Perche' nessun strumento prezza l'invasione dell'Ucraina? (2 lettori)

c'e' il rischio di escalare con gazprom e andare incontro ad effetti avversi

La Germania ha confiscato tre navi cisterna GNL di proprietà delle filiali di Gazprom, Gazprom Germania. Le petroliere Amur e Ob, noleggiate dalla compagnia fino al 2028, così come Clean Energy, noleggiate fino al 2026, sono diventate proprietà demaniale della Germania.

Molti vogliono shortare la germania per il gas, mah…
 

marofib

Forumer storico
da surplus di 1.3 trilioni di rubli a deficit di 1.7 trilioni ...le sanzioni non funzionano

Commentando la proposta del ministero delle Finanze russo di ridurre le spese di bilancio per i programmi statali di circa 530 miliardi di rubli all'anno per il 2023-2025, Mark
Goykhman, capo analista di TeleTrade , spiega che ciò è dovuto alla prevista diminuzione delle entrate del Paese .
"Secondo la legge di bilancio adottata nel novembre dello scorso anno, si presumeva che quest'anno l'eccedenza dovesse essere pari a 1,3 trilioni di rubli, nel 2023 - 299 miliardi di rubli e nel 2024 le autorità prevedevano un disavanzo di 523 miliardi di rubli. . Tuttavia, a causa della situazione geopolitica, delle sanzioni, della riduzione delle esportazioni, della produzione interna e del PIL in generale, le entrate di bilancio sono notevolmente ridotte e le spese sono superiori al previsto. Quindi, quest'anno, invece di un surplus, è già previsto un deficit di 1,7 trilioni di rubli e nel 2023 e nel 2024 ammonterà a 1,4 trilioni ciascuno", spiega.
In precedenza si è appreso che il ministero delle Finanze russo ha proposto di tagliare la spesa dal bilancio per i programmi statali nel 2023-2025 di oltre 1,6 trilioni di rubli. La maggior parte delle spese dovrebbe essere rimossa dai programmi statali "Sviluppo del sistema di trasporto" - 390 miliardi di rubli per il periodo dal 2023 al 2025, circa 150 miliardi nei prossimi tre anni dal programma statale "Sviluppo scientifico e tecnologico" e 120 miliardi di rubli per lo stesso periodo dal programma "Garantire la capacità di difesa del paese".
Come richiama l'attenzione la fonte della Free Press, alle nuove condizioni non ci saranno risorse sufficienti per finanziare i programmi statali nei precedenti volumi previsti: “I programmi sequestrati non perdono importanza, sono ancora urgenti per il Paese. Tuttavia, la loro attuazione è ritardata. Tuttavia, non ci sarà alcun rilascio di fondi: la mancanza di reddito sarà semplicemente parzialmente compensata.
L'economista osserva che il modo in cui verranno distribuite le entrate non è stato ancora determinato: il progetto di bilancio modificato sarà presentato dal governo alla Duma di Stato entro il 15 settembre.
“Tuttavia, in ogni caso, la riduzione dei finanziamenti è negativa per l'economia, i redditi delle persone. In particolare, vengono ridotti i programmi statali come "Sviluppo del sistema dei trasporti", "Sviluppo scientifico e tecnologico", "Sviluppo dell'industria e accrescimento della sua competitività". E, quindi, una diminuzione dei finanziamenti per loro comporterà una diminuzione degli investimenti in queste aree, un rallentamento del loro sviluppo, nonché un relativo rallentamento del loro ritorno e del reddito dei lavoratori che vi lavorano”, sottolinea Mark Goykhman
 

marofib

Forumer storico
14:40 La Sovcomflot, la più grande compagnia di navigazione russa, di proprietà statale, non pagherà dividendi per il 2021, come raccomandato dal governo. Sovcomflot è sotto sanzioni e costretto a vendere parte della flotta.
 

marofib

Forumer storico
come si diceva stamattina


13:19 L' Iran è costretto a fare sconti alla Cina sul suo petrolio già a buon mercato per non perdere quote di mercato a favore della Russia, ha appreso Bloomberg . L'Iran esporta circa 700.000 barili al giorno in Cina e le consegne di agosto hanno un prezzo vicino agli Urali, scrive l'agenzia. E il petrolio a basso contenuto di zolfo ESPO è più costoso del petrolio iraniano.

Il petrolio "sanzionato" dalla Russia e dall'Iran sta estromettendo altri fornitori dal mercato cinese: le forniture di petrolio dall'Africa occidentale sono scese al livello di dieci anni fa.
 

marofib

Forumer storico
12:32 La Germania ha un deficit commerciale per la prima volta dal 1991. A maggio ha raggiunto 1 miliardo di euro: le esportazioni sono scese inaspettatamente dello 0,5%, le importazioni sono aumentate del 2,7%, scrive Bloomberg. La forbice dei prezzi è nata dal fatto che le principali importazioni dalla Germania - energia, prodotti alimentari e componenti - sono aumentate del 30% su base annua, mentre le principali esportazioni sono aumentate della metà.
 

marofib

Forumer storico

l'articolo dice giusto
l'intelligenza artificiale usera' parecchio le schede video..numero di core smisurato quindi possibilita' di calcoli in parallelo

detto questo, per me il nasdaq e' impostato ancora maluccio, quindi aspetto
 
Ultima modifica:

marofib

Forumer storico
16:56 In una conferenza a Lugano, l'Ucraina ha dichiarato l'importo necessario per il restauro: 750 miliardi di dollari La principale fonte di finanziamento dovrebbe essere la confisca dei beni russi, ha affermato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
 

marofib

Forumer storico
18:47 A Mosca, l'offerta di alloggi in affitto è raddoppiata in sei mesi, riferisce RBC, citando i dati delle società immobiliari. Gli agenti immobiliari lo spiegano affittando appartamenti che in precedenza avrebbero dovuto essere venduti. “I potenziali venditori di appartamenti hanno deciso di posticipare l'acquisto fino alla stabilizzazione della situazione economica e politica del Paese ed sono entrati nel mercato degli affitti”, spiega uno degli analisti.

Secondo alcune stime, l'offerta di alloggi in affitto a Mosca è ora cinque volte superiore alla domanda. Di conseguenza, i prezzi degli affitti hanno iniziato a diminuire: nel centro della capitale sono già più bassi del 13%, a ovest - dell'11%, negli altri distretti amministrativi - del 9-10%
 

Users who are viewing this thread

Alto