(Per una volta) Wiwa i Komunìsti e (sempre) abbasso i francesi! (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Komunisti - Barbari 1 a 0



COOP: STOP alla vendita del foie gras

La prima catena della grande distribuzione in Italia ha deciso di eliminare dal proprio assortimento il prodotto ottenuto con l’alimentazione forzata di oche e anatre.
La decisione rientra a pieno titolo nella politica di Coop volta a favorire il benessere animale, di pochi giorni fa proprio per questo impegno Coop ha ricevuto il Premio Leader Europeo 2012.
Stop alla vendita del foie gras in nome del benessere animale. Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, forte di 1.470 punti vendita e del consenso di 7 milioni e 700.000 soci, ha deciso di eliminare completamente dal proprio assortimento il prodotto che viene ottenuto tramite l’alimentazione forzata di oche e anatre. Pratica illegale in quasi tutti i Paesi europei, perché considerata lesiva del benessere di questi animali (rischi di lesioni, patologie al fegato, mortalità), eccezion fatta per quei Paesi come Francia, Bulgaria e Ungheria, dove esiste una specifica tradizione culinaria. Sospesi gli ordini, si andrà solo all’esaurimento delle scorte presenti nei magazzini.

La decisione è perfettamente in linea con la politica di Coop che da tempo è fortemente impegnata sul tema del benessere animale come dimostrano le campagne “non testato sugli animali” per i cosmetici, la completa esclusione dai capi di abbigliamento in vendita di pellicce naturali e la scelta di vendere solo uova provenienti da galline allevate a terra. E’ di appena pochi giorni fa l’ultimo riconoscimento ricevuto in tal senso da Compassion in World Farming, l’organizzazione internazionale che si occupa del benessere degli animali di allevamento. A Coop è stato assegnato il Premio Leader Europeo 2012 per il suo impegno per il miglioramento continuo delle condizioni di vita degli animali, l’ultimo in ordine di tempo, dopo quello del 2010 Good Egg relativo al benessere delle galline ovaiole e del 2011 Good Chicken relativo al pollo.





Da Wikipedia
Il Foie gras (in francese significa letteralmente "fegato grasso") è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata (gavage)".
Il foie gras è uno dei prodotti più famosi della cucina francese; dato il suo altissimo contenuto di grassi (80%), è molto calorico e gelatinoso, e ha un sapore meno intenso dei normali fegati di anatra e di oca.
L'alimentazione forzata induce una crescita abnorme del fegato ed un aumento di grassi nelle cellule epatiche noto come steatosi. Questo fenomeno è stato interpretato come un adattamento naturale da alcuni esperti, ma come una vera e propria patologia, la steatosi epatica, da altri.
Per questo motivo, le organizzazioni per i diritti degli animali e i movimenti animalisti considerano la produzione del foie gras una vera e propria crudeltà nei confronti degli animali. I produttori di foie gras sostengono invece che l'alimentazione forzata non causa dolore né danni alla salute, e che le prove scientifiche ad oggi disponibili sull'argomento non sono sufficienti né perentorie. La produzione di foie gras è illegale in molti paesi, in quasi tutti quelli dell'UE, in particolare in Italia è illegale dal marzo2007.












Gli immondi galli producono il 70% di fuagrà del mondo. Andrebbero ingozzati anche loro, ma - secondo me - non per via orale.





Wiwa le Anatre e le Oche vive, Wiwa Waterloo, wiwa Materazzi!











PS abbastanza OT ma non c'ho voglia di aprire un altro thread.
Mia moglie ha preso un libro in biblioteca.
Abbiamo scoperto che l'autore di "Molto Forte Incredibilmente Vicino" ha anche scritto un testo a favore del vegetarianesimo.
So che dal punto di vista alimentare i pesci sono meglio dei latticini, ma deve essere un testo stregato perché, solo vedendone la copertina, mi son sentito vegetariano anch'io.
Forse sabato ho mangiato gli ultimi totani da pescetariano.
O forse diventerò flexetariano. Quien sabe.

Che poi, mi chiedo: se uno diventa vegetariano perché trova osceno far crescere animali in batteria per fini alimentari, potrebbe nutrirsi di pesce pescato in mare aperto e di selvaggina che ha vissuto libera fino alla morte?

Se niente importa - Wikipedia
 

superbaffone

Guest
Ho letto il libro tempo fa e non mi é piaciuto, a dire il vero non sono arrivato alla fine, nemmeno del film :D
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Ricordo che l avvocato agnelli una volte disse:.abbiamo compvato platini pev un tozzo di pane e lui ciâ messo su il fua gva.
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
ignà, mi sorprende che debba essere io - convinto onnivoro - ad edurti su questa cosa:

FAUX GRAS® DE GAIA. L’ALTERNATIVE QUI RESPECTE LES GOURMETS ET LES ANIMAUX.

Bada che io non sono alla ricerca di inganni organolettici (mi pare una locuzione figa: una volta ho visto che la scriveva Nico Valerio a proposito della "carne di soja").

Mi sa che preferisco l'onesto tofu, anche se "fa cagarissimo" (cfr. nera.luce, oo.vv.) o, meglio ancòra, la semplice soia verde o rossa bollita al fuagrà vegetale.

E comunque, wiwa Waterloo, wiwa gli Abba!
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io preferisco la soja aromatizzata alla vaniglia
20121121_015558-1.jpg
:rolleyes::D;)
 

Users who are viewing this thread

Alto