Per gli amanti della grafica. (2 lettori)

giustino

Art is looking for you
Un'immagine della Stamperia
IMGP0352.JPG

Oggi è venuto RuiDavid e i sigg. Carini hanno fatto una stampa speciale per lui. eccola nel momento in cui viene aperta- il davanti
IMGP0369.JPG

e il dietro
IMGP0372.JPG
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Bravi e complimenti! Negli occhi di Giustino vedo una grande soddisfazione e felicità! Carini è notoriamente un'ottimo stampatore!

p.s. solo per precisione e correttezza d'informazione sul foglio dovresti scrivere 1972-2019 cioè data della nascita del progetto e data di realizzazione. Di solito si fa cosi quando l'edizione viene realizzata in un secondo momento rispetto al concepimento anche, e soprattutto, per chi se la ritroverà tra le mani tra 60 anni...sarà più facile ricostruirne la storia.
 

giustino

Art is looking for you
Bravi e complimenti! Negli occhi di Giustino vedo una grande soddisfazione e felicità! Carini è notoriamente un'ottimo stampatore!

p.s. solo per precisione e correttezza d'informazione sul foglio dovresti scrivere 1972-2019 cioè data della nascita del progetto e data di realizzazione. Di solito si fa cosi quando l'edizione viene realizzata in un secondo momento rispetto al concepimento anche, e soprattutto, per chi se la ritroverà tra le mani tra 60 anni...sarà più facile ricostruirne la storia.

Sì, sono molto contento di quello che siam riusciti a fare e di aver incrociato Carini in quest'avventura che mi ha supportato passo dopo passo.
Lui stesso mi ha suggerito di datare le stampe con le 2 date ed è così che farò.

Fra l'altro ho mostrato questo thread a Carini e mi ha detto che lo sta seguendo. Spero anche che si iscriva.
 

RexRacer

Forumer attivo
tutti affascinati dalla parte semi-casuale!
è la prima volta che non so esattamante come sarà l'opera che riceverò... :)
molto interessante!

Sebbene l'idea dietro non c'entri assolutamente nulla, questa incisione mi ha ricordato una litografia stampata da una pietra rotta da un artista molto noto; il lavoro inizialmente doveva essere diverso ma la lastra si ruppè e il progetto "cambiò", in qualche modo anche lì il fato aveva messo lo zampino nel lavoro.

Nel caso di Giustino per volere stesso dell'artista, che lascia al caso la creazione di una parte dell'opera, nell'altro caso con l'artista che coglie una variazione casuale nel processo di creazione dell'opera e la considera parte dell'opera stessa. Mi aveva incuriosito molto anche quella.

Non ricordo l'artista, un astrattista degli anni 60-70 americano o inglese... appena lo recupero aggiorno le informazioni, avrei detto Jasper Johns ma non trovo informazioni a riguardo.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Mi viene in mente questo: a Lucio Fontana, che pure praticava tagli e buchi nelle tele, non è mai venuto in mente di adottare lo stesso procedimento con le lastre, per quanto ne so io. Non credo abbia prodotto molte acqueforti, ma quelle che ho in mente io hanno i buchi praticati sulla carta. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
 

Users who are viewing this thread

Alto