Educational e FAQ Perchè una banca dovrebbe esercitare la call? (1 Viewer)

albertoxxx

Nuovo forumer
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere al forum, sul perchè una banca dovrebbe esercitare la call su un titolo obbligazionario.

Se la banca è in salute, o vuole cmq dimostrare di non essere in crisi, in teoria, dovrebbe esercitare questo rimborso anticipato giusto?

Ma è altrettanto vero che se il titolo paga una cedola legata all'euribor, che in questi momenti è ai minimi, potrebbe benissimo finanziarsi a costo quasi zero, infischiandosene del rimborso anticipato.

Quale delle due ipotesi è piu' veritiera secondo voi?
Grazie a chi puo' rispondere a questa mia curiosità.:up:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere al forum, sul perchè una banca dovrebbe esercitare la call su un titolo obbligazionario.

Se la banca è in salute, o vuole cmq dimostrare di non essere in crisi, in teoria, dovrebbe esercitare questo rimborso anticipato giusto?

Ma è altrettanto vero che se il titolo paga una cedola legata all'euribor, che in questi momenti è ai minimi, potrebbe benissimo finanziarsi a costo quasi zero, infischiandosene del rimborso anticipato.

Quale delle due ipotesi è piu' veritiera secondo voi?
Grazie a chi puo' rispondere a questa mia curiosità.:up:

Su titoli perpetui o subordinati, il mancato esercizio della call può dare una indicazione di difficoltà a rifinanziarsi sul mercato e dunque segnare un danno di tipo reputazionale ... ma per il resto, tipo le call su bond senior quali gli steepeners (con cedole collegate al differenziale dei CMS 10-2 et similia), lì si dà per assunto che la call viene esercitata se (e solo se) all'emittente conviene esercitarla.
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Su titoli perpetui o subordinati, il mancato esercizio della call può dare una indicazione di difficoltà a rifinanziarsi sul mercato e dunque segnare un danno di tipo reputazionale ... ma per il resto, tipo le call su bond senior quali gli steepeners (con cedole collegate al differenziale dei CMS 10-2 et similia), lì si dà per assunto che la call viene esercitata se (e solo se) all'emittente conviene esercitarla.

Grazie i98Mark per la tua risposta.
Ti seguivo anche nell'altro fol e so che se uno in gamba!
Quindi possiamo semplificare dicendo che è piu' probabile che venga esercitata la "call" su un bond subordinato rispetto a uno senior...giusto?
 

Imark

Forumer storico
Grazie i98Mark per la tua risposta.
Ti seguivo anche nell'altro fol e so che se uno in gamba!
Quindi possiamo semplificare dicendo che è piu' probabile che venga esercitata la "call" su un bond subordinato rispetto a uno senior...giusto?

Grazie per i complimenti, Alberto, il ragionamento è tendenzialmente corretto IMHO ... si può dire che mentre sui bond subordinati in tempi normali il mancato esercizio della call implica una possibile difficoltà dell'emittente a rifinanziarsi sul mercato e dunque un danno reputazione per la stessa.

Anche se fosse poco conveniente esercitare la call ed emettere un altro bond (ad. es. in caso il rendimento richiesto dal mercato fosse più alto per la nuova emissione), l'emittente lo farebbe comunque per evitare un tale genere di danno (e dico in tempi normali perché oggigiorno abbiamo avuto più di un caso in cui ciò è accaduto ... :cool:).

Invece per i bond senior - siccome non c'è incertezza sulla capacità della banca di emetterne (questo il ragionamento, ed io aggiungo sempre: in tempi normali ... :D) - le call rientrano nella struttura del bond e si ritiene normale che siano esercitate solo se l'emittente ha convenienza a farlo, e che non siano esercitate se al contrario tale convenienza non c'è.

In soldoni: mentre per un bond subordinato se la banca non esercita la call si può pensare che è in difficoltà (e dunque la call si esercita per evitare il danno reputazionale) per il bond senior la call si esercita o non si esercita in base alla sola convenienza dell'emittente a farlo... ;)
 

albertoxxx

Nuovo forumer
In particolare, avevo trovato questo titolo,IT0003694442, che è subordinato- callable o amortising.
L'opzione call puo' essere esercitata ad agosto 2009, quindi a breve ed è in lettera tra 94 e 95.
Un po io ne ho preso, mi sembra buono anche nel caso non venga rimborsato comunque da delle buone cedole euribor 6 mesi +0,2%.
Tra l'altro sta tendendo al rialzo da marzo ad oggi, non so se sia un possibile segno di rimborso anticipato...
 

Imark

Forumer storico
In particolare, avevo trovato questo titolo,IT0003694442, che è subordinato- callable o amortising.
L'opzione call puo' essere esercitata ad agosto 2009, quindi a breve ed è in lettera tra 94 e 95.
Un po io ne ho preso, mi sembra buono anche nel caso non venga rimborsato comunque da delle buone cedole euribor 6 mesi +0,2%.
Tra l'altro sta tendendo al rialzo da marzo ad oggi, non so se sia un possibile segno di rimborso anticipato...

In tempi normali, in effetti sarebbe stata callata ... adesso é più incerta la cosa, però visto il rendimento, e considerato che é una Lower Tier 2, per cui la cedola la paga salvo default o altri simili eventi estremi, qualcuna in portafoglio si può certamente tenere, secondo me... ;)
 

ginestra

Forumer attivo
banche italiane e call

ciao mark
volevo chiederti cosa ne pensi di mps xs0121342827 ed in particolare della possibilita che possa venire callata nel 2001 visto che poi dovrebbe pagare
eur+ 4%.
l'ho in carico a 67. scommessa interessante ?
ritengo infatti che a queste condizioni non esercitare la call sarebbe penalizzante per la banca...
certo se quota a 62-68 il mercato ha qualche dubbio sulla solidita' dell'emittente...
grazie in anticipo per la risposta
 

Imark

Forumer storico
ciao mark
volevo chiederti cosa ne pensi di mps xs0121342827 ed in particolare della possibilita che possa venire callata nel 2001 visto che poi dovrebbe pagare
eur+ 4%.
l'ho in carico a 67. scommessa interessante ?
ritengo infatti che a queste condizioni non esercitare la call sarebbe penalizzante per la banca...
certo se quota a 62-68 il mercato ha qualche dubbio sulla solidita' dell'emittente...
grazie in anticipo per la risposta

Ciao Ginestra, in realtà qui il mercato potrebbe avere qualche dubbio non sulla solidità dell'emittente MPS, ma sul bond, ossia sull'operare di meccanismi di differimento della cedola e/o di assorbimento di eventuali perdite messe a carico dell'obbligazionista che alcuni fra questi bond prevedono... se non vado errato, questo titolo si ebbe modo di esaminarlo con il prospetto quando si era ancora sul FOL... se fai una ricerca con l'ISIN lì, dovresti trovare del materiale...
 

Users who are viewing this thread

Alto