Per gli amanti della grafica. (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Dovrebbe essere qua, con i link associati:
Grazie per la segnalazione, io però intendevo dire che dovrebbero aver traslocato online la mostra che è stata aperta e poi chiusa a Bellano, che della Raccolta Bertarelli presentava una selezione (nel servizio ho visto dei Goya e dei Rembrandt).
 

vecchio frank

could be worse...
molto interessante, grazie

non so se ci sia altro, questo tutto quello che ho trovato:

e le fotografie della prima e della seconda mostra (quest'ultima quella mostrata nel servizio del tg3):
Grazie. Le avevo viste anch'io. Torno sull'argomento per segnalarvi un piccolo giallo, relativo all'autoritratto di Giancarlo Vitali di cui ho detto che possiedo una copia. Quella che ho io, acquistata un paio di anni fa sulla baia, è numerata e firmata solo sul foglio, mentre successivamente ne ho viste altre che sono firmate (e datate) anche in lastra, come ad esempio questa:

Cattura di schermata (43273).jpg


Avevo scritto in merito agli Archivi Vitali ma nn avevo ottenuto risposta.
Ora però mi conforta vedere che anche quella mostrata fugacemente da Velasco nel video NON è firmata in lastra ma solo sul foglio, proprio come la mia:

Cattura di schermata (43275).jpg


Qualcuno ha una spiegazione?
 

giustino

Art is looking for you
Le ipotesi sono 2.
La prima è che abbia fatto 2 incisioni quasi identiche. Dalle foto non si capisce bene ma mi pare che il naso della seconda sia più pronunciato.
La seconda è che prima abbia fatto delle stampe senza la firma sulla lastra e poi l'abbia aggiunta e stampato le altre.
Bisognerebbe capire se ha fatto 2 tirature differenti oppure una sola tiratura.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le ipotesi sono 2.
La prima è che abbia fatto 2 incisioni quasi identiche. Dalle foto non si capisce bene ma mi pare che il naso della seconda sia più pronunciato.
La seconda è che prima abbia fatto delle stampe senza la firma sulla lastra e poi l'abbia aggiunta e stampato le altre.
Bisognerebbe capire se ha fatto 2 tirature differenti oppure una sola tiratura.
Sembra che il naso sia lo stesso ma visto schiacciato, come tutto il foglio, appaia più pinocchiesco. Credo dunque stessa lastra, anche analizzando molti minimi particolari..
Direi che dopo la tiratura firmata l'autore abbia aggiunto sulla lastra gli altri dati, magari per salvaguardare il pezzo come proprio. Poi, è pure possibile che abbia firmato e datato a mano all'interno dell'inciso, ma per capirlo van viste riproduzioni migliori, e soprattutto se ne devono confrontare due di quelle, appunto, con tale firma interna + data, che se identiche validano l'ipotesi firma incisa.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa


Che ve ne pare? A me sembra di Ernst come la Gioconda è di Che Guevara, ma chissà, mi sbaglio.
Certo credo sia lo stesso esemplare che gira. Posso immaginare la storia, ma meglio non ne parli :rolleyes: :cool:
Che poi pare pure storto, sembra una barca sul mare, ma messa in verticale.
Mai visto prima.
 

RedArrow

Forumer storico
Qui dovrebbe esserci tutta l'opera grafica di Klinger. Il limite è che è in tedesco, ma basta conoscere poche parole (es. Blatt è il foglio e non la blatta :p):
 

Allegati

  • MAX_KLINGER_Begleitheft_Deutsch.pdf
    770,4 KB · Visite: 320

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
N
Qui dovrebbe esserci tutta l'opera grafica di Klinger. Il limite è che è in tedesco, ma basta conoscere poche parole (es. Blatt è il foglio e non la blatta :p):
Non credo sia qui tutta l'opera grafica. A prima vista mancano, per esempio, le Brahmsfantasien. Magari (?) sono tutte le acqueforti (le Brahmsfantasien sono litografie)
Comunque utile. :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto