Percentuale agenzie immobiliari (1 Viewer)

GattoMatto

Nuovo forumer
Ciao,

buongiorno a tutti e piacere di essere su questo forum.
solo una domanda per cortesia: sto valutando l'acquisto di una casa.
A quanto ammontano in media le commissioni dell'agenzia immobiliare?
qualcuno sa dirmi qualcosa?

ciao e grazie
 

porchetto

la casa non fallisce
Sono determinate dalla camera di commercio della tua zona che raccoglie gli usi e costumi in assenza di pattuizioni diverse.
In generale si assume il 3% da ambo le parti per default.

contrattando scendono
 

ricpast

Sono un tipo serio
Sono determinate dalla camera di commercio della tua zona che raccoglie gli usi e costumi in assenza di pattuizioni diverse.
In generale si assume il 3% da ambo le parti per default.

contrattando scendono


quella della determinazione in base alle tabelle della camera di commercio mi suona nuova....

senti...io ho appena comprato e mi sono accordato per 0%.
non ho davvero dato una lira all'agenzia.
nè in nero nè in bianco.

mi hanno però fatto firmare una loro dichiarazione in cui rinunciavano alle commissioni.

la cosa ti sembra strana?

n.b.: ho fatto solo il preliminare e non il rogito
 

porchetto

la casa non fallisce
no è possibile fare pattuizioni diverse da quelle di usi e costumi rilevati dalle camere di commercio.
In assenza di patti scritti davanti al giudice (e alla guardia di finanza) si adottano gli usi e costumi del luogo.

ti hanno fatto firmare che loro rinunciavano ai fini fiscali per salvaguardarsi da una eventuale contestazione in merito alla assenza di una loro fattura nei tuoi confronti, per il servizio svolto
 

Mayor

Il sapere rende liberi
Sono determinate dalla camera di commercio della tua zona che raccoglie gli usi e costumi in assenza di pattuizioni diverse.
In generale si assume il 3% da ambo le parti per default.

contrattando scendono


E' corretto.
Aggiungo che il massimo per legge che si può chiedere per la mediazione è pari al 7% totale
 

Users who are viewing this thread

Alto