Per famiglie: aziende agricole aperte per "Seminare il futuro" (1 Viewer)

maugi

Nuovo forumer
Ciao a tutti, ne approfitto per una pausa da letture di notizie sempre peggiori sulla nostra economica :shock: per segnalarvi una evento che magari interessa chi ha bambin in estato da scuola.

Arriva quest’anno in Italia: "Seminare il futuro" che è la versione italiana di “Zukunft säen!”, una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biodinamica e biologica creata qualche anno fa in Svizzera da Peter Kunz e Ueli Hurter.

L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura. Un messaggio per un avvenire senza Ogm, a sostegno della sovranità alimentare.

Domenica 16 Ottobre apriranno le porte varie aziende agricole italiane in cui le famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro.
La semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e - importante! – riseminabili.
La porzione di terreno seminata sarà poi infatti contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno poi, fino alla raccolta, chiunque potrà vedere la crescita dei cereali seminati.
L’iniziativa è promossa da EcorNaturaSì insieme ai negozi biologici Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e AgriBio Italia.
Le aziende partecipanti sono distribuite sul territorio nazionale: sul sito Seminare il futuro - Domenica 16 ottobre 2011 trovate l’elenco completo, i programmi ed ogni informazione.
La partecipazione è gratuita.
L'iscrizione va comunicata attraverso il sito Seminare il futuro - Domenica 16 ottobre 2011, compilando l’apposito form.
A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.
L’evento sarà inoltre amplificato dall’uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a “Seminare il futuro” utilizzando la sigla #sif11 sui principali social network.

Per informazioni: [email protected] o Seminare il futuro - Domenica 16 ottobre 2011
 

ConteRosso

mod sanguinario
ma NaturaSì è una catena di supermercati
mi pare una iniziativa a fini di lucro :-o
poi se avessimo abolito gli ibridi nelle specie vegetali
a quali e quanti specie avremmo rinunciato?


P.S: comunque educare i bambini a seminare, lo trovo molto bello
mi ricordo io a 8-10 anni quando mi ha fatto piantare un alberello
alla "festa degli alberi" sono passati tanti anni ma lo ricordo ancora con piacere :up:
 

patatina 77

Creatore di UGC
ma NaturaSì è una catena di supermercati
mi pare una iniziativa a fini di lucro :-o
poi se avessimo abolito gli ibridi nelle specie vegetali
a quali e quanti specie avremmo rinunciato?


P.S: comunque educare i bambini a seminare, lo trovo molto bello
mi ricordo io a 8-10 anni quando mi ha fatto piantare un alberello
alla "festa degli alberi" sono passati tanti anni ma lo ricordo ancora con piacere :up:

hihhihiihihi la risposa è...nessuna specie! :D

domanda per riflettere,il Mulo è una specie?

Poi sul fatto del scopo di lucro, beh....e poi maugi ha 14 messaggi...che sia spam?

Conte, sarem mica troppo maliziosi?
 

maugi

Nuovo forumer
Ma che spam e spam. E' un'iniziativa che volevo condividere per chi ha bambini/nipoti piccoli. E' una bella cosa per i bambini che possono seminare e poi tornare l'anno dopo a vedere il frutto.
Sempre a pensar male :down:
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ma che spam e spam. E' un'iniziativa che volevo condividere per chi ha bambini/nipoti piccoli. E' una bella cosa per i bambini che possono seminare e poi tornare l'anno dopo a vedere il frutto.
Sempre a pensar male :down:

Non fare accussì, se vuoi le scuse eccole.
Sono il primo a dire che far seminare ai bambini è importante. Le iniziative che ho sostenuto in tal senso sono numerevoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto