per Voltaire (1 Viewer)

raffa11

Nuovo forumer
Non ho tempo di seguire molto , perche' sono molto impegnata col lavoro.In definitiva vorrei qualcosa che mi lasciasse tranquilla sul capitale senza grosse performance.Ciao
 

raffa11

Nuovo forumer
Nell' attesa di sapere quali obbligazioni ti ringrazio e ti saluto perche' per un impegno non posso rimanere . Ci risentiremo o molto tardi stasera o domani sera .
Ciao Raffa
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Caro Volt, se permetti un consiglio: con le donne evita di fare troppe domande, passa all'azione in tempi brevi, altrimenti ... :-D :rolleyes: :cool: :smile:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Scarsissimi rischi, scadenza 2006: dobbiamo rivolgerci ad obbligazioni a tasso variabile con emittente stato o comunque organismi molto poco rischiosi.

C'è un interessante bond Monte Paschi di Siena (IT0001282117), scadenza 1/12/2005, con unico limite gli scarsi scambi ma, tenuto conto della somma da investire non elevata e delle intenzioni di tenerlo anche fino a scadenza non vedo un rischio particolare, basta passare le proposte con limite di prezzo (magari ti posso indicare io, al momento opportuno, un limite valido).

Altro bond niente affatto male, ed anche in genere meglio scambiato, è il Banca IntesaBCI 1/1/2005 (IT0001180410), con le stesse considerazioni fatte prima.

Interessante un bond Bipop anche, ma scade ad ottobre del 2007, credo siamo "fuori tempo massimo" per quanto ti riguarda, se non lo siamo ti indico anche le sue caratteristiche.

Entrambe le emissioni appartengono ad emittenti considerati molto poco rischiosi: inoltre, un eventuale dissesto di simili banche non potrebbe che avvenire in contesti molto particolari, e molto improbabili, e che comunque non sarebbero limitati agli istituti in questione.

Potremmo poi scovare qualcosa tra gli eurobonds, ma prima di tutto dipende dall'intermediario che utilizzi: se anche ne trovassimo di particolarmente validi ma l'intermediario li offrisse a prezzi svantaggiosi avremmo solo perso tempo, comunque tentare non costa nulla.

A proposito, lavori tramite borsino, come credo, o anche col TOL?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci sono anche alcuni bonds a tasso fisso (legati a panieri, ma oramai l'opzione si è quasi volatilizzata stante i ribassi di borsa e si valutano come bonds puri).

Italease 2005 Internet, IT0001447314

Mediocredito Lombardo 2005 "Insieme Globale", IT0001441150

Mediocredito Centrale 2005 "Insieme EStoxx50", IT0001419719

SanPaoloIMI 2006 Internet, codice IT0001408654 (un po' lunghetta per un taso fisso, date le prospettive di rialzo dei tassi).


Le prime due, in particolare, rendono il 5% (lordo) ai prezzi attuali.

I bonds a tasso variabile riportati sopra rendono, invece, il 4% (sempre lordo), ma le prossime cedole (avevo dimenticato: tutti hanno cedola semestrale, tranne i bonds a tasso fisso che non ce l'hanno e procurano guadagno dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso) saranno presumibilmente più elevate, date le prospettive di rialzo dei tassi di interesse e quindi il 4% sarà presumibilmente più elevato, in base all'entità del rialzo dei tassi futuri.
 

raffa11

Nuovo forumer
ciao!
lavorando in ospedale mi affido ad una piccola filiale della banca interna,dove vi e' un impiegato allo sportello ed un direttore factotum
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
raffa11 ha scritto:
piccola filiale della banca interna


Dubito siano adeguatamente attrezzati per gli eurobonds.

Credo faremo bene a rivolgerci alle emissioni indicate, tutte quotate al MOT (mercato delle obbligazioni) ed acquistabili ovunque senza difficoltà.
 

raffa11

Nuovo forumer
ciao !!
Scusami , ma per gravi problemi mi sono assentata da casa qualche giorno . Grazie comunque per la tua attenzione e per i tuoi consigli. Raffa
 

Users who are viewing this thread

Alto