Per saperne di più - Educational channel (1 Viewer)

negusneg

New Member
Analogamente a quanto fatto dall'ottimo iuessei1981 nella sezione obbligazioni, vorrei aprire una discussione dove sia possibile trovare risposta ai mille interrogativi che riguardano le pensioni ed il mondo assicurativo e della previdenza integrativa.

Questo mondo, a tutt'oggi, è sicuramente ancora ben lontano dagli standard di trasparenza e di correttezza commerciale che sarebbe lecito attendersi da un settore così delicato, tanto da aver fatto dire a qualcuno che "affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere il gatto a fare la guardia alle polpette".

Per questo motivo cercheremo di prestare molta attenzione a questi aspetti, cercando di individuare le possibili insidie, i punti critici e le clausole nascoste.

Sollecito tutti a segnalare link o documenti interessanti, che verranno inseriti mano a mano in questo primo post in modo da poterli reperire facilmente.

Le informazioni contenute di seguito hanno il solo e unico scopo di fornire elementi di studio, analisi o simulazioni sull'andamento di prodotti previdenziali ed assicurativi. L'investimento previdenziale può assumere caratteri speculativi e solo ognuno di voi - capace di intendere, di volere e di agire - può essere in grado di valutare quale livello di rischio é personalmente più appropriato.
Ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi dei propri investimenti e per l'uso che fa delle informazioni contenute di seguito.
Il materiale riportato di seguito in ogni sua forma ed espressione non costituisce servizio di consulenza, né in alcun modo sollecitazione di pubblico risparmio, nè sollecitazione all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari o assicurativi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link utili:

ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

COVIP (Commissione Vigilanza sui Fondi Pensione)



Documenti:

Legge di riforma della Previdenza Complementare
Decreto legislativo 5/12/2005 n° 252 , G.U. 13/12/2005

I vantaggi fiscali della previdenza complementare
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto