99.70-99.80

La UC per ora staziona tra 93 e 94 ... se callano è un affarone x chi le ha:);)
 

AAAA47

Forumer storico
da tante cose:

1. l'ha detta mark poco più sopra : immagine di solidità da dare al mercato
2. il MM si metteva sempre oltre i 99.5 e negli ultimi giorni a 99.80 con denaro autorigenerante
3. c'è stato giorno con oltre 1.300.000 pezzi scambiati ad una media di 99.70-99.80

La UC per ora staziona tra 93 e 94 ... se callano è un affarone x chi le ha:);)

ok, ma UC non ha lo stesso problema di immagine?
inoltre la ISP e' stata per parecchio tempo a 89-92 (grazie ai blocchi del tlx ne ho accumulate circa 20k pochi giorni prima che salisse), poi un giorno ha scambiato 150k circa intorno a 94 e nel giro di 3gg era a 97-98 (dove l'ho venduta, avendo fatto un gain di circa 4-5 punti in pochi giorni, nn mi andava di rischiare di perderli per farne ancora 2 in caso di call)
E dopo averla venduta mi sono spostato sulla UC che comunque a 93-94, anche se non calla, ha un buon rendimento, quindi, non dovrebbe scendere troppo in caso UC non la richiami
Staremo a vedere che succede, ormai manca pochissimo (la call devono annunciarla almeno 30gg prima della scadenza)

Per chi segnala i pochi scambi, vorrei far notare che per un motivo alquanto cretino, con fineco quella UC non e' possibile ne' trovarla nel database, ne' comprarla/venderla online
Solo chi la conosce , puo' comprarla , con fineco, al telefono, come se fosse una OTC, ma e' una normalissima obbligazione quotata su MOT
Ovviamente cio' influisce parecchio sui volumi, visto che una grossa parte di traders usano fineco
 

TheLondoner

Forumer storico
ok, ma UC non ha lo stesso problema di immagine?
inoltre la ISP e' stata per parecchio tempo a 89-92 (grazie ai blocchi del tlx ne ho accumulate circa 20k pochi giorni prima che salisse), poi un giorno ha scambiato 150k circa intorno a 94 e nel giro di 3gg era a 97-98 (dove l'ho venduta, avendo fatto un gain di circa 4-5 punti in pochi giorni, nn mi andava di rischiare di perderli per farne ancora 2 in caso di call)
E dopo averla venduta mi sono spostato sulla UC che comunque a 93-94, anche se non calla, ha un buon rendimento, quindi, non dovrebbe scendere troppo in caso UC non la richiami
Staremo a vedere che succede, ormai manca pochissimo (la call devono annunciarla almeno 30gg prima della scadenza)

Per chi segnala i pochi scambi, vorrei far notare che per un motivo alquanto cretino, con fineco quella UC non e' possibile ne' trovarla nel database, ne' comprarla/venderla online
Solo chi la conosce , puo' comprarla , con fineco, al telefono, come se fosse una OTC, ma e' una normalissima obbligazione quotata su MOT
Ovviamente cio' influisce parecchio sui volumi, visto che una grossa parte di traders usano fineco

Hai visto che qualche segnale premonitore lo avevi avuto anche tu ? ;)

furbetti quelli di Finecchio....chissà perchè non online poi ...mah...
 

Users who are viewing this thread

Alto