Per gli amanti della grafica. (3 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Alla fine non ho resistito e l'ho presa. Come vedete, sono di parola, e pazienza se il prezzo non è da mercatino. A me, più la guardo e più mi piace. Si notano i segni del tempo più che altro sulla parte in bianco del foglio (sporcizia, nessun segno di umidità) ma l'inciso è quasi perfetto. Il dipinto di Angelica Kauffmann da cui è tratto si trova al Museo Puskin di Mosca.

Vedi l'allegato 530980
Fatto bene, l'ho vista nei giorni scorsi ma l'ho lasciata lì.
 

giustino

Art is looking for you
Come promesso pubblico alcune mie incisioni di tanto, tanto tempo fa.
Quelle che seguono sono del 1974. La tecnica di tutte è acquaforte, acquatinta.

Vedi l'allegato 531345
gr22.JPG
gr26.JPG
gr27.JPG

segue...
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Qualche anno prima mi divertivo, con i miei compagni di Accademia a mettere in evidenza come, spesso accadeva, che gli stracci sui quali si puliscono i pennelli sono talvolta "molto belli" anche di più del dipinto fatto intenzionalmente.

La stessa cosa l'avevo poi notata anche con le incisioni.
Dopo la stampa il foglio di carta che si metteva a protezione del dietro della lastra affinchè non sporcasse, si macchiava spesso in modo sorprendente.
Qui sotto c'è un esempio di uno di questi fogli, raccolto nell'aula di incisione all'Accademia Albertina di Torino, all'inizio del 1972. (segue...)

gr10.JPG
 

RedArrow

Forumer storico
Qualche anno prima mi divertivo, con i miei compagni di Accademia a mettere in evidenza come, spesso accadeva, che gli stracci sui quali si puliscono i pennelli sono talvolta "molto belli" anche di più del dipinto fatto intenzionalmente.

La stessa cosa l'avevo poi notata anche con le incisioni.
Dopo la stampa il foglio di carta che si metteva a protezione del dietro della lastra affinchè non sporcasse, si macchiava spesso in modo sorprendente.
Qui sotto c'è un esempio di uno di questi fogli, raccolto nell'aula di incisione all'Accademia Albertina di Torino, all'inizio del 1972. (segue...)

Vedi l'allegato 531355
Però vedi, mi permetto di farti una critica e un elogio insieme: il foglio sporcato in maniera non intenzionale essendo meno ragionato è più attraente degli altri fogli che sono troppo sulla scia dell'arte cinetica.
 

giustino

Art is looking for you
Però vedi, mi permetto di farti una critica e un elogio insieme: il foglio sporcato in maniera non intenzionale essendo meno ragionato è più attraente degli altri fogli che sono troppo sulla scia dell'arte cinetica.
:clap:
Infatti, fu così che mi venne l'idea di sfruttare le possibilità offerte dal dietro della lastra.
Attraverso uno o piu' tagli mettevo in comunicazione il davanti ed il dietro. Nell'inchiostratura l'inchiostro penetrava attraverso i tagli e macchiava il dietro. Il davanti lo ripulivo come si fa per tutte le incisioni e poi stampavo piegando il foglio a metà e ponendo la lastra in mezzo.
Ecco alcuni esempi del 1972. (segue...)
gr19.JPG
gr20.JPG
gr9.JPG
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Dopo aver abbandonato l'incisione per la pittura dopo circa 20 anni nel 95 tornai a fare incisione per qualche tempo riprendendo il discorso laddove l'avevo interrotto.
Qui sotto un'incisione di quel periodo dove il davanti è fatto alla maniera nera ed il dietro all'acquaforte e puntasecca ed il taglio che unisce.
In questo caso, nell'inchiostratura c'è controllo in entrambi i lati. (fine.)

gr29.JPG
 

vecchio frank

could be worse...
Ideone: potremmo raccogliere le ordinazioni qui sul forum per fartene fare una stampa solo per noi, magari di una a tua scelta se non non ci si accorderebbe mai su quale. Che ne dite? Potrebbe essere un'idea per Natale. Il prezzo lo stabilisce Giustino.
 

Users who are viewing this thread

Alto