Perche' preferisco l'AT classica all'analisi ciclica (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Da sempre io mi rifiuto di usare l'analisi ciclica, ovverosia i cicli di Elliott e di Gann. Qui vi spiego perché.

L'idea che sta alla base dell'analisi ciclica è molto semplice, ovverosia che i mercati si muovono come una sinusoide, in modo ciclico e periodico.
In realtà un indice di borsa è una funzione molto complessa, che dipende da molte variabili inidipendenti. Essa può essere definita come F(X1, X2,....Xn) dove i vari termini Xi sono cose come:
- tassi di interesse;
- utili societari;
- situazione politica del paese;
- andamento macroeconomico;
- prezzi delle materie prime,
- multipli come il p/e ed il p/nav
ecc.....

Se i vari parametri Xi fossero sempre costanti, allora si potrebbe pensare che l'indice di borsa si muove nel tempo in modo ondulatorio come funzione sinusoidale.
Ma nella realtà i parametri Xi variano nel tempo e allora non si ottiene più una funzione sinusoidale ma si ottengono dei grafici complessi ed imprevedibili.
Per cui io non posso, ad esempio dire, che se c'è stato un crollo del Dow Jones nel 1929 questo si deve ripetere regolarmente ogni tot anni. Semplicemente perché le variabili Xi che c'erano nel 1929 sono completamente diverse da quelle che ci sono ora.

Al limite i cicli di borsa, se esistono, lo sono su brevi periodi nei quali le variabili Xi possono essere considerate grosso modo costanti. Ma mai e poi mai potranno esistere dei cicli su lunghi periodi.

L'analisi ciclica di borsa fa parte dell'eterna illusione e desiderio di onnipotenza che ha l'uomo di prevedere il futuro, cosa che è impossibile.
Ma nel trading è estremamente pericoloso pensare di poter prevedere il futuro. Ho visto in questi forum gente che si è messa short in mercato chiaramente rialzista facendo discorsi del tipo "è partito un determinato ciclo ribassista per cui nel 2018 vedremo il Dow Jones a 1.000 punti". Ma simili discorsi portano soltanto alla rovina dei traders.

Io preferisco la più semplice e umile A.T. classica combinata con il candlestick. Questa tecnica non prevede il futuro, ma è perfetta per seguire il mercato.Ti dice il trend, i pattern di inversione, ecc... E va bene per il trading pratico, ma non per i guru della finanza.

Dunque un consiglio a tutti i novizi che si stanno appassionando al trading. Non vi fate illudere da quelli che vi dicono come si muoverà il mercato nei prossimi anni perché non esiste alcuna tecnica analitica che permetta di fare una simile previsione. Il web è pieno di gente che si atteggia a guru della finanza e se li seguite rischiate di lossare malamente
 

SEE FU

Forumer storico
Chiaramente la mia aspra critica si rivolge a tecniche del tipo cicli di Elliott e cicli di Gann, che portano a fare discorsi del tipo:
"Per il FTSE MIB il 25 luglio 2012 è partito un ciclo annuale che terminerà su un nuovo minimo a 10.000 punti".
E io questi discorsi li ho già sentiti tante volte.

Ma dove stanno le prove di una simile teoria?
Il 25 luglio scorso il FTSE MIB era a 12.300 punti ma lo spread era anche a 500 punti. Adesso il FTSE MIB è a 17.300 punti, ma lo spread è calato a 250 punti e i BTP sono saliti. Dunque le due situazioni non possono essere confrontate.

E qui ci sarebbe da incazzarsi, perché ho visto di casi di gente che si è rovinata a seguire le fantasie finanziarie di questi ipotetici guru del web.
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
...Senza polemika, ma che l'analisi Ciclica ci faccia lossare lo dici tu...:mumble:
...Dipende sempre come la usi e perchè la usi. Se la usi per "predire il futuro", può succedere, ma se la usi per accodarti in fretta a movimenti importanti, da i suoi buoni risultati....:zappo:
...Poi, ripeto, ognuno è libero i pensarla come vuole....!
 

iulius

Forumer storico
...Senza polemika, ma che l'analisi Ciclica ci faccia lossare lo dici tu...:mumble:
...Dipende sempre come la usi e perchè la usi. Se la usi per "predire il futuro", può succedere, ma se la usi per accodarti in fretta a movimenti importanti, da i suoi buoni risultati....:zappo:
!

Esatto.

Il guru che predice il futuro sbaglia nel 90% dei casi.
Il rimanente 10% è kulo.
 

.seven

sono pigro
Ciao, premesso che ho letto che hai fatto cenno a previsioni di LT, vorrei esprimere un pensiero, senza intenzione di far polemica o di dibattere nello sterile tentativo di definire quale tecnica abbia la supremazia sulle altre.

Conosco solo due rudimenti scolastici dell'analisi ciclica, e quindi evidentemente non è il mio approccio ;). Però sono curioso e ogni tanto leggo un po' in giro.
Prendo ad esempio il 3d di Elico64 su Piazza Affari. Hai visto come lavorano il fetecchia mib? Semplificando:
Dato il passato, preso atto del presente, quali proiezioni ammettono gli schemi della tecnica? Individuati i punti di controllo, piano B per salvare le chiappe, si decide: dentro o fuori.
Che il tutto sia fatto sulla base di sequenze di candele o di minimi consecutivi su base temporale non vedo grande differenza.
Un augurio di buona giornata
 

.seven

sono pigro
Completo
Nel 3d di Elico che ho menzionato prima parlano anche di T-4, T-5 ...., quini di tempi brevi. Allora potresti dirmi: "Ma hai letto bene? L'ho scritto che nel breve la ciclica ci può stare". Infatti l'hai detto.
Il fatto è che nel trading di lungo quello che rovina non è la tecnica da cui si estrapola il segnale (oltretutto siamo certi che chi hai visto rovinarsi padroneggiasse veramente l'AC?) ma come si gestisce l'operazione.
A quale risultato può portare lasciare aperto il rubinetto del loss troppo a lungo? E' una banalità quello che ho detto, ma le cose stanno così, e penso che tu ne convenga.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto