Perché l\'uscita è un\'opzione per la Germania (2 lettori)

f4f

翠鸟科
dall'articolo sopra linkato


Anche se la paura di potenziali grandi perdite della Germania a causa dell'accumulazione di crediti TARGET2 è infondata, in Germania questa paura è diventata una realtà. Ha portato a ritenere che qualsiasi assistenza finanziaria comporterà perdite per la Germania, e quindi ad una forte resistenza a fornire assistenza finanziaria ai paesi periferici. Di conseguenza, questa paura influenza anche gli atteggiamenti politici e rende difficile per il governo tedesco assumere un atteggiamento più mite nei confronti dei paesi periferici. In ultima analisi, questa paura aumenta il rischio di un crollo della zona euro. O, per parafrasare Franklin Roosevelt, ciò che la Germania deve temere maggiormente è la sua stessa paura.
 

Carmen Gallus

Nuovo forumer
E\' vero, la Germania non ha mai messo una scadenza alla conversione dei marchi in euro, e così molta gente se li è tenuti e hanno anche ricominciato a farli circolare...ma naturalmente l\'uscita dall\'euro implicherebbe di poter convertire in marchi gli euro tedeschi in circolazione, e cioè il contrario di quello che attualmente è possibile.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Perchè la Germania dovrebbe uscire dall'euro??

1) La permanenza nell' euro li aiuta e nn poco nelle esportazioni: l' euro a cagione della presenza dell' italia spagna grecia etc è intrinsecamente + debole del marco ..
2) Sono (loro si che lo sono...) finanziati dai paesi deboli ed è un aiutino mica da poco ...;)
3)Oltre a quanto sopra hanno imposto la regoletta delrientro di 20esimo l'anno dal deficit soprastante il 60% .... significa che queste cose assieme impediranno investimenti strutturali fino a sine die xchè soldi nn ce saranno più ...
4) Poi + tardi una volta terminata l' uccisione economica dei paesi deboli allora forse usciranno maledicendo l' euro .... in realtà ben gonfi e tronfi...
All' inverso: uscire per loro significa avere, per esempio un marco fortissimo che dovrà vedersela con apparati industriali ancora in grado di fare danni, (a loro) spalleggiati da una valuta nazionale debolissima ... per esempio...
 

f4f

翠鸟科
finanziati, da un annetto a questa parte?
sembra prima erano loro a tenere lo spread italiano al di sotto di quello che, oggi, è considerato corretto .... potrebbero dire i tedeschi che hanno finanziato noi per vent'anni ? e noi cosa abbiamo fatto in venti anni ??

sulle politiche tedesche, non leggiamo solo gli ultimi due anni
leggiamo anche di Schroeder e di agenda 2010

http://www.investireoggi.it/forum/q...ll-avvento-dell-euro-vt72847.html#post3080089

On March 14, 2003 Chancellor Gerhard Schröder gave a speech before the German Bundestag outlining the proposed plans for reform. He pointed out three main areas which the agenda would focus on: the economy, the system of social security, and Germany's position on the world market.
al parlamneto, un piano pluriennale attuato con lungimiranza

mi pare un pò diverso dal pianificare condoni edilizi : e chi semina vento .....
 

lorenzo63

Age quod Agis
Si? un paio di anni fa spread ita 60/70 sopra bund - mi sfugge come loro sovvenzionassero tal cosa ...

Sarai mica tedesco?! :D
Comunqie:
Eh nn è male come argomento economico il chi semina vento ... ;)
Pare che qualcuno disse una volta, che si può fare ciò che ti permettono di fare.
Mi sa che questo è uno dei casi ...

OLtre a tutto nn consideri proprio il periodo citato: l' Italia era uno dei grossi loro problemi, in quanto costo del lavoro nettamente inferiore, svalutazioni, etctec e quindi era una bella spina nel loro fianco ... poi è arrivato il marK-Euro e la non possibilità di stampare, per esempio ... verissimo: l' italia ha enormi colpe nulla quaestio su ciò.
Ma dire che son loro a finanziare noi, embè ce ne vuole eh ...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto