Obbligazioni societarie per Voltaire su obbligazioni france telecom (1 Viewer)

Uncino di Ross

Forumer attivo
Voltaire, ti volevo chiedere un consiglio ho circa 75.000€ da utilizzare fra 12 mesi, ma non vorrei compare azioni o prodotti della banca, sono propenso a un pronti contro termine o ad un titolo dello stato, mi sono state proposte delle obbligazioni di France telecom con un tasso decisamente buono, tu che cosa ne pensi?
 

arseniolupin

Forumer storico
posso? :)


intanto investire in corporate non può essere sostitutivo dei p/t.
altro grado di rischio atri obiettivi.
Ma questo lo sai

intanto le obbligazioni Ft hanno rating Baa3 / BBB- (Moody's e S&P)
e sono indi soggette ad alta volattilità traducibile in oscillazione prezzo.
Questo non vuol dire che sono junk , assolutamente, ma che comunque il consiglio di sostituirle ai P/T non è lineare.

alcuni esempi

FranceTelecom 5% 26/02/05 prezzo 96,90 rendim 6,8%lordo
FranceTelecom 6,25% 14/03/04 prezzo 100,34 rendim 6,64%lordo

ciao
 

Uncino di Ross

Forumer attivo
Siccome non sono soldi miei ma dei mie genitori che devono parcheggiare per almeno 1 anno, volevo comprargli qualcosa di tranquillo che rendesse un po' + dei bot.

Siccome non sapevo niente delle obbligazione france telecom e non volevo nemmeno stressarmi molto, volevo sapere se sono convenietni o no o se c'è qualche rischio.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Già il fatto che te le abbiano proposte vuol dire che desiderano alleggerire il bond dal proprio portafoglio.....il tasso è decisamente valido, certo, ma in un mercato fatto da professionisti non può certo essere un caso.

La società, infatti, come altre compagnie europee, si trova in difficoltà non agevoli da superare: il bilancio è in condizioni molto difficili.

La maggioranza del capitale è ancora dello Stato, verissimo, ed un governo che vedesse fallire la compagnia telefonica nazionale farebbe bene ad andare via un minuto dopo, ma ciò non mette al riparo dai rischi (molti possessori di obbligazioni argentine, ad esempio, preferivano tranquillizzarsi con motivazioni simili).

Magari, nell'ipotesi peggiore, non la fanno fallire, ma conviene ritrovarsi immischiati in una ristrutturazione societaria per un rendimento sì elevato rispetto ad altri di pari durata, ma con un rischio non da poco?

Aspetto positivo, nel caso specifico, è la scadenza breve, che ti mette al riparo da insolvenze di medio-lungo periodo.

Pertanto, sta a te decidere il grado di rischio da assumere: se non ti va di inserire in portafoglio (e poi c'è da vedere in quale % sul totale) un simile bond, puoi rivolgerti ad emissioni migliori.

A quel punto, ad esempio, potresti prendere in considerazione la convertibile (oramai convertibile solo di nome, si tratta come un bond) Olivetti 1/1/04, che presenta anche i suoi rischi, ma in misura nettamente minore rispetto a FT, e ti offre la possibilità di monitorare da vicino cosa accade.

Se desideri rischiare zero, però, molto meglio indirizzarsi ad impieghi monetari classici, lasciando perdere il settore corporate (societario).

Domanda: quale emissione, a che prezzo, e quale tasso di rendimento ti hanno indicato?
 

Uncino di Ross

Forumer attivo
Guardate, siete stati gentilissimi, e non voglio nemmeno portarvi via troppo tempo, ma una cosa la volevo chiedere:


France telecom è in una grave crisi da indebitamento, come quasi tutte le telecom mondiali, ma credete veramente che un paese come la Francia possa nel giro di 12 mesi vedersi la propria telefonia fallire e di conseguenza non pagare + i propri impegni con chi gli ha prestato i soldi?

Ci sarebbero delle conseguenze davvero molto gravi a parte in francia anche in tutti i paesi europei?



Behh cmq forse cercherò di valutare il consiglio di Voltaire e di cercare in casa nostra con il bond di olivetti valutando anche lì rischi e connessi



Grazie tante :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Uncino di Ross ha scritto:
un paese come la Francia possa nel giro di 12 mesi vedersi la propria telefonia fallire


Hai riassunto i due concetti.

1) Un grande stato europeo che vede fallire la compagnia telefonica.

2) La scadenza breve del bond.

Solo che bisogna valutare i rischi della posizione, e poi rapportarli alla propria posizione (portafoglio), domandandosi se si è in grado di sopportare il rischio per godere di un rendimento del x% netto dato dal bond.

Ti domando ancora quale emissione, a che prezzo, e quale tasso di rendimento ti hanno indicato. Posso anche verificare quanto desiderano magnarci sopra rispetto al prezzo di mercato.
 

arseniolupin

Forumer storico
questo è altro discorso.

un fatto e dare "consigli" un altro e dare pareri personali.


per il secondo caso io le ho pure comprate le obbligazioni che ho citato, non nutro il minimo timore che un governo sciovinista come quello francese non intervenga in caso di problemi.

Mi ci gioco un calzino che il debito (in caso di forti problemi di FT) lo ricapitalizza lo stato stesso, o meglio se ne farà garanate.

non arriveremo comunque a questo limite, pensa pure che la Francia ha salvato il Credit Lyonnaise.
 

Uncino di Ross

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
Uncino di Ross ha scritto:
Ti domando ancora quale emissione, a che prezzo, e quale tasso di rendimento ti hanno indicato. Posso anche verificare quanto desiderano magnarci sopra rispetto al prezzo di mercato.


Volt, non abbiamo parlato ancora di quale emissione e il prezzo, visto che appena ce li hanno proposti mio padre era già andato in escandescenza perchè vuole comprare solo dei BOT :D .

Ma siccome l'operazione la devo fare io se devo fare qualche cosa di diverso dai BOT mi piacerebbe che fosse sicuro, cmq poi lunedì ti faccio sapere.


Grazie per intanto
 

Users who are viewing this thread

Alto