Per Voltaire.......Freedomland (1 Viewer)

Il Piadinaro

Forumer attivo
Il titolo è chiuso per eccesso di rialzo..ma potresti spendere due parole sul core-business dell'azienda :D?
Intanto l'altra ciofeca finalmente si comporta come da copione :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dopo il termine dell'opa, Freedomland era scesa al di là di qualunque aspettativa: ovvio che il prezzo risentisse del termine dell'offerta, ma il calo era stato notevolissimo.

La liquidità è pur sempre pari a 12.20 per azione, ed il valore netto poco sopra i 15.00.

Probabilmente, è stata manovrata, ma ha anche risentito dell'incertezza sul futuro: l'opa è stata effettuata "al risparmio", pagando meno della cassa della società (alla fine, ci hanno guadagnato) e con l'unico reale motivo di entrare in borsa senza dover sottostare al collocamento delle azioni, al momento difficilissimo per chiunque, figurarsi per una sicetà che aspira ad entrare in quella schifezza del Nuovo Mercato.

Dal punto di vista industriale, adesso Freedomland sarà fusa nella nuova controllante, Tecnosistemi, e la nuova realtà sarà quotata. Non so molto del business plan, certamente la liquidità acquisita tramite l'opa è destinata a pagare l'opa stessa, in pratica.

Ti copio un'intervista del 27 settembre scorso.


MILANO, 27 settembre (Reuters) - L'opa su Freedomland avrà un costo per Content leggermente inferiore alla cassa della società, sulla base delle prime indicazioni sulle adesioni all'opa stessa. Lo ha detto a Reuters il presidente del fondo inglese Cambria, Mario Mauri, nel giorno della conclusione dell'opa a 13,2 euro per azione. Le adesioni provvisorie sono state pari all'80,904%, secondo quato comunicato da Borsa Italiana.

"Siamo a leggero sconto sulla cassa", ha detto Mauri, che ha concepito l'intera operazione. "Sarebbe stupido dire che il valore di Freedomland non è anche nella cassa. Era un'opportunità che permetteva di mettere insieme quotazione e liquidità da un lato (Freedomland), con tecnologia e fatturato dall'altro (Tecnosistemi)", ha spiegato ancora Mauri.

Dopo la fusione tra le due società e la quotazione di Tecnosistemi, "trasformeremo Freedomland in una delle principali società del Nuovo mercato", ha detto Mauri, ricordando che Tecnosistemi ha chiuso il 2001 con un fatturato di 346 milioni di euro.

Oggi il socio di Content July Twenty ha versato 30 milioni di euro a titolo di sottoscrizione dell'aumento di capitale. L'assemblea della società ha poi deliberato la trasformazione di Content in spa.

Il fondo Cambria detiene il 45% di Content. La percentuale è destinata a scendere a circa il 5% della società risultante dalla fusione tra Tecnosistemi e Freedomland.
 

Users who are viewing this thread

Alto