Per gli amanti della grafica. (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La collotipia ha una grana del tutto irregolare, a buccia di arancia, come tanti vermicelli aggrovigliati, molto fine, quasi da pellicola fotografica appunto.
Non ho ora miei esempi, ma la "firma" e' inconfodibile.

Qui altri dettagli:

MetroPostcard Guide to Postcard Printing Techniques 2

Nella tua stampa quei puntini cosi' regolari sui bordi.... fanno tanto pensare alle maglie di una serigrafia.

Conta quanti puntini ci sono per centimetro, se corrispondono poi ai valori standard dei tessuti per serigrafia (55, 77 o 90) BINGO!

Vedi l'allegato 463142
E intanto, con l'aria di niente, dai sempre un sacco di informazioni utili :accordo:
 

Pink Cat

Forumer attivo
E intanto, con l'aria di niente, dai sempre un sacco di informazioni utili :accordo:
Non c'e' di che' :accordo:.

Poi se si prende un'area in dettaglio si vede proprio l'inchiostro applicato "a liquido", colato e la trama di qualcosa.
La cosa buffa e' che ad affermare questa sia una calcografia sia l'editore, si e' scordato come la fece?

print details.jpg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Lapsus per collotipia, comunque ci si capisce :)
Calcografia è incisione su lastra
Be considererei una calcografia anche questa, alla fine si incide una lastra che avra' pieni e vuoti in cui "raccogliere" l'inchiostro.

Certo l'incisione e' per via fotografica, ma sempre incisa/corrosa e'.

Comunque ok, non voglio stravolgere i termini abituali, resta sempre il quesito sull'editore.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Be considererei una calcografia anche questa, alla fine si incide una lastra che avra' pieni e vuoti in cui "raccogliere" l'inchiostro.

Certo l'incisione e' per via fotografica, ma sempre incisa/corrosa e'.

Comunque ok, non voglio stravolgere i termini abituali, resta sempre il quesito sull'editore.
Probabilmente l'editore è ... il figlio dell'editore originario e ne sa abbastanza poco ... o no? Sempre nell'ipotesi che Rex confermi il termine, cioè se non ricorda male o ha capito in modo distorto lui, o se il lapsus sia stato dell'editore che voleva dire calcografia (comunque sbagliato).
 

RexRacer

Forumer attivo
Probabilmente l'editore è ... il figlio dell'editore originario e ne sa abbastanza poco ... o no? Sempre nell'ipotesi che Rex confermi il termine, cioè se non ricorda male o ha capito in modo distorto lui, o se il lapsus sia stato dell'editore che voleva dire calcografia (comunque sbagliato).

@Pink Cat grazie! proverò di nuovo a guardarla con una lente di ingrandimento ma anche io mi convinco sempre più che sia una serigrafia.

no, no, tutto corretto, l'editore me l'ha venduta come collotipia ma le persone che ci lavorano dentro è probaile che non siano le stesse che ci lavoravano trentacinque anni fa, o comunque è verosimile che non si ricordino bene. certo che qualche documento a riguardo lo avranno pure in archivio...no? mah...
 

Pink Cat

Forumer attivo
@Pink Cat grazie! proverò di nuovo a guardarla con una lente di ingrandimento ma anche io mi convinco sempre più che sia una serigrafia.

no, no, tutto corretto, l'editore me l'ha venduta come collotipia ma le persone che ci lavorano dentro è probaile che non siano le stesse che ci lavoravano trentacinque anni fa, o comunque è verosimile che non si ricordino bene. certo che qualche documento a riguardo lo avranno pure in archivio...no? mah...

Tra l'altro la collotipia si utilizza quando vuoi rendere le sfumature, i minimi dettagli, che senso avrebbe avuto utilizzarla negli anni '70 per quel tipo di grafica? Perfetta la serigrafia invece, appunto.
 

vecchio frank

could be worse...
Abbiamo già fatto questo giochino altre volte da qualche parte nel forum: ora vediamo se indovinate chi è l'autore di queste tre incisioni (la seconda è un monotipo).
Non si vince niente se non la considerazione mia e degli altri utenti...

01.png


02.png


03.png
 

Users who are viewing this thread

Alto