Per gli amanti della grafica. (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Nell'altro forum dibattevano se i galleristi han venduto e in generale citano un'aria di malcontento.

Se può servire, sappiate che tutti, e ripeto tutti, gli editori presenti erano entusiasti per le vendite. In primIs gli amici Fiorin che come sempre sono al top. Danilo Montanari mi diceva che secondo lui le vendite andate bene (era molto contento) sono legate al fatto che a Milano non ci saranno spazi x loro e molti collezionisti non vogliono certo aspettare ottobre x arte fiera Verona.

La morale a parer mio è che certamente un numero minore di fiere gioverebbe a tutti ed ho anche il sentore che pian piano anche qui in Italia la grafica (di autore e di qualità) si stia ritagliando il suo degno spazio con possibili rivalutazioni.
 

ruidavid

Forumer attivo
La prima volta che mi capitò per le mani il catalogo generale delle Edizioni del Bisonte rimasi molto colpito dalle litografie di Nobuya Abe, artista giapponese che nei primi anni sessanta si affacciava all'occidente, con tanto di puntatina al MoMa.
Mi ero sempre riproposto, se si fosse presentata l'occasione di prendere qualcuna di quelle grafiche.
Come ha detto il mio collega sembrano <<sezioni di cervello>>, però viste dal vero si vede tutta la qualità delle stampe del Bisonte (anno 1961).

abe 3.jpg
abe 5.jpg
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Avevo scritto un post lunghissimo @Cris70 poi ci ho ripensato e te lo riassumo crudamente cosi.

Non vuoi spendere? Vai a spulciare le offerte e ti prendi la robaccia.
Vuoi le cose giuste? Paghi quel che c'è da pagare.

Pensiero unanime di chi nel settore ha qualche decina d'anni d'esperienza più di me: nel 99% dei casi l'affare lo fa il secondo.
Se Maeght è in piedi dal 1946 ed è sempre pieno un motivo ci sarà, non penso siano tutti decerebrati quelli che comprano a quei prezzi.
Ha i nomi giusti e li vende al loro prezzo, chi li compra mette in collezione cose che vendevano a prezzi importanti nel 1946 cosi come nel 2019.
 

Cris70

... a prescindere
Avevo scritto un post lunghissimo @Cris70 poi ci ho ripensato e te lo riassumo crudamente cosi.

Non vuoi spendere? Vai a spulciare le offerte e ti prendi la robaccia.
Vuoi le cose giuste? Paghi quel che c'è da pagare.

Pensiero unanime di chi nel settore ha qualche decina d'anni d'esperienza più di me: nel 99% dei casi l'affare lo fa il secondo.
Se Maeght è in piedi dal 1946 ed è sempre pieno un motivo ci sarà, non penso siano tutti decerebrati quelli che comprano a quei prezzi.
Ha i nomi giusti e li vende al loro prezzo, chi li compra mette in collezione cose che vendevano a prezzi importanti nel 1946 cosi come nel 2019.

Condivido in toto.
 

vecchio frank

could be worse...
Amigos, vi segnalo alla rinfusa qualche sito di piccoli editori e stampatori di grafica che ho salvato nei preferiti. Qualcuno probabilmente non sarà più attivo.
andrebeuchat.com/it
alessandrozanella.it
atelierinsigna.com
edizionilobliquo.it
quadernidiorfeo.it
henrybeyle.com
bulino.com
matteocrespi.com
ilbuontempo.it
ilragazzoinnocuo.it
johanandlevi.com
2rcgallery.com
lubrina.it
moussepublishing.com
printandpoetry.com
berardinelliarte.com
trogloditatribe.wordpress.com
edizioniunaluna.it
 

Ziig

Forumer attivo
Segnalo anche la sparizione del sito delle edizioni christian stein...vai a capire perchè, almeno mi fossi salvato l'elenco delle opere (gran parte SPAZIALI tra l'altro...)
Cmq aggiungerei anche Montanari (Danilo Montanari Editore)
 

RedArrow

Forumer storico
Amigos, vi segnalo alla rinfusa qualche sito di piccoli editori e stampatori di grafica che ho salvato nei preferiti. Qualcuno probabilmente non sarà più attivo.
andrebeuchat.com/it
alessandrozanella.it
atelierinsigna.com
edizionilobliquo.it
quadernidiorfeo.it
henrybeyle.com
bulino.com
matteocrespi.com
ilbuontempo.it
ilragazzoinnocuo.it
johanandlevi.com
2rcgallery.com
lubrina.it
moussepublishing.com
printandpoetry.com
berardinelliarte.com
trogloditatribe.wordpress.com
edizioniunaluna.it
Ottima questa lista, non bisogna dimenticare mai che le grafiche che compriamo potremmo prenderle direttamente presso gli stampatori.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Eh...si, solo che spesso gli stampatori chiedono una tombola :D
Confermo. Però se uno riesce a spacciarsi per mercante (non è poi così difficile, ma non posso qui rivelare sotterfugi appresi e inventati in anni di esperienze :ciapet: ) si possono ottenere sconti interessanti. Loro ci guadagnano comunque un TIR.
Preciso: Il Bulino e Matteo Crespi sono relativi ad uno stesso negozio milanese, non ad un editore. (Poi, se fan pure edizioni, ma non credo)
 

Users who are viewing this thread

Alto